6 tipi di latte vegetali e le loro proprietà

Ci sono sempre più latti vegetali nei nostri supermercati. Passeggiando tra gli scaffali dei negozi puoi trovare un'ampia varietà di latti, come soia, riso, nocciola, ecc. Sono una ricca fonte di nutrienti molto benefici per l'organismo e, inoltre, sono un'alternativa ideale per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio in quanto questi prodotti sono privi di questa sostanza. In OneHOWTO scopriremo 6 tipi di latti vegetali e le loro proprietà in modo che tu possa conoscere l'ampia varietà di prodotti che esistono oggi e i benefici che apportano alla tua salute interna.

Potrebbe interessarti anche: 11 tipi di semi commestibili e le loro proprietà Indice

  1. Latte di soia e sue proprietà
  2. Le proprietà del latte d'avena
  3. Il latte di nocciola e le sue proprietà salutari
  4. Le proprietà del latte di riso
  5. Il latte di mandorla e i suoi benefici per la salute
  6. Latte di cocco e sue proprietà

Latte di soia e sue proprietà

Uno dei latti vegetali più conosciuti è quello di soia o latte di soia , una bevanda molto ricca di aminoacidi e che è diventata molto popolare nella nostra società. È una bevanda adatta a persone di qualsiasi età anche se, come regola generale, non è solitamente consigliata ai bambini di età inferiore ai 5 anni senza aver prima consultato un pediatra.

Successivamente ti forniremo un elenco con le proprietà del latte di soia in modo che tu possa conoscere tutti i benefici che può apportare al corpo:

  • Ricca di proteine : per questo motivo è un'alternativa ideale per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana poiché otterranno proteine ​​di origine 100% vegetale.
  • 9 aminoacidi essenziali : la soia è l'unico legume che ci fornisce i 9 aminoacidi di cui abbiamo bisogno e che il nostro corpo non sintetizza naturalmente, quindi, bevendo latte di soia stiamo nutrendo il nostro corpo in modo completamente sano.
  • Ossa forti e sane : grazie al suo alto contenuto di minerali come calcio, fosforo o magnesio, il latte di soia ci aiuta a rafforzare la nostra struttura ossea e rende i nostri corpi più forti e in condizioni migliori.
  • Ricchi di isoflavoni : i semi di soia ci forniscono questo ormone femminile essenziale per le donne che stanno attraversando la menopausa o per le persone ad alto rischio di soffrire di osteoporosi.

In questo altro articolo di OneHOWTO scopriamo nel dettaglio quali sono i benefici del latte di soia.

Le proprietà del latte d'avena

Un altro dei latti vegetali più popolari attualmente disponibili è quello di avena . È un prodotto molto ricco di fibre e, quindi, è l'ideale per le persone che hanno problemi di salute gastrointestinale, come la stitichezza.

Successivamente analizzeremo i benefici del latte di avena in modo da capire perché è un'alternativa ottimale per la tua salute:

  • Ricco di fibre : come abbiamo già detto, il latte di avena è molto ricco di fibre, qualcosa che è ideale per curare la stitichezza ma ci aiuta anche a soddisfare l'appetito, purificare l'organismo e bilanciare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Molto energetico: uno dei componenti più importanti di questo latte vegetale sono i carboidrati poiché, per 100 grammi, ne assumiamo quasi 10, qualcosa di ideale per reintegrare le nostre energie e metterci in condizione di affrontare un nuovo giorno.
  • Una grande fonte di calcio: un altro dei minerali eccezionali che ci dona il latte di avena è il calcio, infatti assumendo 100 grammi di latte assumiamo 120 milligrammi di questo minerale, qualcosa di ideale per rafforzare la salute delle nostre ossa.
  • Molto digestivo : un altro vantaggio di questo tipo di latte è che è molto facilmente digeribile nel nostro intestino, cosa ideale per le persone che solitamente soffrono di intolleranze o problemi digestivi quando consumano prodotti con lattosio.

In questo altro articolo di OneHOWTO ti spieghiamo come fare il latte di avena nel caso tu voglia prepararlo da solo a casa.

Il latte di nocciola e le sue proprietà salutari

Continuiamo con questo elenco di 6 tipi di latte vegetale e delle sue proprietà per parlarvi ora del latte di nocciola, un altro dei più consumati oggi e che si ottiene da detta noce. È un prodotto molto nutriente e, quindi, è molto benefico per la salute, per questo di seguito scopriremo le proprietà del latte di nocciola per la salute:

  • Bevanda antiossidante : il latte di nocciola è una bevanda molto ricca di vitamina E, un componente che funge da antiossidante naturale che protegge il nostro organismo, rallenta l'invecchiamento precoce delle cellule e previene l'attacco dei radicali liberi.
  • Ricco di acido folico : per questo motivo questo tipo di latte vegetale è altamente raccomandato alle donne in gravidanza poiché questo nutriente protegge la placenta e lo sviluppo fetale. In questo altro articolo di OneHOWTO scopriamo i benefici dell'acido folico.
  • Riduce il colesterolo alto: il motivo è che questo latte è ricco di acidi grassi saturi, cosa che riesce a ridurre il colesterolo alto nel sangue, purché sia ​​accompagnato da una dieta sana e povera di grassi.
  • Ideale per i pazienti con ipertensione : poiché è una bevanda a bassissimo contenuto di sodio, è l'ideale per le persone con ipertensione o che devono seguire una dieta iposodica.
  • Molto energetico : questo tipo di latte è anche molto ricco di carboidrati, quindi è consigliato ad atleti o giovani in fase di crescita che devono spendere molte energie durante la giornata.
  • Rafforza il nostro sistema immunitario : grazie al fatto che le nocciole sono ricche di arginina, riescono a rinforzare le nostre difese e a stimolare la produzione di leucociti. Il risultato è un corpo più forte e protetto da malattie o virus esterni.

Le proprietà del latte di riso

Un altro dei migliori latti vegetali in commercio è il latte di riso, un prodotto ideale per dimagrire e rafforzare la nostra salute grazie al suo interessante contenuto nutrizionale. Questo latte è molto povero di grassi e, grazie a ciò, possiamo assimilare meglio le vitamine che ci fornisce. Successivamente andremo a scoprire le proprietà del latte di riso :

  • Ideale per dimagrire : una delle caratteristiche principali del latte di riso è che è l'ideale per aiutarci a perdere peso perché è una bevanda molto nutriente e, tuttavia, difficilmente ci fornisce grasso, quindi è perfetto da incorporare in un dimagrante dieta.
  • Privo di glutine e lattosio : un altro vantaggio di questo tipo di latte è che è privo di glutine e lattosio, quindi può essere consumato da pazienti con questa intolleranza.
  • Migliora il transito intestinale: durante la digestione del riso, l'amido si scompone e riesce a migliorare il funzionamento dell'intestino, eliminando le tossine accumulate e favorendo una migliore digestione.

Qui ti spieghiamo come fare il latte di riso fatto in casa.

Il latte di mandorla e i suoi benefici per la salute

Un altro dei latti vegetali che oggi si consuma maggiormente per il suo alto valore nutritivo e per i suoi benefici per la salute è il latte di mandorla , bevanda che ha proprietà molto interessanti per l'organismo e il cui ingrediente base sono le mandorle.

  • Ricco di fibre : una delle caratteristiche più importanti del latte di mandorla è che è molto ricco di fibre, un nutriente che ci aiuterà a migliorare il funzionamento del nostro intestino, purificare il corpo in modo naturale, ridurre la stitichezza e saziare il nostro appetito in modo naturale, rendendolo ideale per diete dimagranti.
  • Antiossidante naturale: il latte di mandorla ci fornisce anche una notevole quantità di vitamina E, un antiossidante che protegge il nostro organismo dall'aggressione esterna delle malattie e che, inoltre, rallenta l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce del nostro corpo.
  • Pochissimo di calorie: un altro dei vantaggi del latte di mandorla è che è una bevanda ipocalorica che, però, è molto ricca di sostanze nutritive, il che la rende ideale da inserire nella nostra routine. Tieni presente che una tazza di questo tipo di latte vegetale ci dà solo circa 30 calorie, mentre una tazza di latte intero 140 calorie.

In questo altro articolo di OneHOWTO scopriamo nel dettaglio tutti i benefici del latte di mandorla per farti capire perché è considerato una delle migliori alternative al latte.

Latte di cocco e sue proprietà

Il latte di cocco è un'altra delle migliori alternative al latte vaccino grazie al fatto che ci fornisce una grande quantità di nutrienti molto benefici per l'organismo. È una delle bevande vegetali meno conosciute ma, tuttavia, è molto ricca per la nostra salute; Poi scopriremo le proprietà del latte di cocco:

  • Ricca di carboidrati : e, quindi, è una bevanda energetica che ci aiuterà ad affrontare la giornata in modo pieno di vitalità e forza. Si consiglia di assumerlo soprattutto nella prima ora del giorno ed evitare di farlo il pomeriggio o la sera perché è molto ricco di grassi, motivo per cui si consiglia anche di consumarlo con moderazione.
  • Ricchissimo di proteine : per questo molti nutrizionisti lo consigliano a chi segue una dieta vegetariana o vegana, poiché fornisce un'interessante fonte di proteine ​​vegetali essenziali per le persone che seguono questa dieta.
  • Migliora il nostro sistema nervoso : il latte di cocco è ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) quindi migliora il funzionamento del nostro sistema nervoso e lo nutre in profondità, facendolo funzionare molto bene.
  • Pochissimo contenuto di zucchero : sebbene il gusto di questo latte sia molto dolce, la verità è che ci fornisce solo il 2% di zucchero e non contiene fruttosio o glucosio.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 6 tipi di latte vegetale e le sue proprietà , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...