Alimenti ricchi di iodio

L'assenza di iodio nella dieta è un problema di salute e il sale iodato è stata la prima soluzione a quel problema. Lo iodio è un minerale essenziale per il corpo. I suoi benefici sono principalmente legati all'attività ormonale, ad esempio avere un livello adeguato di iodio previene l'ipotiroidismo.

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  1. Alimenti ricchi di iodio: pesce e frutti di mare
  2. Alimenti ricchi di iodio: Verdure
  3. Alimenti ricchi di iodio: latte e formaggio
  4. Alimenti ricchi di iodio: Cereali

Alimenti ricchi di iodio: pesce e frutti di mare

Potremmo considerare il mare come il regno dello iodio! Altri alimenti con iodio sono pesce e crostacei , come aringhe, gamberi, gamberi, merluzzo, cozze, salmone, sogliola. Anche olio di pesce, come l'olio di fegato di merluzzo. Frutti di mare, come gamberetti o merluzzo, che forniscono più della metà dello iodio necessario ogni giorno. Il pesce ha un contenuto vitaminico molto interessante e completo. Presenta diverse vitamine del gruppo B e vitamine liposolubili, tra cui la vitamina A, la vitamina D e, in misura minore, la vitamina E, quest'ultima presente principalmente nel fegato del pesce bianco e nella carne del pesce azzurro.

Alimenti ricchi di iodio: Verdure

Verdure e verdure abbiamo cipolla, aglio, barbabietola, bietola, spinaci, cetriolo, fagiolini, crescione. Le verdure di mare, come le alghe commestibili, sono molto ricche di iodio. Infatti, una singola porzione di alghe contiene quattro volte il fabbisogno giornaliero di questo minerale: circa 2000 mcg. L'aglio, oltre ad essere ricco di iodio, ha qualità antibatteriche.

Alimenti ricchi di iodio: latte e formaggio

Il latte condensato scremato con zucchero ha un apporto di iodio di 100 grammi di questo alimento è di 89 mg. Latte di proseguimento in polvere: per ogni 100 grammi di questo alimento consumato, il nostro corpo può estrarre fino a 79 mg.

Consumando formaggio fornisci anche iodio al tuo corpo , 100 grammi forniscono al nostro corpo 74 mg. di iodio. Formaggio Cheddar: 100 grammi di questo alimento consumati, forniscono al nostro corpo 39 mg. di iodio. Formaggio in porzioni: questo alimento fornisce al nostro corpo 38 mg. di iodio per 100 grammi. Formaggio Manchego sott'olio: 100 grammi di questo alimento consumati, forniscono al nostro organismo 34 mg. di iodio. Formaggio Manchego semistagionato: 34 mg. di iodio. Formaggio Manchego fresco 34 mg.

Alimenti ricchi di iodio: Cereali

Alcuni cereali come riso, grano e segale sono ricchi di iodio. Ad esempio nel caso della farina di mais: in ogni 100 grammi di questo alimento si trovano 80 mg. di iodio.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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Consigli

  • Per gli adulti si consiglia un'assunzione giornaliera compresa tra 100-200 mcg e, in caso di gravidanza o allattamento, è indicato che l'assunzione sia di almeno 200 mcg.

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