Cause della febbre lebbra

L'herpes labiale , colloquialmente noto come herpes labiale , è una condizione fastidiosa che, purtroppo per molti, non ha una possibile cura. Tuttavia, quando l'herpes compare sul nostro labbro, dobbiamo adottare diverse misure per curare la lesione ed evitare che peggiori, facendola così guarire e scomparire nel più breve tempo possibile.

Le persone che soffrono di herpes labiale spesso si chiedono quali siano le cause, quindi in questo articolo su questo sito spieghiamo in dettaglio le cause dell'herpes labiale sulle labbra e le misure da prendere in considerazione per garantire una pronta guarigione una volta che si manifestano.

Potrebbe interessarti anche: Home rimedi per la febbre Indice

  1. Il colpevole è il virus dell'herpes simplex
  2. Che cosa provoca lo scoppio dell'herpes labiale?
  3. Come prevenire l'herpes labiale

Il colpevole è il virus dell'herpes simplex

L'herpes labiale o l'herpes labiale è una condizione causata dalla diffusione del virus dell'herpes simplex di tipo 1 , HSV-1 in breve. Questo virus è così comune che, nell'età adulta, il 90% della popolazione ne diventa portatore, ma non tutti sviluppano l'herpes orale, solo un terzo di loro mostra queste lesioni.

Questo virus rimane dormiente nell'organismo e quando viene attivato dà origine a focolai caratterizzati da piccole vesciche raggruppate nella stessa area che provocano dolore, infiammazione e calore nella zona, motivo per cui è popolarmente noto come herpes labiale. Quando l'herpes sta per uscire, il paziente può avvertire prurito e una sensazione di bruciore nell'area in cui appariranno le vesciche e i farmaci possono essere immediatamente applicati per ridurre l'epidemia.

Le vesciche hanno un liquido al loro interno e, una volta che si rompono e il liquido drena, inizia il processo di formazione della crosta, che inizierà a guarire. L'herpes labiale può richiedere da una settimana a 10 giorni per andare via.

contagio da herpes

Il contagio del virus dell'herpes simplex si verifica quando siamo a diretto contatto con la ferita o la saliva di una persona portatrice, essendo comune che si trasmetta attraverso i baci, condividendo oggetti per uso personale come posate, piatti o bicchieri o anche tramite stretto contatto come potremmo avere con i membri della famiglia come i nostri genitori o fratelli. Affinché questa condizione si diffonda, il portatore deve avere il virus attivo, cioè avere una vescica in bocca.

Sebbene la maggior parte dei casi sia dovuta all'herpes simplex di tipo 1, in alcune occasioni questa condizione può essere causata dall'herpes di tipo 2 o dall'herpes genitale, trasmesso alla bocca durante il sesso orale.

Che cosa provoca lo scoppio dell'herpes labiale?

La causa dell'herpes labiale sulle labbra è senza dubbio l'infezione del virus dell'herpes simplex, tuttavia può rimanere dormiente nell'organismo per mesi o anni, attivandosi improvvisamente per dare origine alla presenza di vesciche. Quali sono le cause dell'epidemia? Alcune delle possibili cause dell'herpes labiale sono:

Eccessiva esposizione al sole

L'esposizione prolungata e intensa al sole è uno dei fattori scatenanti più frequenti dell'herpes labiale, causando molte persone a soffrire di queste vesciche nella stagione estiva. Inoltre, se hai già un infortunio, il sole può diffonderlo e richiedere più tempo per guarire.

La raccomandazione è di utilizzare un'abbondante protezione solare e, inoltre, evitare di esporre il viso in eccesso al sole.

temperature fredde

L'inverno è anche un periodo soggetto alla comparsa di febbri, soprattutto quando si verificano cali di temperatura molto improvvisi. La raccomandazione è di mantenere le labbra adeguatamente idratate e, se possibile, proteggere la zona con l'uso di sciarpe che aiutino a isolare il viso dal freddo.

Cambiamenti ormonali

I cambiamenti ormonali producono importanti alterazioni nell'organismo, causando un'alterazione del nostro sistema immunitario e producendo anche cambiamenti nell'organismo che possono favorire la comparsa di vesciche irritative. Questo è il motivo per cui alcune donne sviluppano queste lesioni durante le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa.

Febbre

La febbre si verifica quando il nostro sistema immunitario combatte al massimo per combattere un agente infettivo che lo attacca, il che fa diminuire le nostre difese, rendendoci molto inclini a un focolaio di questa condizione. In effetti, la febbre è uno dei principali fattori scatenanti dell'herpes labiale.

difese diminuite

Un sistema immunitario indebolito può sempre portare a vesciche nei pazienti con questa condizione. Ecco perché la presenza di raffreddori, influenza, periodi di forte stress o tensione, stanchezza o patologie immunosoppressive possono portare alle febbri. La cosa migliore è prendersi cura della nostra salute generale per evitare che ciò accada, nel nostro articolo come aumentare le difese in modo naturale vi spieghiamo come farlo.

Come prevenire l'herpes labiale

Trattare correttamente l'herpes labiale è importante quanto sapere come prevenirlo e, tenendo conto di alcune raccomandazioni, saremo in grado di ridurre il disagio causato da questa condizione.

Per prevenire l'herpes labiale sulle labbra consigliamo:

  • Tieni a bada lo stress per evitarne gli effetti sulle tue difese e sull'organismo in generale. Un'attività fisica frequente o praticare un hobby di tuo interesse è un buon modo per rilassarti. Inoltre, non dimenticare di dormire bene ogni giorno, questa è la chiave per un corpo forte e difese elevate.
  • Usa la protezione solare nella zona delle labbra durante l'esposizione al sole. Ricorda inoltre che è opportuno evitare gli orari di maggiore incidenza, tra le 11:00 e le 16:00, e mantenere il viso all'ombra il più a lungo possibile.
  • In inverno, proteggete la zona delle labbra dal freddo coprendola quando siete esposti a temperature molto basse.
  • Migliora la tua dieta per assicurarti che il tuo corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno per essere sano e forte. Nel nostro articolo alimenti per aumentare le difese vi sveliamo gli ingredienti che non possono mancare nella vostra dieta per raggiungerlo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause dell'herpes labiale sulle labbra , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...