20 alimenti con vitamina D – tavolo e quantità

Per mantenere il corretto funzionamento dell'organismo e anche un'ottima salute di ossa e denti, è fondamentale assumere ogni giorno una buona dose di vitamina D, la cosiddetta vitamina del sole. Esistono due modi fondamentali per ottenere questa sostanza: l'esposizione ai raggi ultravioletti – con i quali possiamo raggiungere fino all'80% della quantità necessaria di vitamina D – e quella che proviene dal cibo, con cui possiamo coprire il restante 20%. Per questo motivo è fondamentale inserire nella nostra dieta alimenti con vitamina D che ci permettano di mantenere la resistenza e la forza del nostro sistema osseo e prevenire gravi malattie.

Vuoi sapere di più? Successivamente, in oneHOWTO ti forniamo una tabella di alimenti con vitamina D che non puoi perdere nella tua giornata. Scopri le funzioni di questa sostanza e come mantenere i livelli corretti nel tuo corpo. Prendi nota!

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  1. Cos'è la vitamina D
  2. Quali cibi sono ricchi di vitamina D
  3. Come aumentare i livelli di vitamina D

Cos'è la vitamina D

Le vitamine sono sostanze che aiutano il corpo a crescere, svilupparsi e funzionare normalmente. Nel caso della vitamina D, si tratta di una vitamina liposolubile che ha un ruolo fondamentale, in questo caso aiuta a regolare il funzionamento del nostro organismo . La vitamina D è una vitamina che interviene in numerosi processi fisiologici. Tra questi va evidenziata una delle sue missioni: l'assorbimento e il mantenimento dei corretti livelli di calcio nelle ossa. Inoltre, favorisce il fosforo libero nel sangue. Segnaliamo che la carenza di questa vitamina può portare a problemi alle ossa, come osteoporosi o fratture ossee.

D'altra parte, la vitamina D nel corpo svolge altre funzioni , come ad esempio:

  • Mantenimento muscolare.
  • La regolazione del sistema immunitario.
  • Partecipazione allo sviluppo cerebrale di neonati e bambini.
  • Il mantenimento della salute della pelle.

Quali cibi sono ricchi di vitamina D

Per ottenere la vitamina D basta esporsi al sole tra i 15 e i 20 minuti al giorno, per questo è conosciuta come la vitamina del sole, tuttavia non tutte le persone hanno questa possibilità, né è così facile avere in tutti i paesi ore di sole. Per questo, devi sapere che questo non è l'unico modo per ottenere una dose giornaliera adeguata di vitamina D, poiché il 20% di questa sostanza è necessario anche attraverso una dieta sana, varia, equilibrata e ricca di alimenti che contengono questa vitamina.

Se ti stai chiedendo quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina D , questi sono i gruppi principali:

  • Pesce grasso (sia fresco che in scatola)
  • Uova
  • Latte e derivati

Oltre a questi gruppi alimentari, va notato che alcuni prodotti specifici sono un'ottima fonte di vitamina D.

  1. olio di fegato di merluzzo
  2. olio di salmone
  3. fegato di vitello
  4. fegato di maiale
  5. Salmone
  6. sardine
  7. Sgombro
  8. aringa
  9. Tonno
  10. Ostriche
  11. gamberi
  12. Gamberi
  13. acciughe
  14. Latte intero
  15. yogurt
  16. Il formaggio
  17. Burro
  18. Uova
  19. Funghi
  20. sardine

E se anche tu vuoi sapere come prendere il sole per assorbire la vitamina D, non perderti questo articolo.

Come aumentare i livelli di vitamina D

Poiché non ci sono molti sintomi che indicano una carenza di vitamina D nel corpo, è importante sapere quali sono le quantità giornaliere raccomandate di vitamina D in unità internazionali (UI) in modo che il nostro corpo abbia la dose adeguata di questa vitamina.

  • Fino a 12 mesi: 400 UI
  • Da 1 a 13 anni: 600 UI
  • Da 14 a 70 anni: 600 UI
  • Oltre 71 anni: 800 UI
  • Donne in gravidanza e in allattamento: 600 UI

Se sei a rischio di carenza di vitamina D o non hai ottenuto la quantità raccomandata, è importante consultare il medico per determinare quale dose è necessaria e come aumentarla correttamente. Tuttavia, attraverso la dieta e l'esposizione al sole, la vitamina D può essere ottenuta in modo adeguato. Per aumentare i livelli di vitamina D, segui questi suggerimenti :

  • Dieta. Seguire una dieta sana e varia è fondamentale per ottenere una buona dose di vitamina D. La puoi trovare in alimenti come i pesci grassi (salmone, sgombro o aringa), tuorli d'uovo, carne o cibi fortificati.
  • Sole. Prendere il sole con moderazione e con protezione aiuta il corpo a sintetizzare la vitamina D. Prendendo da 10 a 15 minuti di sole tre volte alla settimana è sufficiente per soddisfare il nostro fabbisogno vitaminico.
  • Integratori di vitamina D. Un'altra opzione per aumentare i livelli di vitamina D è assumere integratori alimentari o multivitaminici.

Se vuoi sapere quali frutta e verdura contengono vitamina E, non perdere questo articolo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tavola degli alimenti con vitamina D , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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