7 segni che hai bisogno di uno psicologo

Andare dallo psicologo è diventata una pratica consigliabile per molte persone, soprattutto per chi sta attraversando una fase di importanti cambiamenti che incidono sulle proprie emozioni, così come per quei soggetti che hanno vissuto situazioni di grande stress. Chiunque può consultare questo specialista, tuttavia ci sono chiari motivi per cui è conveniente rivolgersi a questo professionista per aiutare a canalizzare le nostre emozioni e percezioni e garantire il nostro benessere emotivo.

Su questo sito web .com sveliamo 7 segnali che indicano che hai bisogno di uno psicologo e l'importanza di visitare questo professionista in ogni caso.

Potrebbe interessarti anche: Quando dovrei andare all'Indice dello psicologo

  1. Ti senti spesso triste e negativo
  2. Hai vissuto di recente una situazione difficile o traumatica?
  3. Hai perso il controllo delle tue emozioni
  4. Non sei in grado di risolvere o affrontare i tuoi problemi
  5. Hai difficoltà ad addormentarti o a rilassarti
  6. Hai notevoli problemi di autostima
  7. Hai una dipendenza?
  8. Altri motivi per visitare uno psicologo

Ti senti spesso triste e negativo

Le emozioni sono un riflesso diretto della nostra salute generale, quindi è importante prestare loro attenzione. Se senti che la tristezza e la negatività hanno preso il sopravvento sulla tua vita , invadendo la tua testa con pensieri continui come: "Non sono capace di fare o ottenere quello che voglio", "Sono inutile", "Nessuno si preoccupa di me", "la mia vita è una delusione", "non sono soddisfatto di niente", "le persone che amo non mi amano", tra le altre affermazioni negative, è tempo di visitare uno specialista.

Se non affrontati in tempo, questi pensieri possono portare a una profonda depressione che finisce per influenzare la tua routine quotidiana. Per aiutarti a trovare gli strumenti giusti per affrontare quella negatività, è meglio rivolgersi a un professionista.

Hai vissuto di recente una situazione difficile o traumatica?

Una rottura sentimentale, un divorzio, un incidente o qualsiasi episodio che possa compromettere la tua serenità e le tue emozioni , può diventare un fattore scatenante che richiede l'aiuto di uno psicologo. Mentre è vero che molte persone lavorano in profondità sulla loro stabilità emotiva durante le fasi difficili della loro vita personale, ci sono altre persone che richiedono supporto, guida e orientamento extra per andare avanti.

Se sei uno di loro, questo è uno dei segni che dovresti visitare uno psicologo, che ti aiuterà durante tutto il processo di superamento di questa situazione per imparare da essa e crescere come individuo.

Hai perso il controllo delle tue emozioni

Ti senti spesso sconvolto, pieno di rabbia, a volte esplodi senza motivo, vai dalla gioia alle lacrime, hai periodi di tristezza intervallati da momenti di maggiore calma. Se stai riscontrando difficoltà nel canalizzare e controllare le tue emozioni e inizi ad avere reazioni che colpiscono te o chi ti circonda, allora è importante cercare aiuto.

Una mancanza di controllo nelle nostre emozioni può indicare che stiamo attraversando un periodo di stress significativo, che qualcosa nella nostra vita non va e, addirittura, che potremmo trovarci di fronte a un disturbo più importante come la depressione o alcuni disturbi mentali che potrebbero richiedere l'aiuto di uno psichiatra in futuro. Ogni volta che questo ci accade, sarà conveniente rivolgersi a un professionista.

Non sei in grado di risolvere o affrontare i tuoi problemi

Un altro dei 7 segni che ti serve uno psicologo è che è estremamente difficile per te affrontare o risolvere i tuoi problemi. Evitare le situazioni che ci accadono, non saper comunicare con l'ambiente o non risolvere in modo efficace ciò che ci colpisce, può indicare che è importante consultare un professionista che ci aiuti a gestire correttamente le nostre percezioni ed emozioni.

Se ti senti perso lungo la strada o hai difficoltà a prendere il controllo della tua vita, è consigliabile rivolgersi a un professionista che possa darti gli strumenti di cui hai bisogno.

Hai difficoltà ad addormentarti o a rilassarti

L'insonnia occasionale è qualcosa che tutti affrontiamo, ma quando siamo sotto una grande tensione emotiva, periodi di stress o anche se attraversiamo la depressione, il relax è una battaglia in salita che può finire per compromettere il nostro riposo.

Se l'insonnia si è stabilizzata nella tua vita e pensi che possa essere dovuta a condizioni emotive, allora è consigliabile andare da uno psicologo. Nel nostro articolo cause di insonnia sveliamo i motivi più frequenti per cui si verifica questo problema e le loro soluzioni.

Hai notevoli problemi di autostima

Sentirsi insicuri su alcuni aspetti di noi stessi è qualcosa di naturale, soprattutto durante l'adolescenza, tuttavia dobbiamo essere in grado di trovare strumenti che ci permettano di superare le insicurezze e accettarci come siamo.

Se crediamo che questi strumenti non siano alla nostra portata o ci sentiamo affogati in un mare di insicurezze e diffidenze, è tempo di rivolgersi a un professionista. Se la tua mancanza di autostima è dovuta a brutte esperienze passate, dubbi interni o domande fisiche, uno psicologo può aiutarti a superarla adeguatamente.

Hai una dipendenza?

La dipendenza da alcol, droghe, gioco d'azzardo, sesso o qualsiasi altro comportamento di dipendenza può avere gravi conseguenze nelle tue relazioni personali e professionali e nella tua vita in generale. Scoprire le cause di quella dipendenza e trovare un modo per superarla è fondamentale per andare avanti, e non c'è nessuno meglio di uno psicologo per aiutarti in questa lunga strada che senza dubbio cambierà la tua vita.

Altri motivi per visitare uno psicologo

  • Ti automedichi per combattere l'insonnia o superare la tristezza.
  • Hai avuto pensieri suicidi.
  • Passi la maggior parte del tempo depresso e triste.
  • Ti senti disperato e stai toccando il fondo.
  • Credi che tutti intorno a te siano contro di te.
  • La tua famiglia e i tuoi amici ritengono che tu abbia bisogno di aiuto e ti consigliano di rivolgerti a un professionista.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 7 segni che ti servono uno psicologo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...