Caratteristiche principali di una dieta equilibrata

Il cibo è uno dei fattori più importanti per mantenere una vita sana e sana per qualsiasi persona. A tutte le età è fondamentale seguire una dieta equilibrata , in cui vengono ingeriti tutti i tipi di nutrienti e adattati alle esigenze di ogni fase vitale. In questo articolo di OneHOWTO andremo a scoprire le caratteristiche principali di una dieta equilibrata in modo che tu possa progettarne una per te e adattarla ai tuoi gusti e preferenze. Impara a prenderti cura di te in questo momento e goditi una vita più sana e sana.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le caratteristiche dell'Indice Dieta Mediterranea

  1. Cos'è una dieta equilibrata
  2. 4 caratteristiche di una dieta equilibrata
  3. Linee guida per una sana alimentazione
  4. Assunzioni consigliate di energia e sostanze nutritive

Cos'è una dieta equilibrata

Quando si parla di dieta equilibrata ci si riferisce a un'alimentazione sana e varia . È un tipo di dieta in cui non si rinuncia all'assunzione di qualsiasi alimento, ma semplicemente la dieta è organizzata per essere nutrita e in perfette condizioni.

Una dieta equilibrata è una dieta sana. Per questo motivo dal nostro menù settimanale devono essere ridotti tutti quegli ingredienti poco nutrienti e che ci forniscono quantità eccessive di grassi, zuccheri o sali. Quindi, scommetteremo su una dieta naturale, fresca e nutriente e ridurremo il consumo di pasticceria industriale, fast food, fritti, snack salati, ecc.

I nutrienti di una dieta equilibrata

Per conoscere le caratteristiche di una dieta equilibrata, è importante, innanzitutto, conoscere i nutrienti che dovrebbero far parte della nostra dieta. Come abbiamo già detto, questa dieta si basa sull'organizzazione dell'assunzione di cibo ma puntando sempre su ingredienti nutrienti e benefici per la salute. E all'interno di questa grande definizione, sono inclusi i seguenti alimenti:

  • Carboidrati : è la nostra principale fonte di energia. Proviene da cereali, legumi e anche (sebbene in misura minore) da frutta e verdura. Dovrebbero essere tra il 55 e il 65% della nostra dieta.
  • Frutta e verdura: sono una ricca fonte di vitamine e minerali di ogni tipo, inoltre non apportano grassi saturi e sono ricche di acqua. L'ideale è includere da 3 a 5 pezzi di frutta e verdura durante la nostra giornata per godere di un corpo in perfetta salute.
  • Grassi buoni: i grassi buoni sono insaturi e si trovano in ingredienti come olio d'oliva, avocado, noci, ecc. Questi grassi dovrebbero far parte della nostra dieta con una presenza compresa tra il 25 e il 30%.
  • Proteine : provengono sia dalla carne, dal pesce, dai latticini, sia dai legumi che sono proteine ​​vegetali. In una dieta equilibrata, il 10 o il 15% dell'apporto giornaliero deve essere costituito da proteine.

Qui potrai conoscere com'è la piramide nutrizionale , un modo di distribuire il cibo su cui aleggia questa dieta equilibrata.

4 caratteristiche di una dieta equilibrata

Per conoscere quali sono le caratteristiche di una dieta equilibrata, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti chiave di questa dieta. Qui scopriamo le basi essenziali che ti aiuteranno a gustare un menù equilibrato e salutare per il tuo corpo.

1. Distribuisci bene i nutrienti durante il giorno

La prima ed essenziale cosa è tenere presente che il nostro corpo non ha bisogno della stessa energia al mattino come alla sera. Ed è che, all'inizio della giornata, abbiamo bisogno di più nutrienti per poter trascorrere l'intera giornata in modo attivo ed energico. Di notte, invece, i bisogni biologici sono minori perché il nostro corpo si prepara al riposo. Detto questo, devi tenere a mente una premessa che ti aiuterà a capire come distribuire il cibo: fare colazione come un re, pranzare come un principe e cenare come un povero . Seguendo questa semplice regola, ti assicurerai che il tuo corpo sia trattato come richiesto.

2. I nutrienti ideali per ogni momento

Poiché non abbiamo bisogno dello stesso carico di energia al mattino come di notte, anche i gruppi alimentari non dovrebbero essere gli stessi. Qui scopriamo quali ingredienti è consigliato inserire a seconda dell'ora del giorno in cui ci troviamo:

  • Colazione ricca di carboidrati : elevato apporto di carboidrati che dovrebbe essere accompagnato da frutta, verdura e proteine)
  • Metà mattina : Frutta
  • Alimenti ricchi di proteine: apporto proteico elevato che è accompagnato da verdure e pochi carboidrati
  • Spuntino : Frutta
  • Cena di verdure: Predominanza di verdure che accompagnano le proteine. I carboidrati meglio essere limitati al massimo durante la notte. In questo altro articolo vi raccontiamo come preparare cene leggere.

3. Grassi sani, essenziali nella tua dieta equilibrata

Un'altra caratteristica di una dieta equilibrata è che includi la presenza di grassi buoni nella tua dieta. Al giorno d'oggi sembra che ci sia una "guerra" contro i grassi e, la verità è che bisogna differenziare molto bene quelli buoni da quelli cattivi.

I grassi buoni sono insaturi e li troviamo in alimenti come avocado, olio d'oliva, pesce grasso, ecc. Deve far parte della nostra dieta perché ci aiutano a mantenere il nostro sistema cardiaco nutrito e in condizioni ottimali. D'altra parte, i grassi cattivi sono saturi e transgenici da dolci, fritti, cibi trasformati, fast-food, ecc., e questi sono quelli che dovrebbero essere eliminati.

4. La quantità di cibo consumato a settimana

Un altro dei punti chiave per poter fare una dieta equilibrata è sapere qual è il consumo ideale giornaliero o settimanale. Ci sono alcuni alimenti che, per il loro apporto nutrizionale, devono essere assunti quotidianamente e altri che, invece, devono essere assunti in modo più controllato. Di seguito illustriamo in dettaglio i principali gruppi di alimenti in modo da poter preparare in modo conciso la tua dieta equilibrata:

  • Latticini : 2 o 3 porzioni al giorno
  • Carni : 4 o 5 volte a settimana
  • Pesce : 3 o 4 volte a settimana
  • Uova . 3 o 4 volte a settimana
  • Legumi e noci: 1 o 2 porzioni al giorno
  • Verdure : da 3 a 5 porzioni al giorno
  • Frutta : da 2 a 5 porzioni al giorno
  • Cereali (carboidrati) : da 3 a 8 porzioni al giorno

Naturalmente, con il consumo di carboidrati devi stare attento se quello che vuoi è controllare il tuo peso e la tua figura. È meglio evitare i carboidrati trasformati e optare sempre per la sua versione integrale poiché ha un maggiore valore nutritivo. Inoltre, non dovremmo assumerli di notte perché il nostro corpo non ha bisogno di questa iniezione di energia.

Linee guida per una dieta sana

Oltre alle caratteristiche principali di una dieta equilibrata che abbiamo appena indicato, è conveniente che tu conosca anche altre chiavi per poter godere di una dieta sana. Oggi nella nostra dieta sono presenti molti prodotti che ci forniscono un gran numero di grassi e, quindi, è importante limitarne il più possibile il consumo.

Qui scopriamo alcune delle linee guida alimentari per avere una dieta sana ogni giorno:

  • Ridurre il consumo di grasso animale: gli insaccati, le carni lavorate o le carni rosse sono alimenti ricchi di grassi animali. Pertanto, si consiglia di ridurre il consumo e di scommettere su carni magre poiché sono più leggere e sane.
  • Bevande analcoliche moderate: il consumo di bibite zuccherate è anche una piaga sociale. Infatti, in paesi come gli Stati Uniti c'è un aumento dei casi di obesità e, in parte, è dovuto al consumo di bibite ricche di zucchero. Puoi optare per la versione light per ridurre lo zucchero, ma comunque non sono salutari per il corpo. In caso contrario, è meglio scegliere di preparare un frullato fatto in casa o un succo di frutta e gustare una bevanda sana e deliziosa.
  • Latticini scremati : latte, yogurt, formaggio, ecc. possono far parte della vostra dieta equilibrata. Tuttavia, per ridurre la presenza di grasso, non c'è niente di meglio che optare per la versione scremata, che ti dà le stesse proteine, ma riduce il più possibile la presenza di grasso.
  • Bevi 2 litri di acqua al giorno: per far sì che il tuo corpo elimini la presenza di liquidi e rimanga idratato, niente di meglio che bere 2 litri di acqua al giorno. Con questo sarai in grado di migliorare il funzionamento del tuo corpo e, inoltre, ridurre la ritenzione di liquidi e la cellulite.
  • Eliminare dolci e zuccheri: si consiglia di eliminare o ridurre il più possibile il consumo di cibi o pasticcini zuccherati. Sono alimenti ricchi di grassi e zuccheri che difficilmente ci forniscono nutrienti, quindi è meglio che non facciano parte della nostra dieta.
  • Occhio alle quantità : per avere una dieta equilibrata è fondamentale che mangi ciò di cui hai bisogno. L'eccesso di cibo può causare sovrappeso e obesità perché devi mangiare ciò che il tuo corpo brucerà. Ne più ne meno. La pratica dell'esercizio quotidiano ti aiuterà anche a goderti una vita più sana e un corpo senza grasso.

Assunzioni consigliate di energia e sostanze nutritive

In questo grafico, vediamo i fabbisogni energetici separati per categorie di età . Questi sono stati preparati dal Dipartimento di Nutrizione dell'Università Complutense di Madrid e sono calcolati per un'attività moderata.

Per l'attività leggera, ridurre il fabbisogno energetico del 10% e per l'attività elevata, aumentarlo del 20%. Puoi anche vedere il nostro articolo su quante calorie dovrei mangiare ogni giorno in base all'età.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Caratteristiche principali di una dieta equilibrata , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • Oltre a mangiare sano ed equilibrato, dovresti fare esercizio fisico.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...