10 VANTAGGI DI LACTOFERRIN – Scoprilo!

Le nostre difese possono essere indebolite per vari motivi, come lo stress o la mancanza di alcuni nutrienti. È di vitale importanza tenerlo a mente e imparare a prenderci cura del nostro sistema immunitario per evitare infezioni e altri problemi, nonché per aiutarli a combatterli se sono già comparsi. Per fare questo, è necessario prendersi cura della nostra dieta e possiamo persino consultare il nostro medico per i modi per rafforzare il nostro sistema immunitario, come assumere integratori o complessi alimentari per migliorare la presenza di alcuni nutrienti nel nostro corpo. Ad esempio, hai sentito parlare della lattoferrina? Non sei sicuro di cosa sia o a cosa serva? È una proteina che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, tra gli altri vantaggi.

Continua a leggere questo articolo di OneHOWTO se vuoi scoprire i benefici della lattoferrina e maggiori dettagli su questa proteina.

Potrebbe interessarti anche: Come aumentare le difese con i prodotti naturali Indice

  1. cos'è la lattoferrina
  2. Principali benefici della lattoferrina
  3. Come prendere la lattoferrina

cos'è la lattoferrina

La lattoferrina , nota anche con il nome di lattotransferrina , è un tipo di proteina transferrina. In particolare, è una glicoproteina multifunzionale prodotta dalle cellule epiteliali ghiandolari di una varietà di specie di mammiferi. Ad esempio, si trova nel latte, ma anche in altri fluidi corporei.

Questa proteina è in grado di legare gli ioni di ferro e di trasportarli attraverso il sangue in tutto il corpo. Principalmente, la lattoferrina aiuta nella regolazione dei livelli di ferro e nel rafforzamento del sistema immunitario .

Per saperne di più sulla lattoferrina, puoi andare su portali sanitari e studi scientifici specifici, come lactoferrin.net.

Principali benefici della lattoferrina

Tra i principali benefici della lattoferrina possiamo indicare:

  • È una proteina che promuove l'omeostasi o l'autoregolazione del corpo, fornendo equilibrio in esso.
  • Si lega alle molecole di ferro e aiuta a trasportarle attraverso il sangue, favorendo così il metabolismo del ferro.
  • È una proteina antiossidante.
  • Migliora la pelle, i capelli e le unghie.
  • Aiuta nell'azione contro batteri, funghi, virus, parassiti e lieviti.
  • Favorisce la regolazione e la stimolazione del sistema immunitario.
  • Studi recenti hanno dimostrato che si può osservare un miglioramento con la lattoferrina nei pazienti infetti da COVID19, grazie principalmente alla sua azione antimicrobica e di stimolazione del sistema immunitario. Per scoprire alcuni dettagli di questi studi sull'azione di questa proteina per aiutare a curare l'infezione da coronavirus SARS-CoV-2, è possibile visitare il sito web della lattoferrina sopra indicato e consultare pubblicazioni come quella indicata sulla Lattoferrina come potenziale trattamento preventivo e coadiuvante per COVID-19/ Int J Agenti antimicrobici/ 2020, 56(3):106118 .
  • È antinfiammatorio.
  • Favorisce il microbiota intestinale e cutaneo.
  • Interviene nel processo di proliferazione e differenziamento cellulare.
  • È stato anche rilevato che è molto probabile che svolga un ruolo rilevante in diverse malattie, come il cancro.

Come prendere la lattoferrina

La lattoferrina libera si trova naturalmente nel latte, nel colostro, nei neutrofili, nel sangue, nella saliva, nelle lacrime, nei succhi gastrointestinali e in altri fluidi.

Tuttavia, attualmente abbiamo anche lattoferrina incapsulata , che è la glicoproteina derivata dal latte bovino . Può essere assunta per ottenere questa proteina in quantità maggiore che altrimenti, poiché questa proteina incapsulata ha un assorbimento maggiore di quella libera. Questo rafforza le difese naturali stimolando il sistema immunitario, ha proprietà antivirali, antiossidanti e antinfiammatorie, tra le altre proprietà e altri benefici, come abbiamo visto prima.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici della lattoferrina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...