Alimenti con vitamina B3 – Tavolo

Il nostro corpo è molto più forte e resistente di quanto si possa pensare ma, per questo, ha bisogno di essere ben nutrito e con un apporto regolare ed equilibrato delle vitamine e dei minerali necessari al suo corretto sviluppo. Così, mentre ci sono alimenti che possono fornirci benefici per migliorare il nostro sistema immunitario o la nostra pelle, ce ne sono altri, come la vitamina B3, che hanno l'importante missione di convertire il cibo che mangiamo in energia per il nostro corpo. La vitamina B3 o niacina è vitale nella nostra crescita poiché sostiene le basi dell'energia che è responsabile dello sviluppo delle nostre cellule e organi.

L'assenza o la carenza di questa vitamina può causare la pellagra, una malattia mortale. Tuttavia, e fortunatamente, ci sono molti alimenti che contengono questa vitamina necessaria affinché, qualunque siano le nostre tolleranze o diete, possiamo fornire al nostro organismo la dose necessaria. In questo nuovo articolo di OneHOWTO ti forniremo un elenco dei principali alimenti con vitamina B3 in modo da avere sempre un posto tra cui scegliere nel tuo menu e sapere dove si trova la vitamina B3.

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  1. carne bianca
  2. Pescare
  3. Fegato
  4. cereali integrali
  5. Pomodori secchi
  6. Altri alimenti che contengono vitamina B3

carne bianca

La vitamina B3, nota anche come niacina, ha una grande presenza negli alimenti di origine animale. Tra tutte, le carni bianche, come il pollame , sono quelle con la percentuale più alta per porzione . Che sia cotta, arrosto o alla griglia, la carne bianca, di pollo o di tacchino, è considerata una fonte di vitamina B3 e, inoltre, rispetto alle carni rosse o agli insaccati, ha una percentuale di grassi più bassa ed è più salutare per la nostra dieta quotidiana.

Qui puoi saperne di più su cosa sono le carni magre o bianche.

Pescare

Un altro dei grandi alleati quando si tratta di trovare fonti di vitamina B3 è il pesce. Questo tipo di alimento, oltre a portare altri benefici come una sana fonte di proteine, omega 3 e altri nutrienti che aiutano il corretto funzionamento del cuore, ha anche un grande apporto di niacina. Tra tutti, acciughe, merluzzo, palamita, tonno o salmone sono quelli con la percentuale più alta. Questo tipo di pesce tende ad essere più grasso di altri tipi di pesce, come il nasello o il branzino. Tuttavia, se la sua preparazione viene adattata e viene fornita una dieta equilibrata, può essere molto benefico per il nostro organismo.

Fegato

Il fegato è una delle carni che contiene la più alta quantità di vitamina B3 . Ecco perché, se consumiamo questo organo da animali come pollo o anatra, possiamo avere una grande scorta di niacina. Il modo più comune di consumare questo prodotto è attraverso il foie gras, patè spalmabili, un pezzo di fegato fritto o stirato o, in caso contrario, a base di salsicce che lo contengono. Il foie gras e i paté contengono più grasso del fegato cotto, quindi quest'ultimo è più consigliato.

Puoi consultare queste ricette per saperne di più su Come fare il foie gras alla griglia o Come fare il fegato fritto.

cereali integrali

Oltre agli alimenti già menzionati, puoi anche scegliere di assumere la porzione necessaria di vitamina B3 attraverso cereali integrali come riso, grano, segale o avena e la loro crusca. Questi alimenti sono necessari in una dieta equilibrata, ma sono anche una delle migliori opzioni per ottenere questa vitamina in modo naturale se si segue una dieta vegetariana o vegana e non si vuole contribuire al consumo di carne o alimenti di origine animale.

Ti consigliamo di leggere questi altri post in cui imparerai come cucinare il riso integrale e come preparare il muesli fatto in casa.

Pomodori secchi

Un altro degli alimenti vegetali che contiene la più alta percentuale di vitamina B3 è il pomodoro secco. Questo squisito ingrediente, oltre a conferire un sapore unico e intenso alle nostre pizze, pasta, pane o altri piatti, contiene anche una grande quantità di niacina e il suo basso contenuto di grassi è perfetto per svolgere una dieta equilibrata e sana.

Qui puoi imparare come essiccare i pomodori al forno.

Altri alimenti che contengono vitamina B3

Oltre a tutto quanto sopra, c'è una lunga lista di alimenti che contengono questa importante vitamina, quindi non ci sono scuse per prendersi cura della nostra dieta e rimanere forti e sani. Un adeguato apporto di vitamina B3 può favorire anche una migliore salute cardiovascolare in quanto favorisce la creazione di colesterolo buono che aiuta a pulire le arterie, favorendo il corretto funzionamento del cuore ed impedendo che la circolazione venga ostacolata.

Questa è una tabella degli alimenti ricchi di vitamina B3 , così da conoscere qualche esempio in più e la dose indicativa che contengono, indicata in milligrammi per 100 g di ogni alimento:

  • Agnello: 10
  • Prosciutto Serrano: 12
  • Prosciutto cotto: 8.8
  • Salsiccia: 10
  • Animelle: 6.9
  • Carne di vitello nei suoi derivati: 7.2
  • Maiale magro: 8,7
  • Astici, gamberi e gamberi: 7.4
  • Formaggio semistagionato: 6.7
  • Formaggio tipo Cabrales: 6.3
  • Purè di patate: 7,8
  • Arachidi: 21.3

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti con vitamina B3 , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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