Benefici dello zinco nel corpo

Lo zinco è uno dei minerali essenziali che dobbiamo fornire al nostro corpo. Questo perché è presente in tutte le cellule del corpo, quindi un deficit di questo minerale potrebbe portare a problemi di salute. Se ti sei mai chiesto a cosa serva lo zinco, dovresti sapere che le sue proprietà sono coinvolte nella nostra crescita, nella salute del sistema immunitario e nella condizione della pelle, dei capelli e delle unghie, oltre ad altri benefici che spiegheremo più avanti.

Nel caso di non ingestione della quantità adeguata di zinco attraverso gli alimenti indicati si possono produrre nell'organismo diversi danni che si traducono principalmente in un sistema immunitario carente. In questo articolo su questo sito web spieghiamo i benefici dello zinco nell'organismo , oltre ad informarti sui sintomi di una carenza e sulla dose appropriata.

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  1. A cosa serve lo zinco?
  2. Benefici dello zinco nel corpo
  3. Altri benefici dello zinco per il corpo
  4. Sintomi di carenza di zinco
  5. Dosi raccomandate di zinco

A cosa serve lo zinco?

Lo zinco è un minerale essenziale che svolge un ruolo fondamentale nella sintesi proteica , oltre ad aiutare a regolare la produzione di cellule nel sistema immunitario. In questo modo, i benefici dello zinco intervengono nella crescita e nello sviluppo del corpo e nella formazione del DNA, tra gli altri. Di conseguenza, una carenza di zinco potrebbe tradursi in una maggiore facilità di soffrire di alcune malattie, punto su cui ci concentreremo più avanti in questo articolo.

Per la maggior parte, lo zinco viene assorbito nell'intestino tenue , e questo processo è saturabile, poiché i livelli possono essere ridotti e, di conseguenza, diminuisce anche la velocità di trasporto. Una volta che il minerale è stato assorbito nell'intestino tenue, viene trasportato nel fegato e da questo organo viene distribuito ai diversi tessuti.

Benefici dello zinco nel corpo

Tra tutti i benefici dello zinco per l'organismo, vanno evidenziati i seguenti:

sviluppo dell'organismo

Questo minerale svolge un ruolo molto importante nella crescita e nello sviluppo del corpo umano. Lo zinco agisce nella formazione delle ossa e nella loro mineralizzazione , oltre che in quella degli organi riproduttivi. Ecco perché una carenza di zinco può portare a un ritardo della crescita nei bambini. Insieme a minerali come calcio, rame e magnesio, lo zinco viene utilizzato per stimolare la mineralizzazione ossea nel trattamento dell'osteoporosi.

Sistema immunitario

Lo zinco ha la funzione di attivare i linfociti T, utili quando si affrontano diversi tipi di infezioni. Pertanto, questo minerale è coinvolto nel controllo e nella regolazione delle risposte immunitarie e combatte le cellule tumorali.

Pertanto, uno dei principali benefici dello zinco nell'organismo è combattere le infezioni , oltre a possibili malattie, rafforzando il sistema immunitario. In questo articolo spieghiamo come migliorare il sistema inume.

buono per la prostata

Una dose adeguata di zinco può avere un effetto positivo sugli uomini. Questo perché detto minerale blocca la produzione di un derivato del testosterone, che in quantità elevate può causare un ingrossamento della prostata.

zinco per diabetici

Lo zinco è coinvolto nella lavorazione, secrezione e conservazione dell'insulina. Il consumo di zinco può essere positivo per le persone che soffrono di diabete, poiché tendono ad eliminare questo minerale attraverso l'urina. In questo modo, il consumo di zinco aiuterebbe a mantenere livelli ottimali ed evitare un deficit.

migliore digestione

Qualcosa di così frequente come la diarrea potrebbe essere combattuto con una dose adeguata di zinco. Questo perché, essendo uno dei minerali essenziali, è utile nella sintesi proteica e nella crescita cellulare, oltre ad essere coinvolto nel trasporto di acqua ed elettrociti nell'intestino. Una carenza di zinco facilita la durata della diarrea e aumenta il rischio di infezioni gastrointestinali. Inoltre, questo minerale stimola la produzione degli acidi necessari per digerire correttamente il cibo, la cui mancanza può causare il ritorno del cibo nell'esofago causando bruciore di stomaco.

Altri benefici dello zinco per il corpo

Zinco per capelli, pelle e unghie

Lo zinco è un minerale essenziale per la salute di pelle, capelli e unghie. Aiuta a proteggere le mucose della pelle e a regolare le ghiandole sebacee, essenziale per prevenire l'acne. Allo stesso modo, è anche coinvolto nella sintesi del collagene e di diverse proteine ​​necessarie per una salute ottimale della pelle. Una mancanza di zinco può portare a macchie bianche sulle unghie, capelli dall'aspetto peggiore e altri segni sulla pelle.

zinco per la vista

Un altro vantaggio dello zinco ha a che fare con la salute degli occhi. I livelli più alti di zinco esistono negli occhi, quindi avere la giusta quantità può essere positivo per evitare problemi di vista. In questo stesso contesto, questo minerale è stato utilizzato come trattamento per la degenerazione maculare, una condizione che ti insegniamo a identificare in questo articolo.

salute sessuale

Lo zinco è uno dei minerali che aiutano a mantenere la libido. Negli uomini, questo minerale è efficace per la disfunzione erettile, oltre ad essere importante per la salute degli ormoni sessuali come il testosterone e gli estrogeni. Scopri come aumentare il desiderio sessuale in modo naturale in questo articolo.

Sintomi di carenza di zinco

Come ogni altro minerale, lo zinco deve essere trovato nell'organismo nella giusta quantità. In caso contrario, potrebbero apparire segnali diversi a causa della sua scarsità. Quando ciò accade, le funzioni che abbiamo spiegato in precedenza possono essere modificate. I principali sintomi della carenza di zinco sono:

  • Sistema immunitario debole. Di conseguenza, la persona è più incline a determinate infezioni e malattie.
  • Problemi di vista, gusto o olfatto.
  • Guarigione inefficiente.
  • La perdita di capelli.
  • Problemi digestivi.
  • Problemi di crescita nei bambini.

Dosi raccomandate di zinco

La dose di zinco di cui ogni persona ha bisogno può variare a seconda dello stato di salute di ciascuno di questi. In questo modo, alcune delle persone che potrebbero richiedere livelli più elevati di questo minerale sono:

  • Bambini.
  • Bambini.
  • Persone con anoressia.
  • Persone che hanno sofferto di malnutrizione.
  • Persone vegetariane.
  • Persone affette dal morbo di Crohn.
  • Persone che soffrono di colite ulcerosa.
  • Persone che hanno subito un intervento chirurgico intestinale.

Nelle donne, la dose raccomandata di zinco è di 8 mg/die, mentre negli uomini la dose è di 11 mg/die.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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