10 esercizi per gli occhi – passo dopo passo!

Il ritmo di vita e di lavoro che conduciamo oggi ci costringe a vivere con uno schermo davanti a noi che può danneggiare la nostra vista. Nella maggior parte dei lavori che esistono oggi, il dipendente deve trascorrere lunghe ore davanti a un computer e, come se non bastasse, i momenti di riposo finiscono per diventare momenti trascorsi guardando i social network o guardando serie e film.

Guardare continuamente gli schermi, come si potrebbe supporre, può portare a seri problemi di vista e ogni tipo di mal di testa. Per alleviare questi disagi agli occhi, in OneHOWTO vogliamo aiutarti con una serie di esercizi per gli occhi che ti aiuteranno a rilassare la vista ed evitare emicranie e mal di testa. Andiamo la!

Potrebbe interessarti anche: Come rilassare gli occhi Indice

  1. Esercizi per rilassare gli occhi
  2. Esercizi per gli occhi per migliorare la vista
  3. esercizi per occhi asciutti

Esercizi per rilassare gli occhi

Per alleviare il disagio causato dalla visione quotidiana degli schermi e per far scomparire l'affaticamento degli occhi, è meglio fare alcuni esercizi quotidiani. Segui i suggerimenti di seguito:

  • Guarda il buio : mettiti comodo con le braccia appoggiate su una superficie piana. Chiudi gli occhi e metti i palmi delle mani sopra gli occhi in modo che siano completamente al buio. Respira lentamente e profondamente finché non ti senti rilassato per due minuti. Togli le mani a poco a poco in modo che la luce non danneggi gli occhi e ti ci abitui.
  • Alza gli occhi di lato : questo è un tipo di ginnastica per gli occhi molto utile e rilassante. Devi solo tenere la testa dritta e guardare il più lontano possibile con lo sguardo. Per 5 secondi, tieni gli occhi fissi su ciascuno dei quattro lati (su, giù, sinistra, destra). Ripetere tre volte.
  • Massaggiare gli occhi : utilizzare delicatamente la punta delle dita e, con gli occhi chiusi, massaggiare l'area sotto le sopracciglia con movimenti circolari. Puoi anche massaggiare gli occhi tenendoli chiusi e accigliati per 2-3 secondi. Apriteli e rilassate i muscoli di tutta la zona degli occhi. Ripeti questo esercizio 10 volte e noterai presto i suoi effetti.
  • Esercizio per migliorare la secchezza oculare : guarda dritto davanti a te con la testa dritta e rilassa tutti i muscoli del viso. Apri e chiudi gli occhi circa 20 volte, mantenendo sempre i muscoli rilassati e rendendo i movimenti fluidi e senza sforzo.

Se vuoi altri esercizi che ti insegnino a rilassare gli occhi, dai un'occhiata a questo altro articolo di OneHOWTO.

Esercizi per gli occhi per migliorare la vista

Come abbiamo accennato, lavorare e/o passare molto tempo davanti a uno schermo provoca danni agli occhi, motivo per cui, negli ultimi anni, è aumentato il numero di persone che soffrono di problemi come miopia, astigmatismo e ipermetropia. Per migliorare questa situazione, è meglio eseguire esercizi che ti aiutino a migliorare la tua vista:

  • Guarda lontano: se stai lavorando, distogli lo sguardo dallo schermo e concentrati su qualcosa per far riposare gli occhi. Mantieni gli occhi rilassati per 20 secondi prima di iniziare a muovere gli occhi da un lato all'altro e tornare al lavoro.
  • Dai calore ai tuoi occhi : strofinando le mani e mettendo il palmo sugli occhi, potrai dare loro il calore necessario per rilassarsi. Applica una piccola pressione, sempre delicatamente per non farti male.
  • Adatta le distanze : puoi ottenere questo risultato guardando tutti gli oggetti intorno a te per alcuni minuti. Questo esercizio serve a migliorare la messa a fuoco, poiché quando abbiamo gli occhi fissi a distanza, guardare oggetti vicini fa lavorare l'occhio e non abituarsi a una singola immagine.
  • Automassaggio nelle orbite : con questo esercizio, oltre a migliorare la vista, allevierai il mal di testa che può essere causato da una vista stanca. Con l'anulare di ciascuna delle tue mani, esercita una pressione nel punto in cui inizia il setto nasale, a ciascuna estremità delle sopracciglia. Alza le dita sulla fronte senza interrompere la pressione, sempre con gli occhi chiusi. Quindi, ripeti lo stesso ma invece di puntare le dita verso l'alto, portale sotto gli occhi, come se volessi appianare le occhiaie. Con questi esercizi potrai alleviare le tensioni muscolari e, quando tornerai al lavoro, ti sentirai molto più rilassato.

Seguendo questi suggerimenti per l'esercizio degli occhi per la miopia e altri problemi di vista ti aiuterà a ridurre l'affaticamento degli occhi e a sentire una vista più ringiovanita, che sta diventando sempre più difficile nell'era digitale di oggi.

esercizi per occhi asciutti

Per gli stessi motivi che abbiamo menzionato, gli schermi finiscono anche per causare secchezza e arrossamento degli occhi, che generano disagio e disagio agli occhi. Pertanto, è meglio prendere precauzioni ed evitare di seccare gli occhi. Se è già tardi e gli occhi asciutti fanno già parte della tua vita quotidiana, puoi ricorrere ai seguenti trucchi:

  • Sbatti le palpebre continuamente : per 20-30 secondi, apri e chiudi gli occhi molto spesso in modo che la palpebra aiuti a lubrificare l'occhio. Collegato a questo consiglio troviamo il problema dell'idratazione, in quanto è estremamente importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mantenersi ben idratati.
  • Alza gli occhi al cielo : questo esercizio può suonarti strano, ma la verità è che chiudere gli occhi e ruotarli in senso orario per un minuto può aiutarti molto.

Altri consigli per migliorare la salute degli occhi

  • Indossa gli occhiali : nel seguente articolo di OneHOWTO, ti aiutiamo a scoprire se hai bisogno degli occhiali o meno. Tuttavia, anche se non hai bisogno di occhiali per vedere lontano o vicino, dovresti sempre proteggere gli occhi dal vento e dal sole, quindi per evitare rischi, ti consigliamo di procurarti degli occhiali da sole di buona qualità.
  • Lubrificare gli occhi con lacrime artificiali : per prevenire secchezza oculare, bruciore e arrossamento, le lacrime artificiali possono diventare i tuoi migliori alleati.
  • Usa filtri : infine ti suggeriamo di utilizzare i filtri per il computer. Che tu indossi gli occhiali o meno, ci sono lenti che riducono la luce blu del tuo computer, uno dei principali responsabili del dolore oculare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 esercizi per gli occhi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...