15 alimenti con omega 9

I benefici degli omega 3, 6 e 9 sono i più conosciuti, anche se quest'ultimo è forse il meno conosciuto tra gli acidi grassi all'interno degli omega. Gli alimenti che li contengono sono sempre più diffusi nella società. Ad esempio, degli omega 3 è noto che l'olio vegetale e il pesce azzurro sono due dei principali alimenti che lo contengono e il suo consumo favorisce la salute, poiché grazie alle sue proprietà questi alimenti proteggono e rafforzano il cuore e una corretta circolazione sanguigna, poiché così come la pelle e altri aspetti rilevanti per una salute ottimale. È noto nel dettaglio anche tutto ciò che l'omega 6 apporta al corpo umano con proprietà che favoriscono il sistema immunitario e altre funzioni antinfiammatorie. Tuttavia, l'acido grasso omega 9 è il meno conosciuto di questi tre ed è ugualmente importante per mantenere una vita sana. Cos'è esattamente questo tipo di omega? Quali sono i suoi vantaggi? Se vuoi sapere tutto questo e scoprire quali alimenti con omega 9 puoi consumare, ti consigliamo di leggere questo interessante articolo di OneHOWTO.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di omega 6 Index

  1. cos'è l'omega 9
  2. Benefici dell'omega 9 e delle sue proprietà
  3. Alimenti con omega 9 – elenco

cos'è l'omega 9

L'Omega 9 è un grasso la cui struttura chimica ha una doppia via, cioè è monoinsaturo. La sua funzione è determinante nella gestione del colesterolo da parte dell'organismo, poiché ne favorisce la regolazione. Si manifesta principalmente in due modi: acido oleico ed erucico . Il primo è il più consigliato e, sicuramente, il più presente nella vostra dieta. I grassi omega 9 che dovresti consumare sono il 15% delle calorie giornaliere totali, il che significa circa 30 grammi in una dieta che è di circa 2.000 calorie.

L'ignoranza popolare di questo omega rispetto al 3 e al 6 può essere dovuta al fatto che il corpo umano può sintetizzarlo . Invece, gli altri due vengono catturati solo attraverso il cibo, quindi sono considerati essenziali nel cibo.

Benefici dell'omega 9 e delle sue proprietà

Tutti gli alimenti con omega 9 hanno molti benefici per la salute. Il principale è legato al colesterolo, ma, in sintesi, questi sono i principali benefici degli omega 9 :

  • Riduce l'LDL o popolarmente noto come colesterolo cattivo.
  • Regola inoltre i trigliceridi presenti nel sangue, favorendo la prevenzione di problemi e malattie cardiovascolari.
  • D'altra parte, aumenta il colesterolo chiamato HDL o colesterolo buono. In questo modo, impedisce la saturazione delle arterie e le mantiene in buone condizioni.
  • Abbassa anche la pressione alta e aiuta a proteggere la membrana dei globuli rossi.

Se la regolazione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi è importante per te perché i tuoi livelli sono troppo alti, puoi consultare anche questo altro articolo di OneHOWTO si parla di Alimenti per abbassare il colesterolo e i trigliceridi.

Proprietà dell'omega 9

Omega 9 fornisce anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti . Inoltre, è un ottimo alleato per alleviare i problemi di salute legati alla pelle, come dermatiti e psoriasi. Questi acidi grassi sono altamente consigliati se si soffre di problemi gastrointestinali o costipazione, perché regolano il transito intestinale .

Infine, il consumo regolare di omega 9 aiuta a ridurre il rischio di comparsa di alcune malattie e a ridurne i sintomi, come le malattie che colpiscono le funzioni cerebrali o le malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer. Inoltre se soffri di problemi di ansia e stress, troverai in questo grasso un ottimo alleato per il tuo benessere.

Alimenti con omega 9 – elenco

Dopo aver saputo cosa sono veramente questi acidi grassi e i benefici che apportano al tuo organismo, in OneHOWTO vogliamo darti un elenco di alimenti ricchi di omega 9 in modo che tu possa introdurli nella tua dieta nel modo che più ti interessa.

Oli con omega 9

  • Olio d'oliva: è l'alimento principale attraverso il quale l'organismo assorbe questo grasso. La maggior parte della sua composizione è costituita da acidi oleici (80%). Se vuoi inserirlo nella tua selezione, tieni presente che è l'ideale per condire le insalate perché è meglio consumarlo crudo che cotto.
  • Altri oli vegetali: girasole, considerato "alto oleico" (contiene anche l'80%). Puoi anche optare per l'olio di argan, di mandorle, di arachidi, di soia o di girasole, ma la quantità di acidi oleici contenuti in questi oli è leggermente inferiore.

Frutta e frutta con acido oleico omega 9

  • Avocado: ogni 200 grammi contiene 30 acido oleico.
  • Nocciole: contengono 45 grammi di acido oleico, pistacchi 34 e mandorle 33 per 100 grammi di ogni alimento.
  • Olive, pinoli e arachidi contengono circa 20 grammi per 100.
  • Le noci hanno 10 grammi per 100.

Piante con omega 9

Alcune verdure contengono omega 9. Anche se in misura minore rispetto agli alimenti sopra elencati, sono un'altra fonte con cui puoi nutrirti con questi acidi grassi. Alcuni dei più conosciuti in campo culinario sono i seguenti:

  • Noci tigre: puoi mangiarle fresche o accompagnarle con l'horchata.
  • Gombo: è un ortaggio simile a un peperone e viene consumato in alcuni stufati e zuppe.
  • Ortiche: si possono consumare in creme, zuppe o infusi.
  • Enotera: la trovi sott'olio.
  • Il clubmoss: pianta considerata medicinale e che viene utilizzata, principalmente, per curare alcune problematiche legate alla pelle.

Omega 9 si trova anche nei grassi di alcuni animali, come i pesci grassi , e può aiutarti a raggiungere la dose giornaliera di cui hai bisogno di questi acidi grassi. Tuttavia, è importante controllare il consumo poiché, nella sua composizione, ci sono anche grassi saturi che possono rappresentare un problema nel tuo obiettivo di mantenere una vita sana.

Inoltre, puoi assumere omega 9 in capsule , così come gli acidi grassi omega 3 e 6. Potresti anche essere interessato a conoscere Alimenti ricchi di omega 3 e Alimenti ricchi di omega 6.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a +15 alimenti con omega 9 , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...