A cosa serve chia

Sono molto di moda, sono stati classificati come superfood e le loro proprietà sembrano quasi miracolose. I semi di chia sono diventati un'alternativa molto comune tra coloro che seguono una dieta vegetariana, ma anche tra coloro che prediligono alternative naturali che apportano benefici all'organismo. Se vuoi incorporare questi semi nella tua dieta ma non sei sicuro della loro funzione, su questo sito web .com spieghiamo a cosa serve la chia e come assumerla.

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  1. Come fonte di proteine ​​non animali
  2. Come fonte di antiossidanti, minerali e omega 3
  3. Per perdere peso e controllare l'appetito
  4. Per migliorare il transito intestinale, colesterolo e zucchero
  5. E poi come mangiarlo?

Come fonte di proteine ​​non animali

Tra tutti i semi, la chia è quella che fornisce il più alto contenuto proteico , offrendo quasi il doppio delle proteine ​​in un cucchiaio rispetto a qualsiasi altro seme. Per il suo contenuto di aminoacidi essenziali, la chia offre nutrienti che il nostro organismo non è in grado di produrre, ed è anche un'ottima alternativa per fornire al nostro organismo proteine ​​oltre alla carne, per questo è diventata un prodotto così apprezzato tra i vegetariani e per coloro che richiedono una dieta ricca di proteine, come gli atleti.

Come fonte di antiossidanti, minerali e omega 3

La chia è tremendamente ricca di antiossidanti, superando i frutti potenti come i mirtilli da una pozione. Questo rende questo alimento l'opzione perfetta per combattere l'invecchiamento cellulare e prevenire la formazione di radicali liberi, che si traduce anche in prevenzione contro malattie come il cancro.

Ma fornisce anche altri importanti nutrienti e minerali come un'alta dose di calcio, boro, potassio, magnesio e omega 3, un acido grasso essenziale che migliora la salute del nostro cuore, agisce come antinfiammatorio e giova alla corretta funzione neuronale.

Per perdere peso e controllare l'appetito

Una delle proprietà più riconosciute della chia , oltre al suo elevato apporto proteico, è la sua capacità di favorire il dimagrimento. Ciò è dovuto al fatto che questo alimento favorisce la digestione del cibo, accelera il metabolismo e genera un'importante sensazione di sazietà durante il consumo, che ci aiuta a controllare l'appetito.

È un buon alleato che, unito a una sana alimentazione e all'esercizio fisico, può portare a buoni risultati. Nel nostro articolo come dimagrire con i semi di chia vi spieghiamo passo passo come ingerirli per questo scopo.

Per migliorare il transito intestinale, colesterolo e zucchero

Se hai problemi di stitichezza e ti stavi chiedendo a cosa serva la chia, allora dovresti sapere che, come altri semi, questo è un ottimo alleato per favorire il transito intestinale grazie al suo alto contenuto di fibre, aiutando così a migliorare la frequenza dei movimenti intestinali sgabelli.

La fibra favorisce anche la riduzione del colesterolo favorendo l'eliminazione dei grassi dal corpo, abbassando i livelli elevati di zucchero nel sangue. Per questo motivo è un nutriente che non può mancare nella dieta dei pazienti con colesterolo alto o diabetici.

E poi come mangiarlo?

I semi di chia hanno un sapore delicato e una consistenza gradevole, che permette loro di essere incorporati in innumerevoli piatti come insalate, creme, yogurt e dessert, oltre a poter essere consumati con liquidi. È un alimento molto versatile e su questo sito .com vi spieghiamo come mangiarlo, quindi vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come assumere i semi di chia e su come fare l'acqua di chia.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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