Alimenti trasformati in cattiva salute

Hai mai pensato a quanto può essere salutare o meno ciò che mangi?

Si dice spesso che “sei quello che mangi”. In questo articolo daremo una rapida occhiata a quegli alimenti trasformati che sono più dannosi per la nostra salute, ovviamente, purché se ne abusa.

In generale, gli alimenti trasformati sono molto gustosi e allettanti , soprattutto per le persone che hanno uno stile di vita, poiché hanno il vantaggio di farci risparmiare tempo. Alcuni creano persino dipendenza (questo è apposta), ma la realtà è che sono dannosi per il nostro organismo a lungo termine Vediamo quali sono quei 10 alimenti trasformati che non dovresti comprare per avere uno stile di vita più sano, o almeno, mangiare molto occasionalmente.

Potrebbe interessarti anche: Cosa sono le carni lavorate Indice

  1. bocconcini di pollo
  2. sacchetto di patatine fritte
  3. Bevande analcoliche (conosciute come bibite in alcuni luoghi)
  4. Salsicce e altri tipi di carni lavorate
  5. cereali zuccherati
  6. Margarina
  7. Barrette ai cereali
  8. biscotti dolci confezionati
  9. morsi di pesce
  10. Popcorn al microonde

bocconcini di pollo

Sono snack molto gustosi , semplici da cucinare e che soddisfano la fame molto facilmente. In ogni caso, non andateci, perché sono fatti con i colli di pollo, la parte meno nutriente, con molto grasso, sale e conservanti. Non sono affatto sani.

sacchetto di patatine fritte

Contengono una quantità molto elevata di calorie, quindi mangiarle regolarmente può causare problemi di salute come il diabete e il sovrappeso . Sì, sono molto gustosi e non ci faranno male se li mangiamo molto occasionalmente (come a merenda). Anche la loro nutrizione è molto bassa, poiché hanno un effetto molto limitato sulla glicemia.

Se proprio vuoi mangiare le patatine fritte, le migliori sono la confezione surgelata fatta al forno.

Bevande analcoliche (conosciute come bibite in alcuni luoghi)

Sono dolci e gustosi , ma sono anche una bomba di calorie vuote e zuccheri senza nulla di nutriente. Contengono anche sostanze che possono causare problemi di salute a lungo termine, come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che è peggio dello zucchero. È stato dimostrato che il consumo regolare di soda provoca picchi di glucosio nel sangue e danneggia persino le cellule del fegato.

Le bevande analcoliche contribuiscono all'obesità e incoraggiano le malattie batteriche e il cancro fornendo un ambiente acido nel corpo.

Salsicce e altri tipi di carni lavorate

La stragrande maggioranza delle carni e delle salsicce preparate sul mercato contiene una tonnellata di aromi artificiali, sale e altri conservanti, molti dei quali dannosi. La carne separata meccanicamente viene tipicamente lavorata a pressione e calore estremi, facendole perdere il suo valore nutritivo.

In più, ovviamente, sono fatti con i rifiuti. C'è un detto che dice "chi ha visto come si fanno le salsicce , non le mangerà mai più".

cereali zuccherati

È diventato di moda per i bambini mangiare cereali per colazione che vengono forniti in scatole luminose con immagini molto carine. I cereali sono molto buoni ma hanno aggiunto molto zucchero che sappiamo contribuisce al diabete.

Mentre una dieta ricca di fibre ha dimostrato di prevenire il diabete, questi cereali sono molto poveri di fibre alimentari. Invece di cercare quelli zuccherini, cercate i cereali che forniscono circa 5 grammi di fibre, dopo che i bambini hanno aggiunto lo zucchero al latte, ne useranno molto, ma molto meno.

Margarina

È una forma alternativa di burro che viene utilizzata da molte persone. Lo svantaggio principale di questo è che è fondamentalmente un bastoncino di grassi trans, che sono collegati a molti problemi legati alla salute, in particolare l'obesità e l'aumento del rischio cardiaco. Contiene anche radicali liberi, conservanti, emulsionanti ed esano. Tutti questi componenti sono dannosi per la salute.

Barrette ai cereali

Sono venduti come un alimento estremamente salutare , ma non lasciarti ingannare. La verità è che queste barrette hanno quantità molto elevate di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio per renderle dolci.

Alcuni hanno pezzetti di frutta o addirittura miele, ma la maggior parte della dolcezza deriva dallo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. A volte i produttori aggiungono anche una buona quantità di sodio e grassi che li rendono ancora meno salutari.

biscotti dolci confezionati

Tutti questi alimenti sono stati raggruppati insieme perché i loro effetti sulla salute sono simili. Oltre agli alti livelli di sali e zuccheri, contengono anche grassi trans. I grassi trans vengono utilizzati perché sono più economici dei grassi sani. Inoltre, prolunga la data di scadenza e ne migliora la consistenza esterna. Ma hanno un contro: sono grassi molto più dannosi per la nostra salute. Ecco perché cerca di evitare di mangiare questo tipo di biscotti dolci, anche se ogni tanto non ti farà male. Non abusare.

Lo stesso accade con cioccolatini, barrette e altri dolci che hanno "impasto". Anche con alfajores, wafer, ecc. Hanno tutti grassi trans e sono cattivi da abusare.

morsi di pesce

Proprio come le crocchette di pollo. Sono fatti con gli avanzi di pesce e hanno aggiunto grasso, oli e sale per renderli gustosi. Prova a cucinarti un buon filetto di nasello o un pesce di mare economico invece di questi snack, vedrai che la differenza di denaro non è così grande ed è qualcosa di molto, molto più salutare.

Popcorn al microonde

Questo cibo è molto popolare tra gli spettatori, ma è ancora uno dei cibi più malsani che puoi mangiare.

Il mais geneticamente modificato utilizzato nella sua produzione è molto salutare, ma non quello che gli viene aggiunto, che sono sostanze chimiche, conservanti e sale lavorato. Inoltre, contiene diacetile, che è una sostanza chimica che in quantità elevate danneggia i polmoni. Se ti piacciono i popcorn, è meglio che compri i popcorn e li prepari nel modo classico, cioè in padella con il burro. Sono più ricchi e più sani, non hanno dubbi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti trasformati che fanno male alla salute , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...