5 zuppe di disintossicazione per purificare il corpo

Non ti sei ancora iscritto alla tendenza del souping ? Dopo l'enorme successo dei succhi detox ( juicing ) questa tendenza si è ora evoluta per cambiare il metodo depurativo e puntare su passati di verdura o creme che sono realizzati con ingredienti che favoriscono la depurazione del nostro corpo. Queste zuppe detox aiutano a purificare il corpo eliminando le tossine, aumentano la nostra energia e ci aiutano anche a perdere peso poiché sono fatte solo con verdure, senza latticini o glutine, motivo per cui sono adatte anche a vegetariani o vegani.

In questo articolo su questo sito vi regaliamo 5 zuppe detox per purificare il corpo e, inoltre, vi parleremo di questa nuova tendenza alimentare che tante celebrità stanno già prendendo.

Potrebbe interessarti anche: 6 cibi che non fanno ingrassare e ti riempiono Indice

  1. Le zuppe detox sono di moda
  2. brodo depurativo
  3. Creme di verdure verdi
  4. Gazpacho
  5. Zuppa di carciofi
  6. Crema di carote

Le zuppe detox sono di moda

La moda delle zuppe detox è stata battezzata con il nome di zuppe e consiste nel purificare il corpo assumendo solo creme o brodi vegetali che abbiano ingredienti che aiutano ad eliminare le tossine e a prendersi cura del nostro corpo.

Sempre più persone hanno aderito a questa nuova tendenza perché i succhi detox forniscono grandi quantità di zucchero nel sangue, qualcosa che, a lungo termine, può essere persino pericoloso. Le zuppe sono più povere di zuccheri poiché nelle loro ricette non viene utilizzata la frutta e, inoltre, sono più ricche di fibre, perfette per regolare l'organismo, favorirne la pulizia e soddisfare l'appetito.

Queste zuppe vanno sempre preparate con verdure fresche (non surgelate) e, ovviamente, evitate l'utilizzo di latticini (niente latte, panna da cucina, ecc.). Quello che possiamo aggiungere alla nostra ricetta è una spruzzata di olio extravergine di oliva e/o erbe aromatiche, il sale può essere incluso ma in piccole porzioni.

Prepara il piano della zuppa disintossicante

Per seguire questo piano, dovrai nutrirti di queste zuppe solo per 1-5 giorni al massimo per disintossicare il corpo e, inoltre, poter perdere peso. Se decidi di fare questa dieta depurativa, devi sapere che puoi bere fino a 6 brodi per non soffrire la fame e, quindi, mantenere attivo il tuo metabolismo più a lungo.

In questo sito vogliamo sottolineare la necessità di consultare un nutrizionista prima di iniziare con un metodo così drastico per curare il tuo corpo, soprattutto se la tua idea è di seguirlo per più di 1 giorno poiché riduci notevolmente l'apporto calorico e potresti arrivare ad ammalarti

Questa dieta non dovrebbe essere seguita più di una volta al mese per mantenere il tuo corpo in buone condizioni, perdere peso e dare una pausa al tuo corpo.

brodo depurativo

Iniziamo con un brodo vegetale purificante molto facile da preparare . Per prepararlo non utilizzeremo alcuna carne e ci concentreremo solo a sfruttare i benefici di alcune verdure che riescono ad aiutarci a depurare l'organismo e ridurre il grasso accumulato. Per preparare questo brodo vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 6 porri
  • 170 grammi di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 carota
  • 700 ml di acqua
  • Olio d'oliva

Il porro è un alimento diuretico che riesce a migliorare il transito intestinale grazie al suo contenuto di fibre, il sedano è perfetto per la pulizia dell'organismo perché funge anche da diuretico naturale aiutando a purificare l'organismo. Dal canto suo, la carota ci fornisce un'interessante dose di antiossidanti che mantengono l'organismo in condizioni ottimali e, infine, il prezzemolo favorisce l'attività renale ed è anche un potente disintossicante.

Detto questo, iniziamo con la ricetta di questa zuppa detox. La prima cosa che dovete fare è lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzi medi in modo che si adattino bene alla pentola ma, dopo, le togliamo dal brodo.

Ponetele nella pentola e copritele con acqua, aggiungete un filo d'olio e fate cuocere il brodo per 20 o 30 minuti. Trascorso questo tempo, scolate la zuppa ed eliminate le verdure. Pronto!

Creme di verdure verdi

Successivamente andremo a scoprire un'altra zuppa detox a base di verdure a foglia verde , ricca di nutrienti, povera di calorie e con un effetto diuretico che aiuta a purificare l'organismo in modo naturale. Inoltre, gli ingredienti che utilizzeremo per questa ricetta contengono anche fibra, un componente che spicca negli spinaci e nei broccoli e che aiuta a purificare oltre che a saziare l'appetito.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono i seguenti:

  • 3 tazze di spinaci
  • 2 gambi di sedano
  • 1/2 tazza di porri
  • 2 rami di broccoli

Dovremo lavare correttamente tutti gli ingredienti, tagliarli e metterli in una pentola o contenitore con un po' d'acqua. Una volta pronte, dobbiamo sbatterle con un frullatore o un mixer in modo che tutti gli ingredienti siano integrati e abbiamo una consistenza cremosa, se volete che sia più liquida potete aggiungere più acqua.

In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come preparare la crema di spinaci che puoi includere anche nel tuo piano detox.

Gazpacho

Questo piatto andaluso è anche una zuppa disintossicante perfetta che aiuta a purificare il corpo e a mantenerci in perfette condizioni. Gli ingredienti che fanno parte di questa ricetta aiutano a idratare il corpo, oltre a fornire una grande quantità di fibra che purifica il corpo e ci appaga. Certo: per ridurre le calorie di questo piatto non useremo pane o molto olio, contro di esso, aggiungeremo acqua per addensare la zuppa.

Per preparare questo piatto vi serviranno:

  • 1 cipolla
  • 500 grammi di pomodori
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cetriolo
  • 1/2 peperone verde
  • Sale marino
  • Una spruzzata di olio d'oliva

La prima cosa che dobbiamo fare è lavare e sbucciare le verdure (i pomodori devono essere senza pelle e senza semi in modo che il risultato sia cremoso). Una volta che avrete tutte le verdure pronte, dovrete metterle in un bicchiere del frullatore e tritarle fino ad ottenere la consistenza che cercate. Aggiungere un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale per un sapore più delizioso; se vuoi che sia più liquido, devi solo aggiungere un po' d'acqua.

In questo articolo su questo sito ti mostreremo quante calorie ha il gazpacho così potrai scoprire che è un piatto perfetto da includere nel tuo piano detox.

Zuppa di carciofi

Un'altra delle ricette per riuscire a disintossicare il proprio corpo con le zuppe è questa che ha le proprietà dei carciofi, una delle verdure migliori per dimagrire. È un ingrediente molto ipocalorico e, inoltre, è molto ricco di acqua, il che lo rende perfetto per aiutarci a perdere peso. Contiene anche fibre, un nutriente che aiuta a purificare il corpo in modo naturale. In questo articolo su questo sito vi raccontiamo come dimagrire con i carciofi.

Gli ingredienti che ti servono sono:

  • 1 kg di carciofi
  • 2 cipolle
  • 1 limone (succo)
  • Olio extravergine di oliva (a goccia)

Iniziamo pulendo i carciofi eliminando tutte le foglie più dure e lasciando solo quelle più morbide, poi bisogna tagliare a metà il cuore e aggiungere il succo di limone in modo che non si scuriscano.

Il prossimo passo è sbucciare e tritare le cipolle, aggiungere un filo d'olio in una padella e farle rosolare fino a doratura; poi aggiungete i carciofi e aggiustate di sale. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti e poi aggiungete questi ingredienti in una pentola; coprire i carciofi con l'acqua e lasciarli cuocere per circa 20 o 30 minuti.

Trascorso questo tempo dobbiamo schiacciarli e, per evitare grumi, passarli al setaccio. Pronto! Sarà una zuppa detox deliziosa e molto nutriente.

Crema di carote

La carota è un ingrediente ottimale per prendersi cura del corpo ma anche per migliorare la salute della pelle e dei capelli grazie al suo alto contenuto di antiossidanti che aiutano a combattere l'invecchiamento precoce delle cellule. Pertanto, questa zuppa disintossicante che ti offriremo di seguito è progettata per purificare il corpo ma anche per migliorare la pelle e i capelli.

Gli ingredienti che ti servono sono:

  • 500 grammi di carote
  • 1/2 mazzetto di finocchio
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio d'oliva (goccia)

La prima cosa che faremo è tritare il finocchio e farlo rosolare in padella con un po' d'olio per farlo ammorbidire. Nel frattempo aggiungeremo la carota lavata e tritata e gli altri ingredienti in una pentola, aggiungeremo l'acqua e faremo cuocere il tutto a fuoco basso per mezz'ora.

Non appena le verdure saranno pronte, passatele al frullatore aggiungendo il finocchio. Se avete dei grumi potete filtrare il brodo in modo che il risultato sia omogeneo e cremoso. Godere!

In questo sito ti spieghiamo come fare la crema di carote passo dopo passo.

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 minestre detox per purificare il corpo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibi e bevande.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...