Cause del cancro al seno

Ci sono alcuni fattori di rischio che possono indurre una persona a sviluppare il cancro al seno . Sebbene sia vero che non possiamo parlare di cause scientificamente provate, possiamo vedere che ci sono alcuni schemi che vengono seguiti e che possono portare alla comparsa di questa malattia. In questo articolo di questo sito vogliamo svelare quali sono le cause del cancro al seno , tenendo conto di quanto già accennato: che non ci sono ancora prove comprovate e, quindi, si parla di fattori di rischio più che di cause.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se un nodulo al seno è maligno Indice

  1. Possibili cause del cancro al seno
  2. Altri fattori di rischio per il cancro al seno
  3. Il cancro al seno è ereditario?
  4. prevenire il cancro al seno

Possibili cause del cancro al seno

Abbiamo già specificato che ci sono alcune cause di cancro al seno che possono portare allo sviluppo della malattia. Tuttavia, non dovrebbero essere presi alla lettera perché puoi avere questi fattori di rischio e non avere questo tipo di cancro. Di seguito indichiamo i modelli più comuni che si ripetono tra i pazienti con questa malattia.

  • Età: la maggior parte delle persone con cancro al seno ne soffre dopo i 50 anni di età e quelle sotto i 35 anni hanno un rischio inferiore, anche se non è impossibile.
  • Le donne hanno maggiori probabilità di avere questo tipo di cancro ma dovresti sapere che anche un uomo può soffrirne, tuttavia la probabilità è molto più bassa: 1 uomo ogni 100 donne.
  • Il rischio di soffrire di questa malattia aumenta anche se c'è una storia familiare che ne ha sofferto. Più avanti in questo articolo ci occuperemo individualmente del cancro al seno ereditario.
  • Un'altra causa di cancro al seno può essere correlata all'aver precedentemente sofferto di qualche altro tipo di cancro o di un tumore benigno al seno.
  • Anche la menopausa tardiva , cioè quella vissuta dopo i 55 anni, è un fattore che può portare alla comparsa del cancro.
  • Anche la maternità ha qualcosa a che fare con questa condizione poiché se non hai avuto figli biologici o il parto è avvenuto dopo i 30 anni, possono anche favorire la comparsa di questo cancro.

Altri fattori di rischio per il cancro al seno

Sebbene non esistano ancora test esatti, sono in corso ricerche per verificare se alcuni fattori nell'ambiente possono influire sulla salute di una persona e indurle a sviluppare la malattia; pesticidi , campi elettromagnetici o elementi contaminanti nell'acqua e negli alimenti sono gli elementi oggetto di studio.

Viene inoltre avviata un'indagine che vuole scoprire se esiste una relazione vincolante tra il consumo di bevande alcoliche e la sofferenza della malattia; Ci sono alcune ricerche che hanno visto una relazione tra i due, ma la ricerca è ancora in corso sul campo.

Non è nemmeno una scienza certa, ma si sta studiando la possibile relazione tra le persone che soffrono di obesità e la comparsa di questo cancro. I medici specialisti indagano su questo argomento perché si ritiene che le donne obese siano inclini a produrre estrogeni, qualcosa che può stimolare la comparsa del cancro al seno.

Può anche essere considerato un altro fattore di rischio per il cancro al seno dopo aver ricevuto la radioterapia , soprattutto se eri giovane e la potenza dei raggi è molto alta. Si trova soprattutto nei pazienti che hanno sperimentato questa terapia nell'area del torace.

Tuttavia, da questo sito web sottolineiamo ancora una volta che anche se hai uno di questi fattori di rischio, NON significa che soffrirai di cancro al seno , sono solo fattori di rischio associati allo sviluppo della malattia, ma non sono per niente vincolanti. Gli oncologi continuano a indagare su ciò che provoca la comparsa del cancro nei corpi delle persone.

Il cancro al seno è ereditario?

Innanzitutto bisogna sottolineare che solo 5 donne su 100 che soffrono di cancro al seno hanno le loro ragioni dovute all'influenza genetica . Il motivo principale di questa eredità è che la madre o la sorella hanno sofferto di cancro al seno, quindi la persona colpita può trovare una delle ragioni dello sviluppo della malattia nell'aspetto genetico.

Si raccomanda alle donne di sottoporsi a test per prevenire il cancro al seno se hanno sperimentato una di queste situazioni nella loro famiglia:

  • Se 3 o più donne nella tua famiglia hanno avuto un cancro al seno, è importante che si sottopongano al test.
  • Se 2 donne in famiglia hanno un cancro al seno e almeno una di loro l'ha avuto prima dei 50 anni, è anche importante che si sottopongano al test.
  • Se 1 donna della famiglia ha avuto un cancro al seno e un'altra ha avuto un cancro alle ovaie, si raccomanda anche che sia visitata.
  • Se 2 donne della stessa famiglia hanno avuto un cancro ovarico, è consigliabile sottoporsi anche al test.
  • Se hai un familiare di età inferiore ai 35 anni che ha avuto un cancro al seno, dovresti anche sottoporti a una visita medica.

Con questa storia familiare, potresti avere maggiori probabilità di soffrire di cancro al seno, tuttavia le probabilità sono molto basse ed è meglio non allarmarsi ma prendersi cura di sé e sottoporsi a test accurati. Non giocare con la tua salute.

prevenire il cancro al seno

Come hai già visto, non ci sono cause scientificamente affidabili di cancro al seno , tuttavia ci sono alcuni fattori che possono causare lo sviluppo della malattia. Per questo motivo, è importante prendere in considerazione alcune misure preventive che ti aiuteranno a vivere una vita più sana.

  • Pratica quotidianamente un esercizio fisico moderato.
  • Segui una dieta equilibrata e sana . In questo articolo ti spieghiamo come mangiare per prevenire il cancro al seno.
  • Controlla il tuo peso poiché uno degli studi si riferisce al fatto che l'obesità può contribuire allo sviluppo della malattia.
  • Ridurre l'assunzione di alcol.

Se vuoi conoscere altre misure preventive, in questo articolo su questo sito puoi scoprire come prevenire il cancro al seno con metodi più invasivi come la mastectomia o l'uso di farmaci.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause del cancro al seno , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...