7 alimenti per vivere più e meglio – essenziale!

Come vivere più a lungo e meglio? La chiave della longevità risiede principalmente nel nostro stile di vita. Abitudini sane, tra cui mangiare bene, fare esercizio e ridere, facilitano il raggiungimento di una vita più sana, più prospera e più felice .

Non c'è dubbio che il cibo costituisce un'alta percentuale della nostra salute e del nostro benessere, e negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento significativo nelle abitudini alimentari. Questo principalmente perché siamo più consapevoli del pericolo di consumare determinati alimenti e dei vantaggi di sceglierne altri.

Ecco perché in questo articolo di OneHOWTO parliamo dei 7 alimenti essenziali per vivere più a lungo e meglio !

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  1. Noccioline
  2. olio extravergine d'oliva
  3. mirtilli
  4. Spinaci
  5. pesce azzurro
  6. Caffè e tè
  7. Aglio
  8. Consigli per vivere più a lungo e meglio

Noccioline

Sebbene siano visti da molti come un alimento malsano con calorie in eccesso, la verità è che alcune noci possono aiutarti a vivere più a lungo e meglio.

Le noci e le nocciole sono principalmente molto ricche di proteine, minerali, vitamine e fibre. Inoltre, ci forniscono grassi insaturi, che se ricordiamo fanno bene alla nostra salute cardiovascolare. Ora, qual è la chiave? Come tutto, mangiare frutta a guscio in eccesso significa un apporto calorico eccessivo. Tuttavia, se acquistiamo questo alimento senza sale, zucchero e crudo, i suoi benefici sono eccellenti. Si consiglia di consumare una manciata di noci al giorno, cioè tra 25 e 30 grammi .

Tra tutte, queste sono le noci più sane.

olio extravergine d'oliva

Tra gli alimenti più salutari non poteva mancare l'olio d'oliva. Il principale protagonista della dieta mediterranea, sia per condire insalate che per cucinare molteplici ricette. Questo liquido dorato è molto salutare se consumato con moderazione e non fritto. Tra i principali benefici dell'olio d'oliva per la salute, spiccano:

  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Aiuta a controllare il colesterolo cattivo.
  • Agisce regolando la pressione sanguigna.
  • Riduce il diabete di tipo 2. I suoi grassi sani regolano i livelli di zucchero nel sangue e l'insulina.

Per tutti questi benefici, l'olio d'oliva fa parte della lista degli alimenti più sani che non possono mancare nella nostra dieta. Non dimenticare che si consiglia di consumare un massimo di tre cucchiai di olio d'oliva al giorno. Inoltre deve essere un olio extravergine di oliva, di qualità superiore e con un maggior numero di proprietà salutistiche.

mirtilli

È probabile che molte persone non siano abituate a consumare queste piccole bacche bluastre, ma dopo aver letto questo diventeranno sicuramente parte della vostra lista della spesa. Tra i suoi principali benefici c'è il suo alto contenuto di antiossidanti , componenti che aiutano ad eliminare le tossine e ridurre l'invecchiamento precoce. Inoltre, i mirtilli sono anche ricchi di fibre, vitamina C e aiutano a rallentare il declino cognitivo.

Il consumo regolare di queste bacche potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, in particolare ipertensione e infarto.

Spinaci

Gli spinaci sono tra gli alimenti più salutari per il loro alto contenuto nutritivo. Questo ortaggio ha un alto contenuto di acqua ed è un ottimo antiossidante , che, come i mirtilli, aiuta a combattere l'invecchiamento precoce e altre condizioni causate dai radicali liberi. Un altro aspetto da sottolineare di questo alimento per vivere più a lungo e meglio è il suo contenuto di fibre . Come già sappiamo, questo componente aiuta a regolare il transito intestinale. Inoltre, essendo ricco di vitamine A, B, C, E ed F e povero di grassi, è ottimo per perdere peso beneficiando dell'energia che fornisce per mantenerci attivi. Ora, il minerale per cui gli spinaci sono più conosciuti è il calcio, il cui contenuto è molto alto se consumiamo questo ortaggio dopo averlo fatto bollire.

Vorresti consumare più spinaci ma ti mancano le ricette? Amerai la nostra ricetta della frittata di spinaci.

pesce azzurro

Il pesce è probabilmente il cibo in sospeso nei menu di molte famiglie. Soprattutto i più piccoli provano un rifiuto prima del consumo di uno dei cibi migliori per vivere più a lungo e meglio, ma la verità è che sono molto sani. Tonno, aringa e salmone sono tra i più salutari, essendo ricchi di acidi grassi omega-3. Questo importante componente del pesce grasso ha grandi benefici per la salute cardiovascolare e del sistema nervoso.

In questo post spieghiamo quanto pesce dovresti mangiare a settimana.

Caffè e tè

Sebbene la reputazione del caffè sia andata declinando a favore di quella del tè, entrambe le bevande sono salutari se consumate con moderazione e vengono scelti ingredienti di qualità. Entrambe le bevande sono antiossidanti e aiutano a migliorare il metabolismo del glucosio. Il tè è un forte diuretico , favorisce la riduzione del colesterolo e aiuta anche a combattere l'anemia poiché è ricco di ferro. Inoltre il suo contenuto calorico è molto basso, quindi può essere inserito in una dieta per dimagrire.

D'altra parte, un consumo moderato di caffè fornisce energia , che a sua volta potrebbe aiutare a combattere la depressione. La caffeina dilata i bronchi, essendo un rimedio casalingo per le persone che soffrono di allergie o asma.

Aglio

L'aglio è uno degli alimenti più salutari utilizzati nella cucina mediterranea. È ideale includerlo nella preparazione di una moltitudine di piatti, fornendo un sapore squisito e aiutandoci a prenderci cura della nostra salute.

Uno dei motivi principali per cui l'aglio è uno degli alimenti per vivere più a lungo e meglio è che ha proprietà antibiotiche , che aiutano a combattere le infezioni minori. I suoi effetti antinfiammatori sono efficaci anche in caso di lividi ed essendo antisettico è un ottimo rimedio casalingo per curare i problemi della pelle.

Per quanto riguarda i benefici dell'aglio nella nostra vita quotidiana, includendolo nella nostra dieta aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, oltre a controllare il colesterolo e altri problemi cardiovascolari come l'ipertensione.

Consigli per vivere più a lungo e meglio

Non c'è dubbio che l'alimentazione è essenziale per una buona salute. Tuttavia, ci sono altri aspetti della nostra vita di cui dobbiamo tenere conto quando vogliamo vivere più a lungo e meglio.

  • Bevi acqua . Non è un segreto, ma mantenersi idratati tutto il giorno è fondamentale per prendersi cura della nostra salute. Non è necessario che lo facciamo sempre con un bicchiere d'acqua, ma possiamo anche mangiare succhi o cibi ricchi di acqua come verdura o frutta.
  • Controlla il tuo peso . Sovrappeso e obesità sono due problemi che influiscono direttamente sulla nostra salute aumentando le possibilità di soffrire di condizioni cardiovascolari come il colesterolo alto.
  • Fai attività fisica . Non è necessario svolgere grandi allenamenti, ma restare attivi durante la settimana facendo uno sport che ci piace.
  • Sbarazzati delle cattive abitudini . Il tabacco e l'alcol hanno una serie di effetti dannosi sulla salute di cui siamo già a conoscenza. In questo post spieghiamo come smettere di fumare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere altri articoli simili a 7 cibi per vivere più a lungo e meglio, essenziale! , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Vita sana.

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