Alimenti che producono feci scure

Può succedere che dopo aver fatto un movimento intestinale nella toilette, ci rendiamo conto che la tonalità del materiale è scura, il che genera qualche preoccupazione per la differenza con la tonalità normale. Il colore delle feci è un chiaro indicatore della nostra salute intestinale , e prestandoci attenzione possiamo imparare molto sul nostro interno.

È importante capire che rilevare un cambiamento nel colore delle feci non significa che stia succedendo qualcosa di brutto, ma piuttosto che forse questo cambiamento è causato da alcuni cibi che hai mangiato. Se sei interessato a sapere quali sono gli alimenti che producono feci scure, continua a leggere il seguente articolo di Uncomo.com dove ti diremo a cosa è dovuto questo colore nelle tue feci e cosa fare se lo rilevi.

Potrebbe interessarti anche: Cause delle feci scure Indice

  1. Mangiare cibi e sostanze con ferro
  2. Quali alimenti possono rendere le feci scure?
  3. Cosa fare quando si rilevano feci scure?

Mangiare cibi e sostanze con ferro

La prima cosa che dovresti fare quando rilevi che le tue feci sono diventate scure è considerare quale dieta segui. Mangiare cibi che hanno elevate concentrazioni di ferro sono in genere responsabili della formazione di feci scure.

D'altra parte, l'assunzione di integratori di ferro (soprattutto nelle donne in gravidanza, a causa di trattamenti per carenza di ferro o trattamenti per l'anemia) è caratterizzata dal rendere più scuri i movimenti intestinali, assumendo un aspetto verde-nero.

Quali alimenti possono rendere le feci scure?

Esistono diversi alimenti di origine agricola che, se consumati in grandi quantità, possono far diventare le feci di colore scuro: verdure a foglia scura, barbabietole, peperoni verdi, prugne, fagioli, pomodori, succo d'uva e mirtilli rossi. dal rosso brillante al nero.

Oltre alle verdure, altri alimenti che possono far cambiare colore alle feci se consumati in eccesso sono: manzo, ostriche, tofu, melassa e qualsiasi altra pietanza in cui sia presente sangue cotto.

D'altra parte, il consumo eccessivo di cibo spazzatura può anche essere all'origine del cambiamento nel colore delle feci, essendo caramelle, snack ad alto contenuto di grassi, bevande zuccherate, biscotti al cioccolato fondente, liquirizia nera tra gli altri, facendo sì che il le feci assumono una tonalità che può variare dal verde scuro al nero.

Cosa fare quando si rilevano feci scure?

È importante capire che i cibi che mangi non sono l'unica causa della colorazione delle tue feci, il colore scuro delle tue feci potrebbe essere dovuto alla presenza di sanguinamento nel tratto gastrointestinale . In un gran numero di occasioni, le feci scure non presentano alcun sintomo, quindi chi ne soffre di solito non presta molta attenzione a questo cambiamento nei loro escrementi, ma in un altro gran numero di persone possono essere accompagnate da dolore addominale , oltre a una forte sensazione di nausea e vomito.

Indipendentemente dai sintomi (o assenza di questi) che presenti, quando rilevi che le tue feci sono di colore scuro, è importante visitare un gastroenterologo , che sarà in grado di effettuare le valutazioni necessarie e diagnosticare le cause del colore di le feci e quale trattamento fare per normalizzarle.

Nei casi più gravi, la persona che ne soffre può richiedere un intervento chirurgico immediato, poiché la causa è sicuramente data da una perforazione intestinale.

Infine, un altro motivo importante per visitare il medico quando si nota una tonalità scura nelle feci è che coloro che ne soffrono sono solitamente particolarmente inclini all'anemia acuta , che richiederà indicazioni specifiche da parte dello specialista per trattarla.

In questo altro articolo su questo sito scopriamo le cause delle feci scure.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti che producono feci scure , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Artículo anteriorCome affrontare un’operazione
Artículo siguienteCause di feci scure

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...