Acqua con limone e miele: proprietà, benefici e come prenderlo

L'acqua con limone e miele è uno dei rimedi naturali e casalinghi più popolari in circolazione, poiché è stata utilizzata per molti secoli per i suoi molteplici benefici e applicazioni, soprattutto nel campo della salute. Ed è che sia il limone che il miele hanno molteplici proprietà e benefici che vanno oltre la perdita di peso o i suoi benefici per il trattamento delle malattie respiratorie.

In questo articolo di OneHOWTO sull'acqua con limone e miele: proprietà, benefici e come assumerla , ti forniremo tutte le chiavi in ​​modo che tu sappia in modo approfondito come la sua assunzione può avvantaggiarti e come dovresti farlo. Inoltre, parleremo anche delle controindicazioni che ha perché, sebbene sia un rimedio naturale, la verità è che potrebbe non essere consigliabile assumerlo in alcuni casi e situazioni.

Potrebbe interessarti anche: Indice dei benefici dell'acqua potabile del miele

  1. Acqua con limone e miele: proprietà e benefici
  2. Come bere l'acqua con limone e miele
  3. Acqua con limone e miele: controindicazioni

Acqua con limone e miele: proprietà e benefici

L'acqua con limone e miele ha molte proprietà perché sono due alimenti molto completi e con un grande apporto nutritivo, che avvantaggia il corpo umano in modo generale. Ma quali sono le proprietà dell'acqua con limone e miele ? Ogni alimento ha il suo:

  • Miele: è ricco di minerali come calcio, rame, ferro, magnesio, zinco, manganese, potassio e fosforo, oltre a contenere vitamine del gruppo B, vitamina C, D ed E. Ha anche antiossidanti e aminoacidi come l'acido citrico o acido acetico. .
  • Limone: è ricco di vitamina C e di quelle del gruppo B, oltre che di antiossidanti e minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Contiene anche sodio e fluoruro.

I due prodotti presi insieme -con un po' d'acqua per renderne più facile e scorrevole l'assunzione-, sono utili per:

Perdere peso

Questa combinazione è un ottimo sgrassante, aiutando i grassi a dissolversi e scomporsi più facilmente nell'organismo per essere utilizzati o espulsi. Questo, soprattutto, è ottenuto dall'azione del limone, che è molto purificante.

Alleviare il dolore

L'acqua con limone e miele aiuta anche a ridurre i dolori articolari. Cioè, chiunque sia correlato a disturbi come artrite, reumatismi o rigidità muscolare, tra gli altri. La chiave è che questi alimenti aiutano a sgonfiare i tessuti in cui si accumulano gli agenti infettivi che causano dolore e vengono combattuti più facilmente perché questi due alimenti favoriscono un aumento delle difese. Inoltre, il miele ha potere antibiotico.

Rafforza le difese

Un altro vantaggio dell'acqua al limone è il rafforzamento delle difese e, in generale, del sistema immunitario grazie al grande apporto che entrambi gli alimenti hanno di vitamine, minerali o enzimi, tra gli altri nutrienti. Questo rende l'organismo più preparato ad affrontare diverse patologie, soprattutto quelle di natura infettiva -virus e batteri- e quelle che colpiscono principalmente l'apparato respiratorio. È anche una combinazione benefica per combattere e prevenire la cistite.

Lenire il sistema digestivo

L'azione antisettica del limone e del miele facilita la lotta contro il bruciore di stomaco, così come altri disturbi di stomaco perché il cibo si scompone più facilmente durante la digestione, favorendo a sua volta un migliore assorbimento dei nutrienti. Anche il transito intestinale è facilitato da questo sollievo della digestione e dal potere purificante di eliminare le tossine.

In questi altri articoli sveliamo di più su quali sono le proprietà medicinali del miele e quali sono le proprietà curative del limone.

Come bere l'acqua con limone e miele

Oltre a conoscere proprietà e benefici di questi alimenti, è importante anche saper bere l'acqua con limone e miele perché, come per tutto, non è bene abusarne.

È meglio bere questa bevanda una volta al giorno , al mattino prima di colazione. Inoltre, può essere ingerito continuamente, ma purché non ci siano controindicazioni.

La quantità consigliata è un bicchiere d'acqua al giorno, dovendo riempirlo tra i tre ingredienti. È meglio evitare di aggiungere lo zucchero, poiché vi abbiamo già messo del miele e si può dare più sapore con la cannella, ad esempio.

In questo modo, si consiglia sempre di preparare l'acqua con limone e miele in questo modo per non abusarne e che gli acidi del limone o la quantità di zucchero naturale nel miele non causino problemi all'organismo:

  1. Spremere mezzo limone e versarne il contenuto nel bicchiere d'acqua.
  2. Aggiungere un cucchiaino di miele nel bicchiere d'acqua (meglio se è ecologica o biologica).
  3. Metti l'acqua a bollire.
  4. Aggiungere l'acqua bollente nel bicchiere con il limone e il miele.
  5. Mescolare bene e aspettare che si raffreddi un po' per berlo a una temperatura confortevole, anche se è sempre preferibile berlo un po' tiepido o un po' caldo, come se fosse un tè o un caffè.

Acqua con limone e miele: controindicazioni

Sebbene l'acqua con limone e miele sia una combinazione di prodotti naturali, la verità è che ha anche alcune controindicazioni perché ci sono casi e situazioni in cui se ne sconsiglia l'assunzione:

  • Gravi problemi digestivi: le persone con ulcera peptica non dovrebbero assumere questo rimedio a causa degli acidi del limone, così come se hanno reflusso.
  • Diabete: le persone diabetiche devono sempre consultare un medico in anticipo perché il miele può alterare il livello di zucchero nel sangue.
  • Problemi ai reni: le persone con problemi ai reni non dovrebbero bere acqua con limone e miele perché, essendo depurativo, questo sistema è sovraccarico.
  • Ulcere della bocca: anche le persone con ulcere alla bocca non dovrebbero assumere questo prodotto perché irriterà la loro bocca e aumenterà il dolore delle ferite.
  • Sensibilità dei denti: le persone con sensibilità ai denti possono avere problemi a bere acqua con limone e miele a causa dell'acidità del limone quando viene a contatto con lo smalto dei denti.
  • Anemia: le persone con anemia non dovrebbero bere acqua con limone e miele perché, essendo purificante, elimina le tossine, ma anche altri nutrienti che sono necessari all'organismo, quindi guarire dall'anemia costerà molto di più.
  • Mestruazioni: Per le donne non è bene assumere questo prodotto durante i giorni delle mestruazioni perché il ferro viene eliminato dal sanguinamento, la cui perdita può essere aumentata purificando l'acqua con limone e miele.

Con questo articolo sull'acqua con limone e miele, le sue proprietà, i benefici e come berla, speriamo di averti aiutato a saperne di più su questa bevanda naturale e su come berla per beneficiare di tutti i suoi benefici. Tuttavia, ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico prima di iniziare a prenderlo per escludere qualsiasi controindicazione.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Acqua con limone e miele: proprietà, benefici e come assumerla , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...