Alimenti contenenti lattosio

Diversi prodotti lattiero-caseari e derivati ​​contengono zuccheri che causano intolleranze e reazioni allergiche in molte persone. Stiamo parlando del lattosio , uno zucchero naturale che troverete nel latte e in altri prodotti preparati. L'intolleranza al lattosio è un problema comune che non è grave, la maggior parte delle persone che ne soffrono non riesce a digerire correttamente la lattasi, cioè gli enzimi presenti nel nostro corpo che aiutano a scomporre il lattosio per trattenere i nutrienti e trasformarli in energia. Se pensi di avere un'intolleranza al lattosio, presta attenzione al seguente articolo su questo sito web .com. In questa occasione vi spieghiamo quali alimenti contengono lattosio. Segui i nostri consigli per evitare o ridurre questi prodotti, ti sentirai molto meglio.

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  1. cibi alternativi
  2. Alimenti con lattosio che dovresti evitare
  3. cibi consentiti
  4. Consigli

cibi alternativi

La soluzione per porre fine all'intolleranza al lattosio non è eliminare tutti i latticini e derivati ​​dalla dieta, perché in questo modo priveresti il ​​tuo corpo di un altro nutriente fondamentale per il suo sviluppo: il calcio. Esistono alimenti alternativi che possono fornirti calcio, senza darti grandi disagi, poiché sono a basso contenuto di lattosio.

Prova a bere latte di soia o scegli il latte a basso contenuto di lattosio , ideale per preparare i tuoi dolci, creme o salse. D'altra parte, per evitare il deficit di calcio nel tuo corpo, puoi consumare formaggi stagionati o fermentati, oltre a noci, legumi o fonti ricche di calcio come vongole o cozze.

Alimenti con lattosio che dovresti evitare

Per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio , ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere evitati a tutti i costi per non subire un taglio digestivo. Prima di andare dal medico e cercare una soluzione, riduci o limita totalmente il consumo dei seguenti alimenti, poiché hanno un alto contenuto di lattosio.

Da evitare a tutti i costi il ​​consumo di latte intero, scremato o parzialmente scremato, in polvere, panna o liquido. È importante tenere presente che tutto ciò che viene preparato con il latte può causare problemi di digestione, quindi ti consigliamo di evitare i dolci come mousse, sformati o torte. Un altro alimento che non vi farà bene se siete intolleranti al lattosio è il formaggio in tutte le sue varietà (fresco, tenero, affettato…), ad eccezione dei formaggi stagionati che potete consumare in piccole porzioni.

Dimentica la panna, la crema pasticcera o altri prodotti con il burro. Inoltre, dovresti stare attento con qualsiasi prodotto lattiero-caseario o derivato, poiché molto probabilmente ha un alto contenuto di lattosio. Pane affettato, pasticceria industriale, gelato, cioccolato al latte o frullati sono alcuni esempi di prodotti che dovresti limitare nella tua dieta.

cibi consentiti

Essere intolleranti al lattosio non ti priva di tutto. Sebbene tu debba limitare alcuni prodotti nella tua dieta, puoi consumarne molti altri che possono fornirti i nutrienti necessari per uno sviluppo ottimale del tuo corpo senza causarti disagio. Puoi permetterti di consumare frutta, verdura e succhi naturali, oltre a legumi, tuberi e cereali (pasta, riso, mais…). Inoltre, il consumo di pesce, carne e uova sarà perfetto per garantire il vostro benessere. Includi anche oli vegetali (oliva o girasole) nella tua dieta e bevi molta acqua e infusi. Tutto questo faciliterà la tua digestione, evitando brutti momenti dovuti alla tua intolleranza al lattosio.

Scopri maggiori dettagli nell'articolo Come mangiare se sono intollerante al lattosio.

Consigli

Se si verificano disturbi digestivi dopo aver consumato latticini, non c'è dubbio: sei intollerante al lattosio. Prima di tutto, dovresti andare dal tuo medico per curare il tuo problema e darti le raccomandazioni e le linee guida mediche necessarie per poter superare questa intolleranza alimentare. Una volta che lo specialista ti ha curato, dovresti modificare la tua dieta in modo che rimanga sana ed equilibrata e, inoltre, non causi squilibri digestivi. Devi conoscere la quantità di latte o di prodotti lattiero-caseari da cui i sintomi sono scatenati in te.

Ricorda la misura principale: limitare il consumo di latticini o evitarli del tutto. Leggi attentamente tutte le etichette dei prodotti che acquisti per scoprire se contengono o meno lattosio. Inoltre, consulta il tuo medico su tutto ciò che dovresti evitare, poiché ci sono alcuni farmaci che possono contenere anche lattosio.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti che contengono lattosio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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