Alimenti ricchi di proteine

Le proteine ​​sono uno degli elementi base della nostra dieta. Quando si cercano cibi ricchi di proteine, ci sono alternative ai classici frullati proteici basati su una dieta naturale. In una dieta, a seconda degli alimenti che la compongono, si possono distinguere tra proteine ​​di origine animale o proteine ​​di origine vegetale. In questo articolo ti forniremo un buon elenco di alimenti ricchi di proteine ​​e anche le quantità consigliate di consumo proteico giornaliero.

Potrebbe interessarti anche: Indice degli alimenti ricchi di proteine ​​vegetali

  1. Alimenti ad alto contenuto proteico: formaggio
  2. Alimenti ad alto contenuto proteico: carne
  3. Alimenti ad alto contenuto proteico: Soia
  4. Alimenti ad alto contenuto proteico: Pesce
  5. Alimenti ad alto contenuto proteico: frutti di mare

Alimenti ad alto contenuto proteico: formaggio

Il formaggio è un alimento ad alto contenuto proteico con il 32% di proteine. A seconda del formaggio meno stagionato, riduce in percentuale il proprio apporto proteico con il 29% di proteine, il formaggio semistagionato e il formaggio fresco con il 26% di proteine. In alternativa, formaggio magro che contiene fino al 39% di proteine ​​e un basso contenuto di grassi. Anche altri formaggi come queso de bola, Gruyère o Emmental hanno il 29% di proteine. Il formaggio Roquefort ha il 23% di proteine ​​e il formaggio Cabrales ha il 21% di proteine.

Alimenti ad alto contenuto proteico: carne

Vitello o manzo Per ottenere il massimo dalle proteine ​​dalla carne , è meglio scegliere tagli magri rispetto a quelli grassi per ottenere un miglior rapporto tra proteine ​​e grassi. Uno dei migliori alimenti ricchi di proteine ​​per la sua qualità. In particolare, la carne di manzo fornisce circa il 36% di apporto proteico.

Alimenti ad alto contenuto proteico: Soia

La soia è un alimento con un ottimo contenuto proteico . Può raggiungere il 36% di proteine ​​nei semi di soia tostati maturi (edamame).

Alimenti ad alto contenuto proteico: Pesce

I pesci come il tonno, le acciughe e il salmone sono alimenti ad alto contenuto proteico . Il tonno pinna gialla fornisce più di 30 grammi di proteine ​​per porzione da 100 grammi. Seguono le acciughe (29 g), il salmone (27 g) e la tilapia (26 g). Alimenti ricchi di proteine ​​molto salutari.

Alimenti ad alto contenuto proteico: frutti di mare

I frutti di mare sono un alimento fondamentale nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata . Le proteine ​​del pesce e dei crostacei sono di ottima qualità, sono considerate proteine ​​di alto valore biologico perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui l'organismo ha bisogno in quantità e proporzione adeguate.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di proteine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...