10 cibi che ti rendono felice – conoscerli

Sapevi che ci sono alcuni cibi che ti rendono più felice e migliorano il tuo umore? Non è che contengano proprietà magiche, ma che ci sono alcuni alimenti che attivano determinate sostanze che stimolano o inibiscono i nostri stati emotivi noti come neurotrasmettitori. Quella che è responsabile dell'aumento dei nostri livelli di felicità si chiama serotonina ed è un neurotrasmettitore che, oltre a migliorare il nostro umore, ci aiuta anche a ridurre lo stress e l'ansia e facilita un miglior riposo.

Ti senti triste a volte? Sai già che uno dei motivi per cui a volte puoi sentirti scoraggiato è perché non stai consumando cibi che favoriscono la produzione di serotonina. Per questo, nel seguente articolo di OneHOWTO parliamo di 10 alimenti che ti rendono felice . Consumali ogni giorno e migliora il tuo umore!

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  1. Le banane
  2. Le uova
  3. cioccolato fondente
  4. L'avena
  5. Ananas
  6. Le cozze
  7. Il tonno
  8. avocado
  9. Curcuma
  10. Lievito di birra

Le banane

In questa lista di cibi che ti rendono felice mettiamo le banane al primo posto. Questo frutto riesce ad aumentare i livelli di serotonina e, quindi, ci aiuta a migliorare il nostro umore grazie ai seguenti nutrienti:

  • Contiene un alto contenuto di vitamine A, C, B6 e K , che aiutano ad aumentare la produzione di triptofano, un aminoacido essenziale legato alla felicità e alla depressione. Inoltre, queste vitamine aiutano a sintetizzare e metabolizzare la serotonina e la dopamina nel nostro corpo.
  • Inoltre è ricco di fibre e glucosio naturale , quindi la sua assunzione giornaliera ci aiuta ad avere più energia durante la giornata.

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Le uova

Le uova sono anche nella lista degli alimenti che aumentano i nostri livelli di serotonina e quindi la felicità. Anche se c'è ancora la convinzione che il consumo di questo alimento aumenti i livelli di colesterolo, la verità è che alcuni studi scientifici hanno dimostrato che un consumo equilibrato di uova ci aiuta solo ad aumentare il colesterolo HDL , cioè quello considerato buono.

Detto questo, le uova ci fanno migliorare il nostro umore grazie alla loro ricchezza di proteine ​​e vitamine (soprattutto B6) in quanto favoriscono la produzione di triptofano .

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cioccolato fondente

Sì, il mito che il cioccolato ti rende più felice è vero. Dobbiamo però cercare di inserire il cioccolato fondente nel nostro menù giornaliero, poiché non contiene zucchero ed è il più puro di tutta la gamma.

Il cioccolato fondente è particolarmente ricco di triptofano e magnesio, che attivano diversi neurotrasmettitori che migliorano l'umore di una persona , come la serotonina e la dopamina. Inoltre, aumenta anche i livelli di esorfina, un neurotrasmettitore che agisce come analgesico naturale, poiché riesce a ridurre la sensazione di dolore.

Infine, il cioccolato fondente contiene zuccheri e carboidrati naturali, motivo per cui ci aiuta anche ad avere più energia durante la giornata e quindi a sentirci meno spenti.

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L'avena

La farina d'avena è un cereale che è diventato molto popolare per i suoi molteplici benefici per l'organismo , tra i quali possiamo trovare le sue proprietà digestive e dimagranti grazie alla sua ricchezza di fibre solubili. Includiamo questo cereale in questo elenco di alimenti per la sua ricchezza di carboidrati complessi. Grazie a questo nutriente, la farina d'avena ha tre benefici legati alla felicità e all'umore:

  • I carboidrati complessi o "intelligenti", a differenza di quelli semplici, ci danno energia e la elaborano più lentamente in modo che la sensazione possa durare tutto il giorno.
  • Dà anche un effetto calmante in modo che consumando la farina d'avena ci sentiamo più calmi e meno stressati.
  • I carboidrati facilitano la produzione di triptofano e, di conseguenza, aiutano ad aumentare i livelli di serotonina nel nostro corpo.

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Ananas

L'ananas è un frutto tropicale con molte proprietà salutari. Oltre ad essere un alimento con proprietà diuretiche e antinfiammatorie , la ricchezza di nutrienti come vitamine (C, B1 e B6), antiossidanti e minerali (magnesio, ferro e potassio) fanno dell'ananas uno degli alimenti che ci fanno sentire emotivamente meglio:

  • La sua ricchezza in vitamina C favorisce la concentrazione e aumenta la nostra motivazione.
  • Il suo contenuto di bromelina, oltre a fornire proprietà antinfiammatorie, aumenta anche i livelli di triptofano, che riduce la sensazione di stress e ansia.
  • Infine, la sua ricchezza di vitamine fa sì che l'ananas ci aiuti ad aumentare la produzione di melatonina, l'ormone responsabile del sonno.

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Le cozze

Le cozze sono molluschi che dovremmo anche consumare frequentemente se vogliamo essere più felici. Oltre ad essere un alimento molto ipocalorico e povero di grassi , le cozze sono incluse in questo elenco a causa dei seguenti nutrienti:

  • Ha un alto contenuto di vitamina B12, che rafforza a livello cellulare il cervello e di conseguenza ci aiuta a sentirci molto più attivi.
  • Sono inoltre ricchi di minerali come iodio e proteine, quindi hanno proprietà che regolano la ghiandola tiroidea. Grazie a questo, le cozze migliorano il nostro umore e, a loro volta, ci aiutano a mantenere un peso più equilibrato.
  • Infine, le cozze hanno un buon apporto di zinco e selenio, due minerali che aumentano la quantità di triptofano e quindi innalzano i livelli di neurotrasmettitori della felicità.

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Il tonno

Un altro alimento che ti rende felice è il tonno, che ci aiuta a stare meglio grazie alla sua ricchezza nutrizionale. Ha un alto contenuto di vitamine del gruppo B, essenziali per regolare il funzionamento del nostro sistema nervoso.

Si distingue inoltre per il suo grande apporto di acidi grassi sani (soprattutto omega 3) e di diversi minerali come potassio e fosforo che favoriscono la produzione di serotonina e migliorano i nostri livelli di energia.

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avocado

Questo frutto è l'ideale da includere nel nostro menu settimanale, poiché ha diversi nutrienti che ci rendono più felici. Da un lato, ha una grande fonte di minerali come magnesio e piridossina , che sono completamente necessari per l'attivazione dei neurotrasmettitori della felicità.

D'altra parte, l'avocado si distingue per il suo apporto di acidi grassi polinsaturi che aumentano i nostri livelli di energia e concentrazione.

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Curcuma

Un altro alimento che ti rende felice è la curcuma. La curcuma è una spezia considerata un antidepressivo naturale , poiché la sua ricchezza di antiossidanti e i suoi principi attivi speziati favoriscono la secrezione sia di serotonina che di endorfine.

Inoltre, grazie a questi nutrienti, la curcuma ha anche la capacità di bloccare l'attività di un enzima noto come monoamino ossidasi, che è correlato ai disturbi emotivi.

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Lievito di birra

L'ultimo alimento che includiamo in questo elenco è il lievito di birra. Questo tipo di farina è ricca di vitamine del gruppo B , essenziali per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso.

Inoltre, grazie al suo apporto di proteine ​​e minerali come magnesio e zinco, il lievito di birra stimola la produzione di serotonina e ha un effetto rilassante.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 alimenti che ti rendono felice , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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