10 cibi con luteina- i più ricchi!

Sappiamo che una dieta varia ed equilibrata è fondamentale per mantenerci in salute ma, in più, ci sono alimenti che contengono micronutrienti che danno loro un valore speciale quando si tratta di prenderci cura di noi stessi. È il caso degli alimenti con luteina , un componente naturale che può aiutarti a mantenere gli occhi e la vista in perfette condizioni. Si tratta di alimenti molto comuni e di consumo abituale per la maggior parte delle persone che, per le loro buone proprietà, non possono mancare nei vostri menù quotidiani. Se vuoi sapere cosa sono e perché la luteina che contengono è un vero "tesoro", continua a leggere perché in questo articolo di OneHOWTO te lo raccontiamo.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che aiutano a prevenire l'invecchiamento Indice

  1. Cos'è la luteina ea cosa serve?
  2. Spinaci
  3. Lattuga
  4. arance
  5. Papaia
  6. Carota
  7. Uovo
  8. Cavolo
  9. Piselli
  10. Mais
  11. Broccoli

Cos'è la luteina ea cosa serve?

Nonostante la luteina la si possa trovare in capsule, sotto forma di integratori o integratori alimentari, in realtà è così che la si può assumere ad alte concentrazioni se nel tuo caso, per motivi di salute, è proprio necessaria, poiché, appunto, questo è un composto totalmente naturale che è presente in diversi alimenti, principalmente in verdura, frutta e verdura. La luteina è un tipo di flavonoide, in particolare un carotenoide con potenti proprietà antiossidanti che aiuta anche a proteggere la salute degli occhi.

È un pigmento, quindi possiamo facilmente rilevarlo in alcune verdure con una particolare colorazione verde scuro, gialla e arancione. È presente anche nel nostro stesso organismo, nello specifico nella retina degli occhi e la sua funzione è sempre la stessa: proteggere sia le piante che lo contengono sia i nostri occhi dall'azione dannosa dei raggi solari (ultravioletti). Quindi, se ti chiedi a cosa serva la luteina , dovresti sapere che la sua importanza risiede nella sua doppia funzione. Da un lato aiuta a fermare l'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare e, dall'altro, è un potente alleato quando si tratta di mantenere l'acuità visiva, proteggendoci da problemi come la degenerazione maculare o la cataratta. Mangiarlo nelle giuste quantità è facile se includi alcuni dei seguenti alimenti che lo contengono nella tua dieta.

Spinaci

Le foglie verde scuro rivelano l' alto contenuto di luteina negli spinaci, che fornisce anche altre vitamine e minerali essenziali che contribuiscono alla salute generale, per non parlare del suo alto contenuto di fibre. Il modo migliore per assumerli per ottenere tutti i loro benefici è crudi, ad esempio in insalata, poiché con la cottura perdono parte dei loro micronutrienti.

Qui puoi saperne di più su quali sono i benefici degli spinaci.

Lattuga

Se mangi spesso insalate sei fortunato perché, senza saperlo, attraverso le foglie di lattuga assumi una buona quantità di luteina insieme a vitamine come la K e minerali come il calcio. Prendersi cura della propria vista e anche mantenere basso il peso sono due dei benefici che questo ortaggio sano ti porta.

Scopri di più sui benefici per la salute della lattuga leggendo questo articolo di OneHOWTO.

arance

Come con altri frutti gialli e arancioni, le arance sono una fonte naturale di luteina e zeaxantina . In una qualsiasi delle sue varietà, va evidenziato anche il suo alto contenuto di vitamina C, quindi non solo aiuta a prendersi cura della vista, ma anche il suo potere antiossidante protegge dai radicali liberi.

Ti consigliamo di leggere questi altri post sui benefici del succo d'arancia e a cosa serve il succo di carota con l'arancia.

Papaia

Come nel caso precedente, la papaya è un vero dono della natura che aiuta a mantenere il corpo nel suo insieme in buone condizioni. Favorisce una buona digestione, apporta poche calorie, è diuretico e si prende cura degli occhi grazie al suo contenuto di luteina . Puoi chiedere di più da un frutto?

Qui ti mostriamo di più su quali sono i benefici della papaia.

Carota

Sicuramente avrete sentito dire che è uno dei migliori alleati quando si tratta di avere una buona vista ed è vero, perché la carota spicca tra gli alimenti con luteina e zeaxantina perché sono quelli che contengono la maggior quantità di questi nutrienti. Quest'ultimo è un altro carotenoide che svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei tessuti oculari. L'azione congiunta di entrambi i composti è efficace nella cura degli occhi.

Scopri di più sulle proprietà della carota per la salute con questo altro post.

Uovo

È uno dei pochi alimenti di origine animale che offre una notevole quantità di luteina e zeaxantina concentrate nel suo tuorlo , conferendogli il caratteristico colore giallo arancio. Inoltre, le sue proteine ​​ad alto valore biologico e il suo contenuto di altri micronutrienti essenziali, come la colina, gli sono valsi il 'titolo' di superfood per alcuni specialisti, motivo per cui è considerato un alimento di base.

Cavolo

Nell'elenco degli alimenti con luteina non possono mancare i diversi tipi di cavolo cappuccio , dal cavolo o cavolo riccio, che ne ha di più, ai cavolini di Bruxelles, che ne forniscono anche una buona quantità. Bollito, saltato, in insalata o incorporato in deliziosi stufati, l'assunzione del cavolo cappuccio è importante per prevenire il deterioramento della vista che si verifica nel corso degli anni.

Ti invitiamo a leggere le proprietà del cavolo riccio e anche le proprietà medicinali del cavolo cinese.

Piselli

I piselli sono considerati alimenti salutari, principalmente per il loro apporto di proteine ​​vegetali e per il loro alto contenuto di fibre , importanti per il mantenimento del transito intestinale e di altri aspetti del nostro organismo. Oltre a questi benefici, bisogna aggiungere la presenza di luteina nella sua composizione, che li rende alleati della buona vista.

Mais

È uno dei cereali più coltivati ​​e consumati al mondo e il suo colore giallo intenso tradisce la presenza di luteina . Non contiene glutine, quindi è adatto ai celiaci e attraverso i suoi carboidrati fornisce all'organismo l'energia di cui ha bisogno. I suoi carotenoidi (contiene anche zeaxantina) proteggono i tessuti cellulari in genere dall'invecchiamento precoce , in particolare i tessuti oculari.

Se vuoi saperne di più su quali sono i benefici del mais, puoi leggerlo qui.

Broccoli

Anche se in quantità minore rispetto al cavolo cappuccio, anche i broccoli dovrebbero essere inseriti tra gli alimenti che contengono più luteina . Sono molti i benefici che porta il suo consumo regolare e tra questi spicca che contribuisce anche a prendersi cura della macula e della retina , prevenendo il deterioramento della vista. Scopri di più sui benefici dei broccoli leggendo l'articolo a questo link.

Ora che hai scoperto questi 10 alimenti con la luteina e sai che è fondamentale aiutarci a mantenere una buona vista, potresti voler saperne di più Alimenti per migliorare la vista leggendo questo altro post di OneHOWTO.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti con luteina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Artículo anteriorAlimenti con acido ialuronico
Artículo siguienteAlimenti con triptofano

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...