Alimenti che favoriscono il transito intestinale

Migliorare il transito intestinale è qualcosa di semplice che possiamo ottenere rapidamente se siamo disposti ad adattare una serie di cambiamenti al nostro stile di vita. Alcune persone possono sperimentare un transito intestinale lento e pesante, che provoca disagio durante la digestione, tuttavia, nella maggior parte dei casi non esiste una causa seria che causi questa condizione, quindi migliorare la digestione di solito non è qualcosa di difficile da ottenere.

In questo articolo su questo sito vi consigliamo i migliori alimenti che favoriscono il transito intestinale .

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  1. Migliora il transito intestinale
  2. Alimenti che favoriscono il transito intestinale
  3. Erbe per favorire il transito intestinale

Migliora il transito intestinale

Il lento transito intestinale è uno dei principali problemi che possiamo soffrire durante la digestione. Di solito è una digestione pesante accompagnata da difficoltà ad andare frequentemente in bagno. In questo articolo puoi capire perché non vai in bagno tutti i giorni , se questo è il tuo caso. Normalmente, un transito intestinale irregolare può portare a gonfiore addominale e disagio generale.

Per cominciare, è importante prendere in considerazione alcuni fattori di rischio che possono causare problemi durante la digestione, causando costipazione e altre condizioni:

  • Mancanza di fibra. Uno dei principali errori dietetici che possono portare a problemi di transito intestinale è un deficit di fibre. Questo componente vegetale è fondamentale per favorire il transito intestinale , avere una buona digestione ed evitare la stitichezza. Successivamente ti consiglieremo i migliori cibi ricchi di fibre.
  • Non bere abbastanza acqua. Un altro fattore importante da tenere in considerazione per favorire il transito intestinale è rimanere ben idratati. L'acqua migliora la mobilità durante la digestione lubrificando l'intestino. Pertanto, non dimenticare di bere acqua durante il giorno, anche se non hai sete.
  • Non fare esercizio. Anche il mancato esercizio può influenzare la digestione. Il movimento favorisce il transito intestinale stimolando la motilità del tubo digerente. Inoltre, puoi anche eseguire esercizi più specifici per migliorare il transito intestinale.
  • Sentirsi stressati. Lunghi periodi di stress possono causare problemi digestivi, come costipazione, provocando alterazioni del transito intestinale.

Alimenti che favoriscono il transito intestinale

Per migliorare la digestione e favorire il transito intestinale è fondamentale adottare una corretta alimentazione . Alcuni alimenti migliorano la motilità del tubo digerente e stimolano gli enzimi digestivi che alleviano la digestione lenta e pesante.

più fibra

Come accennato in precedenza, la fibra è uno dei componenti degli alimenti per favorire il transito intestinale che dobbiamo includere nella dieta. È un ingrediente che migliora l'assimilazione dei nutrienti, aiuta a perdere peso, riduce il colesterolo, si prende cura della flora intestinale e previene l'obesità. Inoltre, per beneficiare delle proprietà della fibra, basta mangiarne circa 30 grammi al giorno . Questi sono alcuni degli alimenti ricchi di fibre per migliorare la digestione:

  • Piantaggine.
  • Pera.
  • Avocado.
  • Frutta a guscio: mandorle, arachidi, noci e pistacchi.
  • Cereali: avena, becchime, riso, segale, orzo, crusca d'avena, ecc.

probiotici

I probiotici sono altri alimenti per migliorare il transito intestinale lento. Questo gruppo di alimenti favorisce l'equilibrio dei microrganismi presenti nell'intestino oltre ad essere efficace nel rafforzare il funzionamento del sistema immunitario. Il miglior prodotto che possiamo consumare per questo è lo yogurt.

Aceto di mele

L'aceto di mele è un ottimo rimedio casalingo per migliorare la digestione e favorire il transito intestinale. Il suo principale effetto in questo senso è quello di aumentare la segregazione degli acidi dello stomaco , essenziali per scomporre il cibo e non avere una digestione lenta e pesante. Il modo migliore per consumare questo prodotto naturale è aggiungere qualche cucchiaio a un bicchiere d'acqua o includerlo nelle nostre insalate. Controlla qui per ulteriori benefici dell'aceto di mele per la salute.

Olio d'oliva

Per quanto possa sembrare curioso, l'olio d'oliva può essere utilizzato come prodotto naturale per favorire il transito intestinale. Questo prodotto ha ottimi benefici per la salute se consumato con moderazione e viene scelta la qualità. L'olio d'oliva ha un effetto positivo sull'apparato digerente, poiché agisce regolando il rilascio di cibo nello stomaco in modo che sia lento e progressivo. In questo modo evitiamo di sentirci gonfi e, inoltre, si favorisce anche l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino. Il modo migliore per consumarlo è aggiungerlo alle insalate.

Erbe per favorire il transito intestinale

Alcuni infusi diventano rimedi casalinghi molto utili per favorire la digestione. Sono costituiti da piante con composti che contengono proprietà digestive che migliorano la deglutizione del cibo.

Camomilla

È una delle infusioni più conosciute grazie ai numerosi benefici che apporta alla nostra salute. Preparare una camomilla, quindi, ci aiuterà a regolare il transito intestinale grazie all'azione digestiva che i suoi fiori contengono. È ricco di componenti attivi come il bisabol, che rilassa i tessuti dell'apparato digerente, prevenendo l'infiammazione delle mucose.

menta

Un altro degli infusi per migliorare il transito intestinale grazie al fatto che stimola la secrezione della bile nel fegato, e stimola la produzione di enzimi nel pancreas necessari per una corretta digestione. Per questo un infuso di menta può migliorare la digestione e prevenire la sensazione di pesantezza.

Finocchio

È un buon rimedio casalingo per la stitichezza e altri problemi gastrointestinali come il bruciore di stomaco. Questa pianta ha proprietà carmitive che prevengono disagi come le coliche intestinali. Allo stesso modo, serve anche per eliminare la flatulenza ed esercita effetti antinfiammatori che potrebbero ostacolare la digestione. Per questo è efficace nel caso in cui si voglia regolare il transito intestinale in modo naturale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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