Alimenti ricchi di fosforo

Il fosforo è un minerale fondamentale per il nostro organismo, aiuta a mantenere la salute di ossa e denti e interviene in altri importanti processi dell'organismo. Il fosforo deve essere sempre presente nell'organismo in quantità simile al calcio, in questo modo garantiremo la nostra salute. Per raggiungere questo obiettivo, è molto utile conoscere gli ingredienti che ci forniscono questo minerale, motivo per cui su questo sito web .com ti forniamo alcuni alimenti ricchi di fosforo che dovrebbero essere incorporati nella tua dieta in modo equilibrato.

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  1. A cosa serve il fosforo?
  2. Alimenti ricchi di fosforo: le sardine
  3. Alimenti ricchi di fosforo: crostacei
  4. Alimenti ricchi di fosforo: formaggio
  5. Alimenti ricchi di fosforo: uova
  6. Alimenti ricchi di fosforo: yogurt e latte.
  7. Alimenti ricchi di fosforo: cioccolato
  8. Alimenti ricchi di fosforo: carni
  9. Alimenti ricchi di fosforo: altre opzioni

A cosa serve il fosforo?

La dose giornaliera di fosforo negli adulti dovrebbe essere di 700 milligrammi al giorno , una quantità che aiuta a mantenere l'equilibrio con il calcio per garantire che questo nutriente ci fornisca benefici.

Il fosforo svolge importanti funzioni nel nostro corpo, essendo necessario per:

  • Mantieni ossa e denti sani e forti, la loro assenza li indebolisce in modo significativo.
  • Partecipa al processo di ossigenazione dei tessuti.
  • Influenza la produzione di proteine ​​e il metabolismo di grassi e carboidrati.
  • Aiuta a riparare muscoli e cellule.
  • Favorisce la produzione di ATP, molecola necessaria al nostro organismo per immagazzinare energia.

Per mantenere un livello adeguato di fosforo nel sangue, è importante ingerirlo con la dieta , attraverso cibi ricchi di questo minerale. Nel caso di pazienti con insufficienza renale, l'assunzione di fosforo dovrebbe essere limitata in quanto sono inclini a presentarlo in eccesso nell'organismo, portando così alla perdita di calcio.

Alimenti ricchi di fosforo: le sardine

Le sardine sono uno degli alimenti ricchi di fosforo che offrono il miglior apporto di questo minerale, con 270 mg per 100 grammi di prodotto. Inoltre, sono ricchi di acidi grassi essenziali e vitamina D, che sono molto benefici per il nostro organismo.

Alimenti ricchi di fosforo: crostacei

Frutti di mare come gamberi, cozze, gamberi, capesante o vongole veraci offrono una media di 200 mg di fosforo per 100 grammi, essendo un'alternativa perfetta per ricevere questo minerale. Tuttavia, è importante ricordare che sono anche ricchi di purine, quindi non dobbiamo eccedere nel loro apporto.

Alimenti ricchi di fosforo: formaggio

Tra gli alimenti ricchi di fosforo c'è anche il formaggio, soprattutto quelli stagionati che ci forniscono un migliore apporto di questo minerale. Per ogni 100 grammi, il suo apporto può variare da 300 mg a 500 mg, quasi il fabbisogno giornaliero totale di questo nutriente.

Alimenti ricchi di fosforo: uova

Un'altra ottima alternativa è l'uovo, che va consumato preferibilmente cotto per evitare l'eccesso di colesterolo. Un uovo così preparato fornisce circa 100 mg di fosforo alla nostra dieta.

Alimenti ricchi di fosforo: yogurt e latte.

Gli amanti dello yogurt dovrebbero sapere che questo ingrediente non solo rafforza il nostro sistema immunitario grazie al suo contenuto di probiotici, o influenza la digestione, ma è anche uno degli alimenti ricchi di fosforo più facili da consumare.

100 grammi di yogurt forniscono al nostro organismo 170 mg di fosforo, mentre 100 millilitri di latte ci offrono 100 mg di questo minerale.

Alimenti ricchi di fosforo: cioccolato

Il dolce preferito da molti ha anche diversi benefici per la nostra salute, offrendoci una buona dose di fosforo, ovvero che solo 100 grammi di cioccolato contengono più di 260 mg di questo minerale. Un motivo in più per consumarlo con piacere.

Alimenti ricchi di fosforo: carni

Anche le carni di manzo, pollo, maiale o tacchino hanno questo minerale, offrendoci tra 100 e 160 mg di fosforo ogni 100 grammi. Hanno anche altri nutrienti come proteine, vitamine del complesso B e ferro che sono molto utili per la salute del nostro organismo. La raccomandazione è di mangiare sempre carni magre per evitare problemi di colesterolo o trigliceridi.

Alimenti ricchi di fosforo: altre opzioni

Altri alimenti ricchi di fosforo sono:

  • semi di girasole
  • le noci
  • Le mandorle
  • Le lenticchie
  • pane ai cereali

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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