Alimenti che hanno molto grasso

Il consumo moderato di grassi è fondamentale per mantenersi in salute. Ma se è vero che il nostro organismo ha bisogno di grasso per funzionare correttamente, un eccesso nel suo apporto potrebbe portare a gravi patologie come obesità, malattie cardiache, steatosi epatica o colesterolo alto e trigliceridi, oltre ad aumentare il rischio di soffrire di vari cronici malattie come il diabete. Prendersi cura della quantità di lipidi che assumiamo nella dieta è molto importante, quindi è fondamentale identificare gli alimenti che hanno molti grassi per moderarne il consumo. Su questo sito .com spieghiamo cosa sono.

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  1. tipi di grassi
  2. Perché è importante mangiare i grassi con moderazione?
  3. Le salsicce tra gli alimenti più grassi
  4. Burro e il suo alto contenuto di colesterolo
  5. Latticini e loro derivati ​​ricchi di grassi saturi
  6. Torte, biscotti, crostate, pasticcini
  7. spuntini salati
  8. Maionese, un'alta fonte di grassi
  9. Cibo spazzatura, confezionato e fritto
  10. Grassi insaturi benefici per la salute

tipi di grassi

L' assunzione di grassi è essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo, fornendoci energia, proteggendo i nostri organi, regolando gli ormoni, favorendo l'assorbimento delle vitamine e il loro trasporto attraverso il sangue e costituendo una parte importante delle membrane cellulari.

Tuttavia, per ottenere tutti questi vantaggi, è importante consumare il giusto tipo di grasso senza superare quelli che non sono benefici per l'organismo. I tipi di lipidi sono:

  • Grassi insaturi : presenti negli alimenti di origine vegetale, nella frutta a guscio, nei cereali e nel pesce azzurro. Alcuni tipi di lipidi insaturi sono essenziali per la salute del nostro organismo, come nel caso degli omega 3 o omega 6. Si trova principalmente negli oli vegetali come oliva, lino o girasole, in alimenti come salmone, tonno, sardine, mandorle o avocado. Questi aumentano i livelli di HDL o colesterolo buono .
  • Grassi saturi : si trovano negli alimenti di origine animale come carne, latticini e derivati ​​e anche in alcuni oli vegetali come l'olio di cocco. Inoltre, questo grasso si trova in altri tipi di alimenti come pasticcini o snack perché per la sua preparazione vengono utilizzati oli vegetali. Il suo consumo eccessivo produce un aumento del colesterolo cattivo o LDL e dei trigliceridi oltre a diversi problemi di salute.
  • Grassi trans : sono grassi insaturi che subiscono un processo di trasformazione diventando grassi saturi. Sono presenti in alimenti come pasticcini, snack, dolci, biscotti o piatti pronti. Questo tipo di lipidi è considerato il più dannoso per il nostro organismo perché non solo aumenta il livello di colesterolo cattivo ma riduce anche quello buono.

Perché è importante mangiare i grassi con moderazione?

I grassi insaturi sono necessari per la salute del nostro organismo, mentre i grassi saturi sono utili anche per fornire energia purché vengano consumati con moderazione. Ma quando si segue una dieta ricca di lipidi saturi e/o trans, si corre il rischio che questo grasso, non potendo essere adeguatamente eliminato dal nostro organismo, si solidifichi al suo interno e dia origine a diversi problemi di salute quali:

  • Obesità
  • Colesterolo alto e trigliceridi
  • Fegato grasso
  • ostruzioni arteriose
  • Alto rischio di malattie cardiache

Tutto ciò incide in maniera determinante sulla nostra salute, aumentando il nostro rischio di soffrire di malattie croniche e condizioni pericolose, ecco perché seguire una dieta equilibrata, moderare il consumo di grassi e svolgere attività fisica è fondamentale per garantire il nostro benessere.

Le salsicce tra gli alimenti più grassi

Se vuoi seguire una dieta povera di grassi, le salsicce sono uno dei primi gruppi alimentari che dovresti moderare. Ricchi di grassi, sale e conservanti, non sono adatti a chi soffre di colesterolo alto, trigliceridi alti, ipertensione o acido urico, né vanno consumati in eccesso se si vuole seguire una dieta sana.

Tra i prodotti più grassi di questa tipologia troviamo:

  • le salsicce
  • pancetta e pancetta
  • Salame, salsiccia, fuet ecc,
  • Patè di tutti i tipi

Burro e il suo alto contenuto di colesterolo

Il burro è uno degli ingredienti con la più alta quantità di lipidi saturi e colesterolo che possiamo trovare, distinguendosi con lode tra gli alimenti che hanno molti grassi perché è composto per l'80% da questo composto. La sua assunzione va fatta con estrema moderazione, evitando il più possibile il consumo frequente.

Latticini e loro derivati ​​ricchi di grassi saturi

Abbiamo già evidenziato il burro, tuttavia questo non è l'unico derivato del latte ad avere un alto contenuto di grassi. Il latte intero infatti contiene una grande quantità di grassi che vanno evitati, soprattutto se si hanno determinate condizioni di salute come l'obesità o il colesterolo alto, ma è importante anche moderare il consumo di:

  • Formaggi stagionati, molto ricchi di lipidi. Si consiglia di optare per la versione fresca e povera di sale e grassi.
  • Yogurt cremoso.
  • Creme e creme al latte di tutti i tipi.

Torte, biscotti, crostate, pasticcini

Tutti gli alimenti che possono essere raggruppati all'interno di pasticceria industriale o casalinga , come biscotti, torte, dolci vari e torte, contengono un elevato apporto di grassi derivati ​​da ingredienti come oli, burro, uova, panna, cioccolato e altri prodotti utilizzati nella loro preparazione.elaborazione. Occorre prestare particolare attenzione al loro consumo perché forniscono grassi trans al nostro corpo che possono abbassare i nostri livelli di colesterolo buono e aumentare il colesterolo cattivo.

spuntini salati

Le patatine fritte, le croste di grano, le patatine fritte di mais o formaggio e le noci fritte e salate dovrebbero essere consumate al minimo a causa del loro alto contenuto di grassi trans . Si consiglia invece di optare per snack più sani come le noci tostate al forno senza aggiunta di sale o zucchero o yogurt magri.

Maionese, un'alta fonte di grassi

Se sei un amante della maionese e ogni volta che puoi aggiungerla ai tuoi piatti, devi sapere che questo è uno degli alimenti che ha più grassi, poiché è fatto con tuorli d'uovo e olio, una tremenda bomba calorica che deve essere ingerito solo occasionalmente e con molta parsimonia.

Cibo spazzatura, confezionato e fritto

Ricco di grassi trans, aromi, conservanti e spesso realizzato con tecniche di cottura malsane, il cibo spazzatura regna sovrano tra i cibi ricchi di grassi ed è consigliato solo per il consumo occasionale.

Anche i cibi confezionati non sono da meno in questa lista, in questi casi è meglio optare per piatti fatti in casa ed evitare il più possibile quelle preparazioni che arrivano già pronte da mangiare per il loro alto contenuto di lipidi e conservanti. Inoltre, sono da evitare in eccesso le preparazioni fritte e pastellate, altamente caloriche e cariche di lipidi saturi.

Grassi insaturi benefici per la salute

Ma non tutti i grassi fanno male al nostro organismo, i grassi insaturi sono benefici e devono essere presenti nella nostra dieta e consumati quotidianamente. Tra gli alimenti che li contengono troviamo:

  • L'olio d'oliva
  • Oli di mais, girasole o colza
  • Mandorle e noci senza frittura e senza aggiunta di sale o zucchero
  • Pesce azzurro come salmone, acciughe, tonno o sardine
  • avocado

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di grassi , ti consigliamo di accedere alla nostra categoria Vita sana.

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