6 vitamine per unghie rotte

Le unghie sono un'area del corpo composta da diversi strati di una proteina chiamata cheratina, che ha il compito di mantenerle forti e sane. Quando il nostro corpo non riceve abbastanza cheratina, le unghie diventano deboli e fragili. Le unghie fragili sono quelle che non sembrano molto spesse, hanno poca resistenza e si rompono molto facilmente.

Se le tue unghie presentano queste caratteristiche, può sicuramente essere dovuto a diversi motivi, come disturbi corporei, aggressioni esterne o una dieta carente di alcune vitamine essenziali per mantenere le unghie in buono stato. Per questo, in questo articolo di OneHOWTO spieghiamo le 6 vitamine per le unghie fragili .

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura delle unghie fragili Indice

  1. Biotina o vitamina B7
  2. Vitamina B9 o acido folico
  3. Vitamina B12 o cobalamina
  4. Vitamina A
  5. Vitamina C o acido ascorbico
  6. Vitamina E

Biotina o vitamina B7

La biotina è una vitamina che si trova all'interno del complesso vitaminico B ed è un coenzima responsabile di molteplici processi che si verificano nel nostro corpo. Alcuni di questi processi in cui agisce la biotina aiutano a metabolizzare le proteine ​​e altri nutrienti, mantengono le cellule muscolari in buone condizioni e assicurano anche che capelli, unghie e pelle rimangano sani e forti.

Ecco perché includiamo la biotina nell'elenco delle vitamine per unghie fragili perché, grazie alle sue proprietà metabolizzanti e rinforzanti, aiuta l'inizio dell'unghia (la parte più bianca) a migliorare e rafforzarsi e aiuta anche le unghie a tornare più spesse.

Possiamo trovare questa vitamina in alimenti ricchi di biotina come tuorlo d'uovo, lievito di birra, germe di grano e farina d'avena, tra gli altri. Inoltre, puoi includerlo nella tua dieta anche attraverso integratori vitaminici sotto forma di compresse e/o capsule.

Vitamina B9 o acido folico

La vitamina B9 o anche conosciuta come acido folico appartiene anche al complesso vitaminico B ed è un nutriente essenziale per le sue proprietà rigenerative che aiutano ad accelerare la crescita e il rinnovamento di molte strutture del nostro corpo.

Grazie a queste proprietà, l'acido folico influenza anche lo stato delle nostre unghie poiché è necessario per la produzione delle cellule e delle loro strutture. Un deficit di vitamina B9 pregiudicherebbe la salute delle nostre unghie poiché è necessaria per la rigenerazione e la crescita di nuove cellule, che, alla fine, porterebbero a unghie fragili a causa della scarsa crescita.

Tra gli alimenti ricchi di acido folico troviamo: asparagi, barbabietole, spinaci, avocado, nocciole, lenticchie e ceci tra gli altri.

Vitamina B12 o cobalamina

La vitamina B12 o anche conosciuta come cobalamina è anche considerata un nutriente essenziale all'interno del nostro corpo poiché aiuta a sintetizzare l'emoglobina e nella produzione di cellule, compresi i globuli rossi che sono responsabili del trasporto di ossigeno affinché l'organismo svolga correttamente le sue funzioni.

Includiamo la cobalamina nell'elenco delle 6 vitamine per unghie fragili per il suo ruolo essenziale nella produzione di cheratina. Bassi livelli di vitamina B12 possono causare, per mancanza di energia, che alcune delle funzioni che il nostro organismo svolge non vengano svolte correttamente, compresa la produzione di cheratina, che alla fine porterà alla formazione di unghie deboli e fragili.

Vitamina A

La vitamina A è anche inclusa nel gruppo delle vitamine per migliorare le unghie fragili poiché ha proprietà che riparano molti tessuti del nostro corpo, comprese le unghie. È stato anche dimostrato che un deficit di questa vitamina può causare problemi come unghie deboli e facili da rompere e una crescita più lenta, quindi può essere considerata un nutriente necessario per mantenere una buona salute delle unghie.

La vitamina A, oltre alla sua funzione riparatrice dei tessuti, contiene anche proprietà antiossidanti, ideali per proteggere le nostre unghie dagli agenti esterni che ne indeboliscono la struttura.

Vitamina C o acido ascorbico

La vitamina C o anche conosciuta come acido ascorbico può anche prevenire la comparsa di unghie fragili grazie alle sue seguenti funzioni e proprietà:

  • La vitamina C è un potente antiossidante che protegge e previene sia la pelle che le unghie dai radicali liberi che danneggiano le cellule.
  • Ha proprietà immunologiche che aiutano ad aumentare le nostre difese, prevenendo così alcune malattie che possono influenzare la condizione delle nostre unghie, rendendole fragili e deboli.
  • La vitamina C facilita l'assorbimento del ferro nel nostro corpo. Questa funzione è importante in quanto la mancanza di ferro può portare alla fragilità delle unghie, a causa della mancata produzione di cheratina.

Vitamina E

Infine, in questo elenco di vitamine per unghie fragili è inclusa anche la vitamina E , per la sua potente proprietà antiossidante, che aiuta a rafforzare e aumentare la resistenza delle unghie ai radicali liberi e agli agenti esterni che indeboliscono la struttura delle unghie, come la luce solare, inquinamento atmosferico, pH dell'acqua e tabacco.

Inoltre, la vitamina E può combattere anche altri problemi che possono verificarsi nelle unghie, come le ferite che si verificano nella pelle che circonda le unghie, grazie alle sue proprietà riparatrici e cicatrizzanti; e aiuta anche a rendere le unghie più forti e più resistenti.

La vitamina E si trova nei seguenti alimenti: olio di germe di grano, semi di girasole, mandorle, pesce grasso e olio di nocciola.

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