Alghe commestibili: tipi, proprietà e vantaggi

Sapevate che esistono alcuni tipi di alghe adatte al consumo? Sempre più persone includono questi organismi che crescono negli oceani nei loro pasti quotidiani per avere una dieta più sana ed equilibrata. Le alghe sono organismi che crescono principalmente nel mondo acquatico e possono presentare un'ampia varietà di colori e forme. Tuttavia, quelli che consideriamo commestibili possono essere classificati come verdi, rossi e marroni o marroni.

Ma perché è diventato un alimento così famoso in tutto il mondo? Le alghe commestibili vengono utilizzate in diverse cucine in tutto il mondo per i loro grandi benefici per la salute, poiché forniscono un'alta concentrazione di nutrienti in quantità insignificanti. Se vuoi saperne di più su questo popolare alimento, nel seguente articolo di OneHOWTO spiegheremo diversi aspetti delle alghe commestibili, i loro tipi, proprietà e benefici.

Potrebbe interessarti anche: 11 tipi di semi commestibili e le loro proprietà Indice

  1. Cosa sono le alghe
  2. Tipi di alghe commestibili e come mangiarle
  3. Proprietà delle alghe commestibili
  4. Benefici delle alghe commestibili

Cosa sono le alghe

Le alghe marine sono organismi con la capacità di svolgere la fotosintesi ossigenata che vivono principalmente in ambienti acquatici (di acqua dolce o salata), sebbene siano coltivati ​​anche in diverse aree costiere. Attualmente sono state scoperte 25.000 specie diverse in tutto il mondo, ma solo 50 di esse sono adatte al consumo umano.

Questi organismi definiti eucarioti possono essere di due tipi principali: unicellulari o multicellulari. Tuttavia, le alghe marine classificate come commestibili sono attualmente classificate anche in base al loro colore:

  • Alghe rosse: hanno questo tono per la loro ricchezza in biliproteine, sostanza che provoca l'eliminazione del colore verde.
  • Alghe blu-verdi: il suo alto contenuto di clorofilla è la causa del colore di questo tipo di organismo.
  • Alghe brune: si trovano solo nelle acque salate e il loro colore è dovuto al loro contenuto di xantofille, iodio e altre sostanze pigmentanti.
  • Alghe dorate: dette anche Chrysophyceae e sono principalmente d'acqua dolce. Il suo colore va da un giallo intenso a toni gialli e dorati, vicini al marrone o al marrone.
  • Alghe verdi: per la loro presenza di clorofilla e amido, queste alghe si distinguono per avere un tono più verdastro rispetto a quelle bluastre.

Tipi di alghe commestibili e come mangiarle

Conosciamo già sia le proprietà che i benefici di questi organismi. Ma come si consumano? Di seguito spiegheremo quali sono i tipi di alghe commestibili e come possiamo consumarle :

wakame

Questo tipo di alga, nota anche come Undaria pinnatifida , è particolarmente ricca di vitamine come il complesso B e C e di minerali come calcio e potassio. Uno dei modi più popolari per consumare il Wakame è come condimento nelle insalate o come ingrediente nel pesto. Qui ti offriamo diverse deliziose ricette con l'alga wakame.

Se vuoi saperne di più, ti mostriamo tutto sulle proprietà dell'alga wakame.

Nemmeno io

Si distingue per essere facilmente digeribile e per essere particolarmente ricco di proteine ​​e vitamina A. Il modo più diffuso di mangiare l'alga nori è nel sushi per il suo sapore delicato, ma può anche essere utilizzato come ingrediente in qualsiasi zuppa, stufato o piatto di pasta. . Ad esempio, è comune trovarlo anche in piatti caldi come il ramen. Se ti piace questo piatto, qui puoi vedere una Ricetta Ramen Fatta In Casa Facile.

Spirulina o spirulina

Oltre al suo colore blu-verde intenso, la spirulina è un'alga che si distingue per essere uno degli alimenti con il più alto contenuto proteico (anche più delle uova e della carne). Oltre a questo, ha anche un alto contenuto di calcio, fosforo e diverse vitamine (tra cui B12, E e provitamina A). Questa alga può essere consumata sia come integratore vitaminico, sia sotto forma di pasta. Scopri di più sulle proprietà della spirulina con questo altro post di OneHOWTO.

Alghe cirripedi o ramo di mare

Il suo nome scientifico è Codium fragile ed è sempre più utilizzato in cucina per la sua consistenza e sapore unici, che ricordano i cirripedi.

Fuco

Il Fucus vesiculosus è uno dei tipi di alga bruna commestibile, che si distingue per la sua grande ricchezza di vitamine e minerali. Per le sue proprietà lassative e diuretiche, il modo più noto di consumare il fucus è come integratore alimentare per diete dimagranti. Le Proprietà del fucus sono queste e altre ancora, puoi finire di conoscerle qui.

alga kombu

Ha un alto contenuto sia di iodio che di acido glutammico, motivo per cui quest'alga viene utilizzata per esaltare il sapore degli stufati e per ammorbidire le fibre di altri legumi durante la cottura. In questo altro articolo vi mostriamo queste e altre proprietà dell'alga kombu.

lattuga di mare

È anche conosciuto come Ulva lactuca . Questa alga, ricca di minerali come ferro e magnesio e di vitamine A e C, può essere consumata sia cruda che in diversi brodi.

alghe dolci

Questa alga rossastra, nota anche come alga Palmaria palmata , dillisk, dilsk o creathnach, è particolarmente ricca di ferro e fibre. Questa alga può essere consumata sia cotta aggiungendola alle zuppe che cruda in insalata dopo averla ammollata.

agar agar

Questa tipologia è un estratto ottenuto da diverse alghe rosse, che si distinguono per il loro contenuto di mucillagini. L'agar agar, per le sue proprietà di assorbimento dell'acqua e per la sua mancanza di sapore, viene utilizzato sia per addensare che per gelificare vari piatti di cucina come salse, marmellate, marmellate, gelati, creme e mousse.

Quasi tutte queste alghe, oltre a poterle consumare direttamente nei piatti, possono essere assunte in capsule o pillole di alghe specifiche . Ad esempio, le pillole di spirulina e fucus sono molto comuni.

Proprietà delle alghe commestibili

Come accennato nelle righe precedenti, le alghe sono diventate un alimento molto diffuso in tutto il mondo perché, oltre ad avere un sapore delizioso e una facile conservazione, hanno un'elevata concentrazione di nutrienti essenziali per la nostra salute in quantità molto ridotte.

Successivamente, spiegheremo le proprietà delle alghe commestibili per le quali sono diventate un alimento sempre più ricercato per una dieta sana ed equilibrata:

  • Grassi sani: le alghe commestibili forniscono fino al 5% di grassi insaturi essenziali. Oltre a questo, questo ortaggio non contiene grassi saturi, cioè quelli che non sono salutari per il nostro organismo.
  • Alto contenuto di fibre: grazie a ciò, hanno determinate proprietà lassative e digestive. Inoltre, contengono anche altre fibre come le mucillagini, polisaccaridi che possono trattenere in acqua più volte il loro volume, quindi sono considerati anche un alimento abbastanza saziante.
  • Grande fonte di iodio: questo nutriente è considerato un oligoelemento essenziale affinché le nostre cellule eseguano correttamente il metabolismo energetico. Inoltre, per questa loro ricchezza, sono un'alternativa ideale per i vegetariani poiché le principali fonti di iodio sono pesce e crostacei.
  • Alto contenuto di calcio: alcune alghe commestibili possono fornire fino a 1.400 mg di questo nutriente consumando solo 100 grammi di questo organismo acquatico.
  • Ricca di ferro: l' alga è un alimento ideale per le diete vegane poiché, sebbene il suo contenuto di ferro sia di origine vegetale, contiene anche vitamina C, che favorisce l'assorbimento di questo minerale.
  • Altri nutrienti nella sua composizione: oltre alle proprietà di cui sopra, le alghe sono anche ricche di diverse vitamine come A, B ed E e di altri minerali come selenio e zinco.

Benefici delle alghe commestibili

A causa delle proprietà e dei nutrienti che abbiamo spiegato nella sezione precedente, le alghe commestibili hanno i seguenti benefici per la salute :

  • Prevengono alcuni problemi intestinali: grazie alle loro proprietà digestive e lassative, le alghe regolano il tratto intestinale e prevengono alcuni problemi come la stitichezza.
  • Favoriscono il dimagrimento: le alghe sono molto utili nelle diete ipocaloriche poiché, grazie al loro contenuto di mucillagini, riducono l'appetito e aumentano il senso di sazietà se si beve un bicchiere d'acqua prima di consumarle.
  • Aiutano a purificare l'organismo: grazie al suo apporto di acido alginico, questo alimento aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel nostro organismo.
  • Aiutano a regolare la tiroide: grazie alla loro ricchezza di iodio, le alghe favoriscono il funzionamento della tiroide.
  • Favoriscono la salute cardiovascolare: come abbiamo indicato, questo alimento è ricco di grassi sani, che ci aiutano a prevenire livelli elevati di colesterolo cattivo.
  • Prevengono l'osteoporosi: grazie al loro contenuto di minerali come calcio, fosforo e magnesio, le alghe sono un ottimo prodotto per mantenere in buono stato ossa e denti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alghe commestibili: tipi, proprietà e benefici , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...