Buon cibo per le articolazioni

Le articolazioni sono il punto di connessione tra le ossa, la cartilagine e il tessuto osseo e hanno il compito di facilitare i movimenti del corpo. Questi punti possono essere danneggiati da lesioni o malattie come borsite o artrite. Tuttavia, non dobbiamo solo proteggerli da eventuali colpi o lavori forzati, poiché questi non sono sostituibili, ma possiamo farlo anche mantenendo una buona postura quando siamo chinati o seduti e, soprattutto, avendo cura della nostra alimentazione. In questo sito vi mostriamo i cibi buoni per le articolazioni .

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  1. Frutta per le articolazioni
  2. spezie
  3. Vitamine e minerali
  4. Alimenti che danneggiano le articolazioni
  5. Altri consigli

Frutta per le articolazioni

La frutta è un alimento che non dovrebbe mancare nella nostra dieta quotidiana e ancor di più se vogliamo prenderci cura delle nostre articolazioni. Il suo grande apporto di vitamine e antiossidanti sono elementi importanti per combattere l'invecchiamento precoce, inoltre mantiene l'idratazione dell'organismo e ha un effetto antinfiammatorio che previene la ritenzione di liquidi, che è uno degli elementi che possono causare dolori articolari. La vitamina C contenuta nei frutti aiuta a mantenere la produzione di collagene, vitale per il mantenimento della cartilagine e delle articolazioni.

Inoltre, aiutano il sistema digestivo e prevengono la stitichezza. Non apporta grassi, l'ideale per evitare il sovrappeso, tuttavia vanno consumati in quantità moderate poiché contengono fruttosio, lo zucchero della frutta, e possono essere controproducenti se si è a dieta per dimagrire. I frutti buoni per le articolazioni sono: frutti rossi come lamponi, more, mirtilli, fragole, ciliegie e agrumi, grazie al loro contenuto di vitamina C.

spezie

Oltre alla funzione di conservare e aromatizzare gli alimenti, le spezie fanno parte degli alimenti che fanno bene alle articolazioni. I più consigliati sono:

  • Curcuma : ha un colore senape molto caratteristico e un odore potente. È uno dei rimedi naturali più consigliati per curare l'artrite , alleviando sintomi e infiammazioni. Favorisce anche la digestione e previene i gas.
  • Zenzero : forse è una delle piante medicinali con più usi e non potevano mancare le cure articolari . Ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche sia per evitare problemi articolari sia per curarlo se si ha già un disturbo.

Vitamine e minerali

Secondo alcuni studi, le persone, in particolare le donne, che consumano più vitamina D hanno meno probabilità di soffrire di artrite. Questa vitamina ha la funzione di fissare il calcio alle ossa e permette la formazione del tessuto osseo. Tuttavia, l'assunzione di cibi ricchi di vitamina D non è sufficiente per soddisfare la richiesta del nostro organismo, quindi sarà necessario abbinarla all'esposizione al sole, con una protezione adeguata, poiché sintetizza il calcio che deriva dalle verdure e latticini.

Trova la vitamina D nei seguenti alimenti:

  • Latticini scremati.
  • Salmone, sgombro e tonno.
  • Broccoli, cavoli cinesi, cavoli.
  • Mandorle, sesamo, semi di girasole, noci.

D'altra parte, abbiamo i minerali che hanno i buoni cibi per le articolazioni :

  • Lo zolfo è necessario per la formazione del collagene nel corpo, che è una parte fondamentale delle articolazioni e di altri legamenti. La mancanza di questo minerale può portare a una riparazione articolare lenta. Trova lo zolfo in alimenti come cipolle, aglio, porri, prezzemolo, cavoli e spinaci.
  • Il magnesio è un altro minerale fondamentale, poiché oltre a mantenere in salute le nostre ossa, è in grado di stimolare la calcitonina, ormone che regola il calcio nel sangue. Trova questo minerale nei semi, nel sesamo, negli anacardi e nelle noci. Spinaci, rucola, bietole e broccoli, in farina d'avena, riso integrale, ceci, piselli e quinoa.

Alimenti che danneggiano le articolazioni

Ci sono anche alcuni cibi che è preferibile evitare, soprattutto se si soffre di qualche disturbo o malattia articolare. Gli alimenti che danneggiano le articolazioni sono:

  • Latticini e derivati : facilitano la ritenzione di liquidi, che genera dolore alle articolazioni.
  • Alimenti ricchi di purine : la decomposizione di questo elemento è ciò che forma l'acido urico, il quale, se in eccesso, produce problemi articolari e muscolari. alimenti come crostacei, pesce come sardine, salmone e acciughe. Carne di vitello, manzo o agnello, salsicce, ceci, lenticchie e fagioli.
  • Alimenti ricchi di grassi saturi : questi si accumulano nelle arterie e ostacolano il flusso sanguigno e quindi l'assorbimento dei nutrienti. Evita cibi fritti, cibo spazzatura, pasticcini e carni grasse.
  • Bevande alcoliche e analcoliche : queste non hanno alcun apporto nutrizionale, quindi sono totalmente spendibili, oltre a favorire obesità e problemi cardiovascolari.

Altri consigli

  • Evitare l'obesità .
  • Mantieni una postura corretta quando ti chini o ti siedi.
  • Evitare di trasportare oggetti molto pesanti, nel caso sia necessario trasportarli, utilizzare le articolazioni più forti.
  • Mantieniti idratato.
  • Non usare la stessa posizione per molto tempo.
  • Usa strumenti di assistenza, come manici lunghi o apriscatole, o altri oggetti.

Se desideri maggiori informazioni su questo argomento, ti consigliamo gli articoli

  • Rimedi casalinghi per l'artrite.
  • Come rafforzare le articolazioni.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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