A cosa serve il saggio

La salvia è una pianta tradizionalmente legata alla salute e già nell'antica Grecia era considerata un'erba sacra per curare innumerevoli disturbi e condizioni. In campo medico si distingue, tra le altre cose, per alleviare i dolori allo stomaco, mestruali e muscolari, curare le malattie respiratorie, favorire l'eliminazione delle tossine, combattere l'abbondante sudore, ecc. Continua a leggere questo articolo se vuoi conoscere molti altri usi e sapere esattamente a cosa serve la salvia.

Potrebbe interessarti anche: Come assumere la salvia Index

  1. Come antinfiammatorio naturale
  2. Per alleviare problemi respiratori e digestivi
  3. Per calmare il dolore mestruale
  4. Per promuovere la perdita di peso
  5. Per fermare la sudorazione eccessiva
  6. Come prendere il saggio?

Come antinfiammatorio naturale

Una delle proprietà più importanti della salvia è antinfiammatoria , che la rende un ottimo rimedio naturale per ridurre il gonfiore e alleviare i dolori muscolari e articolari causati da malattie come l'artrite, l'osteoartrosi e i reumatismi. E non solo, agisce anche come un perfetto miorilassante essendo un valido aiuto in caso di rigidità, sovraccarico muscolare e per favorire il sonno notturno.

Per alleviare problemi respiratori e digestivi

La salvia è un'incredibile fonte di vitamina A e C e questi nutrienti la rendono ottima per supportare il corretto funzionamento dell'apparato digerente e supportare il sistema immunitario. Si distingue per essere un'erba con proprietà che aiutano a combattere la digestione difficile, alleviare il mal di stomaco, il bruciore di stomaco, la flatulenza e i crampi. Per tutti questi motivi, includere la salvia nei pasti o berne un infuso dopo aver mangiato è un'opzione eccellente.

È anche efficace per il trattamento delle condizioni del sistema respiratorio e per ridurre i sintomi di tonsillite, raffreddore, influenza e faringite. Le sue proprietà antisettiche lo rendono ampiamente utilizzato per facilitare la guarigione delle infezioni alla gola.

Per calmare il dolore mestruale

Contenente estrogeni naturali , la salvia serve anche per alleviare i crampi mestruali e altri disturbi che le donne avvertono durante i giorni delle loro mestruazioni come mal di testa, dolori di stomaco, crampi, irritabilità e nervosismo. È anche noto per la sua azione di regolazione delle mestruazioni, quindi se soffri di irregolarità mestruali, l'infuso di salvia è un'ottima alternativa per te. Allo stesso modo, favorisce l'equilibrio ormonale, qualcosa di ideale per fasi come la menopausa in cui si soffre di vampate di calore, sudorazioni notturne e nausea.

Per promuovere la perdita di peso

Se sei immerso in un piano per perdere peso e ridurre le misure, dovresti sapere che negli ultimi tempi la salvia è diventata un integratore ampiamente utilizzato nelle diete ipocaloriche. Ciò è dovuto alle sue proprietà snellenti ed è che, tra l'altro, è una pianta che previene la ritenzione di liquidi, favorisce l'eliminazione delle tossine, migliora il transito intestinale, previene l'accumulo di gas e sgonfia la pancia.

A tale scopo si consiglia di preparare un infuso di salvia e di berlo poco prima dei pasti principali della giornata. Leggi il nostro articolo Come usare la salvia per dimagrire e scopri tutti i dettagli.

Per fermare la sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva è un problema molto fastidioso che colpisce uomini e donne e che genera un odore corporeo forte e sgradevole. Per questo la salvia è un incredibile rimedio naturale, perché grazie alle sue proprietà essiccanti e antitraspiranti , riesce a paralizzare le terminazioni nervose delle ghiandole sudoripare, riducendo così la quantità di sudore secreto. Puoi usare l'infuso di salvia o il suo olio essenziale per risolvere questo problema, scopri come farlo nell'articolo Come usare la salvia per la sudorazione eccessiva.

Come prendere il saggio?

Ora che sai a cosa serve la salvia , se vuoi beneficiare di tutte le sue proprietà puoi consumarla e farne uso in diversi modi: come infuso, il suo olio essenziale e in capsule. È anche importante tenere presente che questa pianta non è raccomandata per le donne in gravidanza, per coloro che allattano e per i pazienti epilettici. Nell'articolo Come assumere la salvia, spieghiamo ciascuna delle possibili forme di consumo e dove è possibile acquistarla.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa serve la salvia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...