Benefici dell’olio di emu

Dall'Australia arriva un nuovo olio essenziale che può essere utilizzato sia per migliorare le condizioni della pelle che per curare alcune condizioni o malattie come l'artrite o le emorroidi. Questo è olio di emu , uno struzzo il cui nome è "Dromaius" ma è comunemente noto come "emu". L'olio di questo animale è sempre stato utilizzato dagli aborigeni per combattere le malattie e migliorare la salute, e ora puoi beneficiare delle sue numerose proprietà dal tuo bagno. In questo articolo su questo sito scopriremo i benefici dell'olio di emu in modo che tu possa vedere tutti gli usi che puoi dare a questo olio naturale.

Potrebbe interessarti anche: I benefici dell'olio di enotera per la menopausa Indice

  1. Cos'è l'olio di emù
  2. Olio di emu, un potente antinfiammatorio
  3. Ferma la caduta dei capelli con l'olio di emu
  4. Idratazione profonda con olio di emu

Cos'è l'olio di emù

Questo popolare olio essenziale viene estratto da un uccello che assomiglia agli struzzi e si chiama Dromaius ma è comunemente noto come "emù". La maggior parte degli oli che utilizziamo nei nostri trattamenti di bellezza e benessere provengono dal regno vegetale (olio di timo, olio di melaleuca, ecc.), ma anche la fauna può fornirci numerosi benefici per la nostra salute sia interna che esterna.

L'emù è un parente dello struzzo ed è considerato il secondo uccello più grande del mondo. Il suo habitat naturale è l'Australia e viene solitamente consumato per la sua carne ma anche per il cuoio che se ne ricava; Inoltre, l'olio che produce è ampiamente consumato anche in questa parte del mondo e, ora, è stato esternalizzato nei nostri paesi.

L'olio di emu deriva dal processo di raffinazione del grasso di questo animale che, fin dall'antichità, è stato utilizzato dalle culture indigene australiane per alleviare le malattie e prevenire diverse condizioni di salute. Inoltre, è un prodotto ideale anche a livello cosmetico poiché aiuta a mantenere la salute della nostra pelle in perfette condizioni e ad alleviare i segni del tempo.

Olio di emu, un potente antinfiammatorio

Uno dei principali vantaggi dell'olio di emu è che è un antinfiammatorio naturale che ti aiuterà ad affrontare diversi disturbi interni ed esterni. Ad esempio, in caso di artrite, questo prodotto può aiutarti a ridurre il gonfiore e, quindi, a notare un miglioramento alleviando il dolore causato da questa condizione.

Con questo rimedio naturale si possono curare anche i dolori di tipo reumatico ed, infatti, è noto che gli aborigeni australiani utilizzavano questo tipo di olio per migliorare i disturbi interni legati a questi disagi grazie al suo alto potere antinfiammatorio. Questo rende anche l'olio di emu un buon modo per trattare le emorroidi in quanto riduce il gonfiore nell'area e migliora notevolmente la condizione in breve tempo.

Con l'uso topico, questo tipo di olio può aiutarti in caso di acne in quanto ridurrà il gonfiore di questa condizione della pelle e migliorerà il tuo aspetto. In caso di vene varicose infiammate, può anche aiutarti a ridurle e ottenere un risultato molto più estetico.

Ferma la caduta dei capelli con l'olio di emu

Ci sono anche molte teorie sulla possibile relazione tra olio di emù e caduta dei capelli . Diversi studi scientifici stanno studiando il potere di questo prodotto per fermare la caduta dei capelli, ma stanno anche studiando il suo potere di stimolare la crescita dei capelli. In ogni caso, su questo sito vogliamo sottolineare che questo beneficio è ancora allo studio e, quindi, fino ad ora non si può parlare di evidenze conclusive al 100%.

Il motivo per cui viene studiato in questo modo è perché il 95% dei casi di alopecia è dovuto all'ormone noto con il nome di diidrotestosterone (DHT). Quando una persona lo secerne in modo troppo eccessivo, è quando può verificarsi la situazione di perdita dei capelli; In questo senso, l'olio di emu inibisce l'effetto di questo ormone e, quindi, previene la caduta dei capelli.

Per ottenere questo beneficio dovresti applicare l'olio di emu ad ogni lavaggio , mescolato con il tuo solito shampoo e, quindi, lavaggio dopo lavaggio riusciresti a rafforzarlo ed evitare che cada. Per la sua applicazione, ti basterebbe eseguire un delicato massaggio capillare che aiuterà a riattivare il flusso sanguigno e, quindi, i tuoi capelli sarebbero più forti e nutriti.

Idratazione profonda con olio di emu

Un altro vantaggio dell'olio di emu è che è un potente idratante naturale , una proprietà perfetta per ottenere una pelle molto più curata, liscia e in perfette condizioni. Per questo motivo è un ingrediente molto comune nelle creme per pelli secche o nelle creme antirughe , poiché idrata dall'interno, attenuando le rughe di espressione e ottenendo un viso molto più levigato.

Inoltre, in caso di acne o smagliature , l'olio di emu aiuta anche a ridurle perché idratando così in profondità aiuta a rinnovare le cellule del derma e attenua i segni. Allo stesso modo, in caso di cicatrici di qualsiasi tipo, puoi anche trattarle con questo prodotto in quanto migliorerà la salute della pelle fornendo idratazione e trasportando elastina e collagene.

Questa proprietà lo rende anche un prodotto ideale per condizioni di salute della pelle come ustioni, psoriasi o eczemi .

Su questo sito web ti offriamo altri oli naturali per le smagliature che potrebbero interessarti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici dell'olio di emu , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...