10 sintomi che indicano problemi nei polmoni

Ci sono molte malattie che possono colpire i nostri polmoni , ma i sintomi non sono sempre associati a problemi respiratori o difficoltà che ci permettono di determinare che qualcosa non va in questo organo. In effetti, la maggior parte dei segnali di allarme sono diversi e possono colpire persone di qualsiasi età e con tutti i tipi di abitudini, non solo i fumatori.

Sospetti che questi organi possano avere problemi e vuoi scoprirlo? Quindi assicurati di leggere questo articolo su questo sito Web .com in cui riveliamo 10 sintomi che indicano problemi ai polmoni .

Potrebbe interessarti anche: Quali infusi fanno bene ai polmoni

Tipi di malattie polmonari

Prima di affrontare i 10 sintomi che indicano problemi polmonari, è importante conoscere i tre tipi generali di malattie, che sono raggruppati in base all'area dei polmoni che stanno interessando.

Vie respiratorie

Le malattie che colpiscono le vie aeree sono caratterizzate dal mancato trasporto di ossigeno ai polmoni, che di solito causa restringimento e ostruzione delle vie aeree. Condizioni come bronchite, asma o enfisema polmonare rientrano in questo gruppo di patologie.

tessuto polmonare

Questi tipi di condizioni si verificano quando il problema è nel tessuto di questi organi che, per essere infiammato o sfregiato, non consente ai polmoni di espandersi completamente, compromettendo l'assorbimento di ossigeno e il rilascio di anidride carbonica. I pazienti spesso si sentono stretti al petto e hanno grandi difficoltà a prendere respiri profondi. La fibrosi polmonare e la sarcoidosi sono due esempi di tali condizioni.

Circolazione polmonare

Questo tipo di malattia polmonare si verifica quando i vasi sanguigni di questo organo sono interessati da coagulazione, infiammazione o cicatrici. Ciò fa sì che i polmoni abbiano difficoltà a ottenere ossigeno e rilasciare anidride carbonica, che può persino influenzare il corretto funzionamento del cuore. L'ipertensione polmonare è una di queste condizioni.

10 segnali che qualcosa non va nei tuoi polmoni

Una volta che si conoscono i tipi di malattie polmonari e le aree che colpiscono, diventa molto più facile identificare quei segni che potrebbero indicare che qualcosa non va in questo importante organo dell'apparato respiratorio.

Questi sono 10 sintomi che indicano problemi ai polmoni e che avvertono che sta succedendo qualcosa in quest'area. Nel caso in cui sospettiamo un problema con questo organo, si consiglia di visitare un pneumologo o il proprio medico di famiglia.

1. Mancanza di respiro

Un segnale evidente e chiaro che indica un problema ai polmoni. È caratterizzato dalla mancanza di aria che ci porta ad aver bisogno di respirare attraverso la bocca, quando così facendo è possibile che si verifichino dei fischi. Questo sintomo è caratteristico di condizioni come l'asma, la bronchite o l'enfisema.

2. Tosse

Questo sintomo è presente in tutte le immagini sopra menzionate. Sebbene possa chiaramente essere anche un segno di un semplice raffreddore o influenza, è importante prestare attenzione alla sua evoluzione, poiché una tosse secca o con catarro che si protrae per giorni e persino settimane può indicare che la condizione si è evoluta in un aspetto più importante problema ai polmoni. .

3. Infezioni respiratorie frequenti

Quando una persona ha infezioni respiratorie con una certa frequenza, potrebbe indicare asma o bronchite non diagnosticate. Dolore toracico, difficoltà respiratorie e febbre sono tre segni importanti che possono indicare una tale infezione.

4. Pressione toracica

Sentire che il nostro petto è premuto, come se indossassimo un giubbotto molto stretto o come se qualcuno fosse seduto in questa zona, è un segno che merita una visita immediata da un medico in quanto indica la presenza di una condizione polmonare. Può essere accompagnato da ansia e tachicardia.

5. Fatica

Se non respiriamo correttamente il nostro corpo, e soprattutto il nostro cervello, non si ossigena bene. Quando ciò accade ci sentiamo deboli e affaticati anche dopo il minimo sforzo, quindi è un segno a cui dobbiamo prestare attenzione. Questo sintomo è comune nei casi di bronchite ed enfisema polmonare.

6. Febbre e linfonodi ingrossati

La febbre è un meccanismo del nostro corpo per difendersi da un'infezione o da agenti estranei che invadono il corpo, quindi è un segnale importante che vale la pena ascoltare. Allo stesso modo, l'infiammazione dei linfonodi di solito indica che il sistema immunitario sta combattendo contro agenti invasori, entrambi i sintomi sono segno di condizioni come bronchite o sarcoidosi polmonare, soprattutto se si manifestano con alcuni dei sintomi sopra menzionati.

7. Dolore al petto

È uno dei sintomi più comuni di malattie polmonari come bronchite o embolia polmonare. Il dolore può essere generalizzato nella zona del torace o, in caso di embolia, concentrarsi maggiormente sullo sterno o su uno dei suoi lati, causando possibili sintomi come una sensazione di bruciore. Il disagio peggiora quando si tossisce, si mangia, si respira profondamente o ci si china.

8. Perdita di peso

Le malattie polmonari possono causare un'evidente perdita di appetito, apatia e svogliatezza, che si traduce in perdita di peso che indica che la nostra salute non è buona. In generale, ogni volta che perdiamo peso senza una ragione apparente o sentiamo poca o nessuna voglia di mangiare, dovremmo consultare un medico.

9. Tosse con sangue

È uno dei 10 sintomi che indicano problemi polmonari che non dovrebbero mai essere ignorati. Può verificarsi in casi di tubercolosi, embolia polmonare e in alcuni tipi di cancro e richiede una visita medica urgente.

10. Unghie bluastre

È interessante notare che questo segnale ci farebbe pensare che i polmoni non c'entrino nulla, tuttavia uno dei sintomi dell'enfisema polmonare è la colorazione blu delle unghie con un aumento della loro curvatura. Se questa caratteristica è presente, è importante notare eventuali condizioni respiratorie.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 sintomi che indicano problemi ai polmoni , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...