Buon cibo per osteoartrosi

Immagine: www.apiterapia.com.co

L'artrosi è una malattia reumatica degenerativa molto comune che colpisce la salute delle articolazioni, che si usurano causando la comparsa di sintomi come dolore, rigidità, infiammazione e persino deformazioni. Per prevenire e alleviare questa condizione, è importante seguire una dieta sana , ricca di quei nutrienti che supportano lo stato ottimale delle ossa e dei muscoli del corpo. Scopri nel seguente articolo su questo sito web quali alimenti fanno bene all'artrosi e assicurati di consumarli regolarmente.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'artrosi o l'indice di osteoartrite

  1. Buoni cibi per l'artrosi: pesce grasso
  2. Buoni cibi per l'artrosi: verdure verdi
  3. Cibi buoni per l'artrosi: frutti ricchi di vitamina C
  4. Cibi buoni per l'artrosi: cereali integrali
  5. Buoni cibi per l'artrosi: latticini

Buoni cibi per l'artrosi: pesce grasso

Il pesce grasso è una delle fonti più ricche di omega 3 che possiamo trovare e questi acidi grassi essenziali sono molto benefici per la salute delle articolazioni poiché riducono l'infiammazione. Inoltre, il consumo regolare di pesce come sardine, tonno, sgombro, salmone o aringa è un buon apporto di minerali come potassio, magnesio e calcio, che aiutano a mantenere le ossa forti e sane.

Immagine: www.mercatcentralcastello.com

Buoni cibi per l'artrosi: verdure verdi

Un altro dei gruppi di alimenti che non dovrebbero mancare nella dieta di un paziente con osteoartrite sono le verdure e le verdure a foglia verde . Questi hanno proprietà antiossidanti che combattono i danni causati dai radicali liberi alle articolazioni e forniscono importanti quantità di vitamina C e acido folico, essenziali anche per la salute delle ossa . Non esitate a includere nella vostra dieta alimenti come cavoli, broccoli, bietole, sedano, cetrioli o carote e cercate di consumarli nel modo più naturale possibile.

Immagine: plantaben.es

Cibi buoni per l'artrosi: frutti ricchi di vitamina C

La vitamina C è un nutriente necessario per mantenere un sistema immunitario forte e sano, ma è ottima anche nel trattamento di malattie reumatiche come l'artrosi. Stimolando la produzione di collagene nell'organismo, la vitamina C favorisce il corretto mantenimento di muscoli e ossa, ed essendo un potente antiossidante, riduce anche i processi infiammatori delle articolazioni. Le maggiori quantità di vitamina C si trovano in deliziosi frutti come arance, kiwi, fragole, lamponi, mandarini, pompelmi, guava, tra gli altri.

Immagine: rimedi casalinghi rapidi.com

Cibi buoni per l'artrosi: cereali integrali

I cereali integrali come la farina d'avena o il riso integrale sono molto ricchi di fibre e minerali come ferro, magnesio e calcio che, come abbiamo sottolineato prima, sono essenziali per la salute delle ossa e per prevenire altre malattie come l'osteoporosi. Inoltre, questi cereali forniscono un grande apporto di energia all'organismo in modo totalmente sano.

Immagine: Betterconsalud.com

Buoni cibi per l'artrosi: latticini

Concludiamo l'elenco degli alimenti benefici per l'artrosi con il gruppo dei latticini, poiché sono una delle principali fonti di calcio e garantiscono il buono stato delle ossa. Tuttavia, si raccomanda il consumo di latticini a basso contenuto di grassi, oltre a sostituire il latte vaccino con altre alternative più sane come il latte di soia.

Immagine: www.nutricionencasa.com

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibi buoni per l'osteoartrosi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...