Bugambilia per la tosse: benefici e come prenderlo!

Papelillo, Napoleone, bouganville, brisa, veranera, bouganville… questi sono solo alcuni dei nomi con cui potrai sentire parlare di questo fiore di vite della famiglia degli arbusti e originario delle zone più aride del Sud America.

Il tè di bouganville o l'infuso di fiori di bouganville è un rimedio naturale molto efficace per combattere la tosse, espellere il muco, alleviare gli attacchi di tosse secca e lenire il mal di gola. Se ogni volta che hai il raffreddore la tua tosse non ti lascia, in OneHOWTO ti spiegheremo passo dopo passo come preparare un tè alla bougainvillea per la tosse totalmente naturale in un modo molto semplice. Non perderti niente!

Potrebbe interessarti anche: A cosa serve il tè alla cannella e all'alloro e come prepararlo Indice

  1. A cosa serve il tè alla bouganville?
  2. Il tè alla bouganville fa bene alla tosse?
  3. Come fare il tè alla bouganville per la tosse

A cosa serve il tè alla bouganville?

La bugambilia o bouganville è un fiore che, per le sue proprietà salutari, ha numerosi usi medicinali per curare un gran numero di patologie (soprattutto delle vie respiratorie). Per beneficiare dei benefici della bouganville, è consigliabile assumerla per via orale e il modo migliore per farlo è nel tè.

Il tè di bouganville è un potente antibiotico naturale utilizzato nel trattamento e nel sollievo dei sintomi causati dalle malattie respiratorie. Inoltre è un ottimo antipiretico che potete consumare anche se avete episodi di febbre, poiché questo rimedio naturale riesce a ridurla.

Ma l'infuso di bouganville non è solo usato per migliorare la gola e alleviare la tosse, ma è anche usato come rimedio per curare malattie della pelle come acne o desquamazione, poiché è un potente antisettico naturale .

Poiché il fiore di bouganville ha tante proprietà, in OneHOWTO abbiamo voluto raccogliere quelle più importanti o quelle che riteniamo possano esserti più utili.

  • Antitosse : se hai difficoltà a liberarti della tosse dopo un raffreddore, il tè di bouganville può diventare il tuo grande alleato.
  • Digestivo : bevi una tazza di tè alla bouganville dopo i pasti e dimentica i problemi di reflusso.
  • Antinfiammatorio : se soffri di dolori articolari, puoi usare la bouganville in cataplasmi o cataplasmi al posto del tè.
  • Regola il diabete – Le foglie di bouganville aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
  • Antisettico : il suo potere antimicrobico è consigliato per trattare le infezioni della pelle come l'acne.
  • Alza la pressione sanguigna : se sei ipoteso, il tè di bouganville ti aiuterà ad aumentare la pressione sanguigna… se, invece, soffri di ipertensione, il suo consumo è totalmente sconsigliabile.

Il tè alla bouganville fa bene alla tosse?

Il tè di bouganville è uno dei rimedi casalinghi più efficaci per la tosse , sia che si tratti di curare una tosse secca o una tosse con catarro. È un potente antitosse indicato per il sollievo di malattie respiratorie come asma, bronchite, tosse, ecc, quindi il tè di bouganville allevia la tosse e, grazie al suo potere espettorante , aiuterà ad espellere il muco ed eliminare il catarro.

Tè alla bouganville per la tosse in gravidanza

Il trattamento della tosse è uno degli effetti più noti di questo tè, ma… il tè di bouganville è utile per la tosse in gravidanza ?

All'inizio può sembrare un buon metodo per questo, poiché durante questo periodo si evita l'assunzione di farmaci. Se soffri di tosse costante, sapere che esiste un rimedio naturale che non danneggerà il tuo bambino è un sollievo, tuttavia le risposte che abbiamo trovato al riguardo sono un po' ambigue.

Ci sono professionisti della salute e trattamenti naturali che lo consigliano come opzione naturale per sbarazzarsi di fastidiose tosse durante la gravidanza. Tuttavia, altri professionisti ne sconsigliano l'uso nelle donne in gravidanza poiché non ci sono prove del fatto che possa influenzare o meno il feto.

In questi casi è meglio rivolgersi al proprio medico o specialista di fiducia e porsi i propri dubbi. Ricorda che ci sono numerose alternative alla bouganville e rimedi casalinghi e naturali per alleviare la tosse come il tè al timo o il miele. Per ulteriori informazioni, assicurati di visitare questo articolo su Le migliori infusioni durante la gravidanza.

Tè Bugambilia per la tosse nei bambini

La stessa cosa accade quando si prepara il tè di bouganville per la tosse nei bambini piccoli; Poiché non ci sono studi sufficienti per determinare se questa assunzione può avere conseguenze negative o meno, su OneHOWTO ti consigliamo di consultare prima un pediatra di fiducia e scommettere su rimedi più sicuri.

In questo articolo sui rimedi casalinghi per la tosse dei bambini troverai molte altre opzioni.

Come fare il tè alla bouganville per la tosse

Se sei arrivato fin qui, sicuramente vorrai sapere come preparare il tè alla bouganville fatto in casa per la tosse , quindi qui ti lasciamo la risposta. Questi sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 1 litro d'acqua
  • Fiori di bouganville (12-15 fiori)
  • un cucchiaio di miele

La preparazione del tè alla bouganville per alleviare la tosse è molto semplice, ecco il passo dopo passo:

  1. Lavate bene i fiori di buganvillea per eliminare ogni traccia di sporco o terra.
  2. Metti a bollire un litro d'acqua.
  3. Quando bolle, aggiungete i fiori e spegnete il fuoco (con il calore residuo si infonderanno).
  4. Lasciar riposare a circa 5 minuti dal fuoco.
  5. Filtrare il liquido e aggiungere un cucchiaio di miele.
  6. Il tuo infuso sarà pronto da bere.

Per beneficiare del suo effetto antitosse, bevi 3 bicchieri al giorno per 3 giorni e se la tua tosse non migliora dopo questo periodo, non esitare a consultare il medico. Inoltre, da oneHOWTO ti consigliamo di dare un'occhiata a questo altro articolo sulle Piante medicinali per la tosse.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il tè alla bouganville per la tosse , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...