Alimenti ricchi di vitamina B – 8 passi

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La vitamina B è un complesso vitaminico composto da 8 diversi tipi, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12. Tutti loro favoriscono il metabolismo e aiutano il corpo a funzionare correttamente. Le vitamine del gruppo B si acquisiscono attraverso una serie di alimenti che ci forniscono un aumento di energia, un adeguato sviluppo, crescita e divisione cellulare, migliorano la produzione di ormoni, enzimi e proteine ​​necessari al nostro metabolismo, favoriscono la salute delle arterie e del cuore e aiutano per aumentare le difese. Per tutti questi benefici, è essenziale includere nella dieta cibi ricchi di vitamina B e aiutare il tuo corpo a funzionare correttamente.

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uno:

Alimenti ricchi di vitamina B1

La vitamina B1 o tiamina è essenziale per il sistema nervoso e circolatorio. Gli alimenti ricchi di vitamina B1 sono carne di maiale, fegato, uova, crostacei come aragoste e ostriche, pesci come tonno e pompano, semi come sesamo o semi di girasole, burro, noci come pinoli o pistacchi, fagioli bianchi, asparagi, cavolfiore , funghi come funghi, arancia, aglio e patate.

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Due:

Alimenti ricchi di vitamina B2

La vitamina B2 o riboflavina interviene nel sistema nervoso favorendo la creazione di enzimi, essenziali per il rilascio dell'energia prodotta da grassi, carboidrati e proteine. Gli alimenti ricchi di vitamina B2 sono, soprattutto, il latte e tutti i latticini, come lo yogurt, le carni come manzo, maiale o agnello, il fegato, le interiora, il pesce, gli spinaci, gli asparagi, il germe di grano e i cereali integrali. , e la frutta come come avocado.

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3:

Alimenti ricchi di vitamina B3

La vitamina B3 o niacina favorisce la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi e migliora la circolazione sanguigna, tra le altre funzioni. Gli alimenti con una maggiore fonte di vitamina B3 sono fegato e reni, carne rossa, pesce come tonno, latticini, uova, broccoli, pomodori, asparagi, frutta come banane, legumi, cereali integrali e noci. Un eccesso di questa vitamina può causare secchezza della pelle e malattie digestive.

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4:

Alimenti ricchi di vitamina B5

La vitamina B5 o acido pantotenico dovrebbe essere inclusa nella nostra dieta poiché è molto benefica per i processi cellulari e l'eliminazione di carboidrati e grassi dal nostro corpo. Gli alimenti ricchi di vitamina B5 sono soprattutto il fegato di pollo, che è quello che fornisce la maggior quantità di questa vitamina, il caviale, il formaggio, il pesce come il salmone, i tuorli d'uovo, i latticini, il grano, i semi di girasole, la frutta come l'avocado oppure fragole, noci, broccoli, cavolfiori, pappa reale, grano integrale, mais e legumi.

5:

Alimenti ricchi di vitamina B6

La vitamina B6 o piridossina è essenziale per il metabolismo dei globuli rossi e il funzionamento del sistema nervoso e immunitario. Gli alimenti con la più alta quantità di vitamina B6 sono crusca di frumento, riso, fegato di tacchino, pesce come tonno pinna gialla, salmone e merluzzo, filetto di maiale, petto di pollo, spezie ed erbe aromatiche come paprika, aglio in polvere, salvia, basilico o origano, frutta secca come pistacchi o nocciole, aglio, ceci, patate, spinaci, semi di soia e frutta come banane o avocado.

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6:

Alimenti ricchi di vitamina B8

La vitamina B8, biotina o vitamina H, è importante da inserire nella nostra dieta perché favorisce il funzionamento della pelle ed è essenziale per una corretta crescita e sviluppo. Interviene nella creazione del glucosio e nell'evoluzione delle ghiandole sessuali. Gli alimenti ricchi di vitamina B8 sono soprattutto fegato di manzo, tuorlo d'uovo, lievito di birra, germe di grano, cavolfiore, legumi, carote, latte intero, frutta come fragole, nocciole e cioccolato. Inoltre, ci sono diversi complessi sul mercato sotto forma di capsule, ideali per completare la tua dieta che possono fornirci vitamina B e sono realizzati al 100% in modo naturale utilizzando lievito di birra. Un buon esempio potrebbero essere quelli che puoi acquistare su Anastore.

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7:

Alimenti ricchi di vitamina B9

La vitamina B9 o acido folico è essenziale per la crescita e il corretto funzionamento del sistema nervoso e del cervello. Inoltre, favorisce la riduzione degli aminoacidi nel sangue, e per le donne in gravidanza è molto benefico poiché aiuta lo sviluppo della placenta e del feto. Gli alimenti con la maggiore quantità di vitamina B9 sono le verdure, in particolare spinaci, legumi, succo d'arancia, asparagi, frutta come banane, meloni o fragole, limoni e lieviti.

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8:

Alimenti ricchi di vitamina B12

La vitamina B12 o cobalamina è la più importante del complesso vitaminico B poiché promuove la formazione di globuli rossi nel sangue e aiuta a mantenere il funzionamento del sistema nervoso centrale, tra le altre funzioni. Gli alimenti con la più alta fonte di vitamina B12 sono i crostacei, in particolare vongole, cozze e ostriche, fegato di agnello, manzo o vitello, tuorlo d'uovo di gallina, polpo, sgombro come il pesce con più vitamina B12, manzo, formaggio svizzero e latticini come come yogurt.

I cibi vegetali di solito non sono una buona fonte di vitamina B12, quindi i vegetariani dovrebbero ricorrere al latte di soia, al tofu o ai cereali, che contengono una piccola quantità di cobalamina.

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Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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