5 alimenti per migliorare la salute del cervello

Abbiamo tutti sentito "tu sei quello che mangi". Sebbene una dieta nutriente ed equilibrata sia ottima per il nostro organismo, ci sono alcuni alimenti che sono più benefici e più nutrienti di altri. Conosciamo tutti i cibi che dovremmo mangiare, che sono considerati "sani", ma per quanto riguarda i cibi che fanno bene solo a una parte molto importante, il cervello. Successivamente, su questo sito Web ti mostriamo un elenco di 5 alimenti per migliorare la salute del cervello , oltre a garantirne il corretto funzionamento.

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  1. Il cioccolato
  2. Pescare
  3. verdure a foglia verde
  4. frutta secca e semi
  5. Curry

Il cioccolato

Mentre mangiare centinaia di barrette di cioccolato può farti star male e bere una grande quantità di cioccolata calda in un giorno fa la stessa cosa, l'ingrediente principale di questo delizioso alimento è molto nutriente per il cervello: il cacao .

Gli scienziati hanno scoperto che il contenuto di antiossidanti che si trova in soli due o tre cucchiai di cacao in polvere è molto più alto degli antiossidanti che si trovano in altri alimenti, come il tè verde o il vino rosso.

Si dice che il principale antiossidante presente nel cacao, noto come flavonolo, aiuti ad aumentare il flusso sanguigno al cervello. Mentre il latte al cioccolato normale manca di flavonoli, possono essere trovati nel cioccolato fondente.

Pescare

Un altro dei 5 cibi buoni per migliorare la salute del cervello è il pesce perché contiene Omega 3 , che è un acido grasso noto per essere molto benefico per l'organismo in vari aspetti. Mangiare una porzione di pesce alla settimana può ridurre notevolmente le possibilità di contrarre il morbo di Alzheimer; In questo articolo su questo sito web descriviamo in dettaglio quali sono i vantaggi di Omega 3.

Questi acidi grassi aiutano con le funzioni cerebrali perché ricoprono i neuroni, che a volte hanno un rivestimento di acidi grassi che si indurisce a causa del colesterolo alto e dei grassi saturi nel corpo.

Omega 3 ricopre i neuroni di grasso buono , permettendo loro di muoversi facilmente in tutto il cervello. Fornisce inoltre più ossigeno al cervello e gli consente di conservare nuove informazioni pur ricordando le vecchie informazioni. I migliori pesci che promuovono la salute del cervello sono il salmone, il tonno e l'aringa .

verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come cavoli, cavoli, spinaci, tra le altre, sono eccellenti per il cervello di bambini e adulti. Queste verdure sono di grande aiuto quando arriva il momento di ricordare ed elaborare vecchie informazioni. Questo perché questi alimenti sono ricchi di vitamine B6, B12 e acido folico che sono grandi nutrienti necessari al cervello. Abbattono i livelli di omocisteina, che possono portare alla dimenticanza e persino al morbo di Alzheimer.

Queste verdure sono spesso molto ricche di ferro . Se non c'è abbastanza ferro nell'assunzione, l'attività cognitiva rallenta in larga misura. Quindi, quando tua madre ti ha sempre esortato a mangiare gli spinaci, ora sai perché. Se vuoi aumentare l'assunzione di questo minerale nella tua dieta, in questo articolo ti diciamo come mangiare più ferro.

frutta secca e semi

Tutti i tipi di noci fanno bene alla salute del nostro cervello . Ciò significa che arachidi, nocciole, anacardi, mandorle, noci, noci pecan, semi di zucca, semi di girasole e ogni altro tipo di noce o seme che ti viene in mente fa bene al cervello.

Sono alimenti ricchi di Omega 3 e Omega 6 , oltre che di acido folico, vitamina E e vitamina B6 . Tutti questi alimenti ti permettono di pensare in modo più chiaro. Ti aiutano anche a pensare in modo più positivo perché Omega 3 e Omega 6 sono acidi grassi che funzionano come antidepressivi naturali.

Alcuni dei semi e della frutta secca sono anche ricchi di tiamina e magnesio, ottimi per la memoria e le funzioni cognitive.

Curry

Questo cibo piccante è un ottimo modo per ravvivare il tuo cervello e mantenerlo fresco. Un ingrediente principale del curry in polvere, la curcuma , è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l'invecchiamento cerebrale e a mantenere la funzione cognitiva con l'età; In questo sito vi sveliamo quali sono i benefici della curcuma.

Questi antiossidanti combattono anche i radicali liberi che possono causare infiammazioni e altri disturbi nel corpo. Non solo il curry fa bene al cervello, ma aiuta anche a combattere il diabete e le malattie cardiache.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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