Buon cibo per acido urico

Mantenere stabili i livelli di acido urico è molto importante per evitare problemi come la sua concentrazione nelle articolazioni e la conseguente formazione di cristalli di urato, responsabili dell'insorgenza della gotta.

Seguire una tabella di alimenti per un'adeguata acido urico sarà fondamentale per non aumentare questa sostanza nell'organismo e anche per ridurla. In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo in dettaglio quali alimenti fanno bene all'acido urico e, al contrario, quali alimenti sono vietati per l'acido urico.

Potrebbe interessarti anche: Frutta per abbassare l'indice di acido urico

  1. Cibi proibiti per l'acido urico
  2. Come abbassare rapidamente l'acido urico con i carciofi
  3. Come abbassare l'acido urico con le cipolle
  4. Come abbassare rapidamente l'acido urico con le mele
  5. Come abbassare l'acido urico con la zucca
  6. Il pollo fa bene o male all'acido urico?
  7. Tabella dei cibi buoni per l'acido urico
  8. sintomi di acido urico

Cibi proibiti per l'acido urico

Prima di sapere quali alimenti sono buoni per abbassare l'acido urico, è importante sapere un paio di cose in più su questa sostanza. Ad esempio, è fondamentale sapere cos'è l'acido urico e come viene dalla scomposizione di sostanze dette purine, che sono presenti in quantità maggiori in alcuni alimenti rispetto ad altri. Per questo motivo, di seguito, scopriremo quali sono gli alimenti proibiti dell'acido urico :

  • carne rossa
  • salsiccia
  • I frutti di mare
  • il pesce azzurro
  • le viscere
  • Il panificio industriale
  • Grassi animali contenuti in panna e burro
  • bevande alcoliche
  • bevande gassate

Puoi espandere queste informazioni nel nostro articolo su Quali alimenti aumentano l'acido urico.

Come abbassare rapidamente l'acido urico con i carciofi

In questo modo uno degli alimenti migliori per ridurre l'acido urico saranno i carciofi , poiché questo ortaggio ha numerose proprietà e, tra queste, spiccano i diuretici, che aiuteranno ad eliminare questa sostanza attraverso le urine.

Vuoi imparare a ridurre rapidamente l'acido urico? quindi vi consigliamo di lessare i carciofi e, oltre a mangiarli, di bere il brodo risultante dalla bollitura. Per fare ciò, vi consigliamo di consultare il nostro articolo su come cucinare i carciofi e di utilizzarli in questo modo per ridurre l'acido urico.

Come abbassare l'acido urico con le cipolle

D'altra parte, le cipolle aiutano anche a purificare il corpo e quindi a ridurre i problemi con l'acido urico. Oltre a consumare cipolle fresche, si consiglia anche -come nel caso precedente- di far bollire le cipolle in acqua insieme al succo di un limone e di berne un paio di tazze al giorno.

Oltre a questo ortaggio diuretico, in questo altro articolo troverai altre verdure utili per abbassare l'acido urico , che ti aiuteranno a mantenere i tuoi livelli tra quelli considerati normali e quindi a prevenire la formazione di cristalli di urato nelle articolazioni.

Come abbassare rapidamente l'acido urico con le mele

Parlando di frutti benefici per abbassare i livelli di acido urico, le mele saranno anche utili nel prevenire l'accumulo di questa sostanza chimica naturale. Anche in questo caso l'acqua ottenuta dalle mele sarà l'ideale da inserire nella vostra dieta settimanale contro l'acido urico , quindi segui questi passaggi:

  1. Lessate tre mele tritate in un litro e mezzo d'acqua.
  2. Lasciateli sul fuoco per circa mezz'ora.
  3. Successivamente, dovrai filtrare l'acqua.
  4. Infine, il preparato sarà pronto da bere.

Anche le fragole e gli agrumi sono frutti adatti a chi soffre di problemi di acido urico, in quanto sono tutti frutti ad alto contenuto di vitamina C e acido ascorbico.

Come abbassare l'acido urico con la zucca

Tra i cibi buoni per abbassare l'acido urico , segnaliamo anche il potere della zucca , un alimento perfetto per curare questa condizione e riuscire a regolare i livelli di acido urico. Il motivo per cui la zucca è in questa lista è perché agisce come un diuretico naturale che ci permetterà di eliminare naturalmente le tossine in eccesso accumulate nel corpo.

Per cucinarla potete cuocerla al forno o, se preferite, potete anche preparare una deliziosa crema di zucca, perfetta per la cena o per accompagnare qualsiasi pasto. Soprattutto, quando lo cuocete, non eliminate i semi , in quanto sono altamente nutrienti. In questo altro articolo scopriamo i benefici dei semi di zucca.

Il pollo fa bene o male all'acido urico?

Sebbene la carne rossa aumenti i livelli di colesterolo e sia uno degli alimenti proibiti per l'acido urico, il consumo di pollo è consigliato a coloro che desiderano ridurre questa sostanza nell'organismo. Dovresti anche includere le uova nella tua dieta settimanale contro l'acido urico.

Nel caso avessi dei dubbi su quali carni siano considerate rosse e, quindi, quali carni dovresti evitare di mangiare se vuoi mantenere o ridurre i livelli di acido urico nel sangue, ti suggeriamo di consultare il nostro articolo su Cosa sono le carni rosse .

Tabella dei cibi buoni per l'acido urico

Riassumendo le informazioni più rilevanti, questi sono gli alimenti che fanno bene all'acido urico che dovresti includere nella tua dieta settimanale se ti stai chiedendo come abbassare rapidamente l'acido urico :

  • Carciofo
  • Cipolla
  • Mela
  • Zucca
  • Pollo
  • Cereali
  • amidi
  • La verdura
  • Acqua
  • agrumi
  • Carota
  • Sedano

Allo stesso tempo, dovrai cercare di seguire una dieta ricca di cereali, amidi e verdure. Allo stesso modo, come abbiamo sottolineato nella prima fase, la dieta delle persone con problemi di acido urico dovrebbe essere povera di purine , in modo da accelerare l'escrezione di urati e prevenire la formazione di cristalli nelle nostre articolazioni.

E, soprattutto, per combattere l'acido urico, sarà fondamentale bere molta acqua , poiché è attraverso l'urina che eliminiamo questa tossina dal nostro corpo. Per questo motivo sarà fondamentale che se ne bevano circa due litri al giorno, anche se si possono bere anche succhi naturali e altre bevande non gassate.

sintomi di acido urico

Ma come fai a sapere se hai acido urico alto? Dovresti sapere che queste informazioni possono essere conosciute grazie a un'analisi effettuata da un medico. Tieni presente che tutti hanno l'acido urico, ma i suoi livelli sono ciò che determina se siamo in buona salute o, al contrario, dobbiamo iniziare a prenderci cura di noi stessi per evitare di soffrire di gotta. Ecco alcuni sintomi di acido urico alto:

  • Dolore alle ginocchia e ad altre articolazioni
  • Dolore persistente all'alluce
  • infiammazione articolare
  • difficoltà a urinare

Normalmente, il livello di acido urico è compreso tra 2 e 6 mg/100 millilitri , sebbene sia comune per gli uomini avere questa cifra vicina a 7 mg/100 ml. Se superi questa cifra, dovrai iniziare a prenderti cura di te con una buona dieta settimanale contro l'acido urico e con la prescrizione medica indicata dal medico. Per scoprire maggiori informazioni sui sintomi dell'acido urico, non perderti questo altro articolo di OneHOWTO.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali alimenti sono buoni per abbassare l'acido urico , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Consigli

  • Controlla i livelli di acido urico e non lasciarli salire.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...