Birch Sugar Properties and Controindications

Lo zucchero di betulla è un dolcificante naturale che viene estratto dalla corteccia di questo albero. È molto simile al bianco, ma il bianco non è lavorato e ha molte meno calorie dello zucchero da tavola, quindi può essere un ottimo sostituto. Il vantaggio è che il suo sapore è ancora dolce, ma il corpo non metabolizza questo tipo di zucchero, quindi è ottimo per le persone che vogliono perdere peso, seguire una dieta più sana e senza zucchero, o anche per i diabetici. Inoltre, questa alternativa non provoca la carie. In OneHOWTO ti raccontiamo tutte le proprietà e le controindicazioni dello zucchero di betulla .

Potrebbe interessarti anche: Frutto della passione: proprietà e controindicazioni Indice

  1. Proprietà dello zucchero di betulla
  2. Aiuta a prevenire la carie e migliora la digestione
  3. Migliora le difese
  4. Migliora la pelle e rinforza le ossa
  5. Come prendere lo zucchero di betulla
  6. Zucchero di betulla e Stevia
  7. Controindicazioni allo zucchero di betulla

Proprietà dello zucchero di betulla

Questo zucchero si ottiene dalla betulla e ciascuna delle sue parti può essere utilizzata per diverse funzioni. Quella usata nel caso dello zucchero è la corteccia , che contiene lo Xilitolo, il suo principio attivo, ed è per questo che è conosciuto anche con questo nome. Il modo per ottenere questo zucchero è schiacciare la buccia in modo che non venga lavorata, il che lo rende molto più sano di altri zuccheri .

Assumere zucchero bianco in eccesso può portare obesità e diabete, non significa che sia la causa principale ma lo favorisce. Un modo per evitare questi problemi potrebbe essere quello di sostituire dolcificanti più sani come questo zucchero grezzo. Per questo, nelle righe successive di questo articolo vi raccontiamo tutte le proprietà dello zucchero di betulla .

Iniziamo spiegando perché è buono da utilizzare nelle diete dimagranti o se si vuole semplicemente mantenere il peso che si ha, oltre alle sue proprietà che favoriscono i diabetici. In effetti, questa alternativa al dolcificante ha poche calorie ed è ideale per i diabetici .

Lo zucchero di betulla ha il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero normale. Il suo contenuto calorico è di 2,4 per grammo e quello dello zucchero tradizionale è di 4. Le calorie e i carboidrati che contiene vengono assorbiti in piccole quantità dall'intestino e, quindi, aiuta a prevenire l'aumento di peso.

Inoltre, il suo principio attivo, lo xilitolo, non viene metabolizzato con l'insulina , quindi non aumenta i livelli di zucchero nel sangue, al contrario, e non fa chiedere all'organismo più insulina. È molto adatto per le persone che soffrono di diabete.

Pertanto, questo prodotto naturale è l'ideale per aiutare a perdere peso se si è a dieta e per i diabetici, regolando i livelli di insulina nell'organismo , prevenendo l'eccessiva produzione di questo ormone ed evitando la sensazione di fame che si verifica quando aumenta improvvisamente.

Aiuta a prevenire la carie e migliora la digestione

La carie è causata dai batteri che vivono nella nostra bocca (a causa della saliva e del cibo) che si nutrono dello zucchero che consumiamo. Tutto lo zucchero è composto da atomi di carbonio e lo zucchero di betulla ha cinque atomi di carbonio, al contrario dello zucchero da tavola (bianco, barbabietola o anche di canna) che ne ha sei. I carboni presenti nella nostra bocca moltiplicano il numero di batteri e questi producono acidi che danneggiano lo smalto dei denti e provocano la carie.

Tuttavia, i batteri non sono in grado di scomporre lo zucchero di betulla perché ha cinque atomi di carbonio, quindi non viene prodotto acido e il pH della nostra bocca rimane equilibrato e privo di cavità. Inoltre, questo zucchero riduce la placca batterica per lo stesso motivo e, quindi, lo xilitolo fa parte dei componenti di molti collutori.

Inoltre, aumenta l'attività intestinale in modo naturale, favorendo la digestione e l'evacuazione delle feci. In questo modo aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo e previene la stitichezza.

Migliora le difese

Un altro vantaggio dello zucchero di betulla è che è alcalino, quindi aiuta a bilanciare il nostro pH se è acido e questo favorisce il nostro sistema immunitario. Come abbiamo detto nel caso della carie, avendo cinque atomi di carbonio, lo zucchero di betulla non aiuta i batteri a nutrirsi e questi muoiono. Questo non accade solo in bocca, ma in tutto il nostro corpo. Pertanto, ha effetti benefici anche nei casi di infezioni batteriche e fungine , compresa la candidosi.

Migliora la pelle e rinforza le ossa

Un'altra delle sue proprietà è che aiuta il nostro corpo nella produzione di collagene , che fornisce più elasticità e compattezza alla nostra pelle e alle nostre articolazioni. Grazie al suo effetto antimicrobico e antimicotico, aiuta a cicatrizzare le ferite sulla pelle, motivo per cui compare in molti unguenti per il trattamento dell'epidermide.

Favorisce anche la struttura ossea del corpo, che aiuta a prevenire le malattie degenerative. Pertanto, aiuta anche a combattere l'osteoporosi . Come abbiamo visto, lo zucchero di betulla aiuta il nostro corpo a produrre collagene e questo favorisce l'assorbimento del calcio e delle vitamine del gruppo B e aiuta nella struttura ossea.

Come prendere lo zucchero di betulla

Dopo aver visto tutte le proprietà e i benefici di questo dolcificante naturale nel nostro organismo, è normale che ti chieda: come si usa lo zucchero di betulla? Ebbene, essendo uno zucchero naturale puoi consumarlo in qualsiasi quantità oppure sostituirlo con il tuo solito dolcificante . Una volta provato, ne apprezzerai il sapore dolce, quindi potrai decidere quanto consumare in base al tuo gusto. Inoltre, potete utilizzarlo in pasticceria poiché il suo sapore è ancora dolce.

Zucchero di betulla e Stevia

È chiaro che lo zucchero di betulla è molto più salutare dello zucchero raffinato (bianco) o addirittura di canna. Per darvi un'idea, il bianco ha un indice glicemico di 64 e la betulla solo 7. Inoltre, come vi abbiamo detto, la betulla viene assorbita in piccole quantità, il che è molto favorevole al nostro organismo.

Potresti pensare che la Stevia sia anche un dolcificante naturale e salutare. Molte persone lo usano come sostituto dello zucchero da tavola. La Stevia è molto potente e spesso produce un sapore amaro, sgradevole per molte persone. Generalmente bisogna adattarsi alle sensazioni che lascia al palato. Dopo un tempo di utilizzo è facile adattarsi, anche se non tutti gli individui continuano ad utilizzarlo.

Come puoi vedere, entrambe sono una buona opzione, ma se vuoi addolcire i tuoi pasti senza quel sapore amaro, è meglio usare lo zucchero di betulla. Naturalmente, la Stevia non ha calorie, tuttavia lo zucchero di betulla ne ha, anche se sono minime come abbiamo detto.

Controindicazioni allo zucchero di betulla

Uno dei grandi vantaggi di questo zucchero è che non è tossico e non ha effetti negativi a dosi elevate. Lo stesso non accade con il suo olio essenziale, poiché a dosi elevate può essere dannoso a causa delle sue alte dosi di salicilato di metile.

Tuttavia, l'uso dello zucchero di betulla durante la gravidanza e l'allattamento è sconsigliato.

Come effetti collaterali di questo dolcificante possiamo trovare:

  • Diarrea.
  • Influenza intestinale.
  • Può produrre feci molli o acquose se assunto in eccesso.

Questi effetti possono manifestarsi se assunto in grandi quantità e in determinate persone, poiché non è frequente che produca effetti negativi nell'uso quotidiano.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà e controindicazioni dello zucchero di betulla , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...