Cause della gravidanza ectopica

Una gravidanza extrauterina si verifica quando l'embrione che è stato fecondato dopo l'unione tra lo sperma e l'ovulo si impianta in uno spazio esterno all'utero della donna e, quindi, inizia a svilupparsi in una parte del corpo che può essere ad alto rischio poiché non è pronto ad accogliere l'evoluzione di un bambino. Ma perché questo accade? Ci sono diverse cause di gravidanza extrauterina che vale la pena conoscere e, per questo motivo, in questo articolo su questo sito parleremo di loro, dei fattori di rischio e del trattamento più frequente che si segue per questa situazione.

Potrebbe interessarti anche: Indice dei sintomi della gravidanza extrauterina

  1. gravidanza extrauterina
  2. Cause più comuni di gravidanza extrauterina
  3. I sintomi della gravidanza extrauterina
  4. Cura una gravidanza extrauterina

gravidanza extrauterina

Prima di parlare delle cause, vogliamo spiegare cos'è una gravidanza extrauterina in modo che tu possa capire cosa succede nel tuo corpo quando soffri di questa condizione. Quando l'uovo viene fecondato da uno spermatozoo, si trova solitamente nelle tube di Falloppio, un tubo attraverso il quale scende fino a raggiungere l'utero e quindi inizia il processo di gestazione dell'embrione.

Tuttavia, nel caso di una gravidanza extrauterina, l'ovulo viene fecondato anche nei tubi ma non prosegue il suo viaggio verso l'utero ma invece rimane bloccato in questo dotto o non finisce di scendere all'interno dell'utero e rimane bloccato nel dotto utero il collo. La natura fa il suo corso e la gravidanza fa il suo corso ma in una zona del corpo che non è idonea e, quindi, può mettere seriamente a rischio la vita sia della futura mamma che del bambino.

Il motivo per cui si tratta di una gravidanza pericolosa è che si trova in una zona non preparata a ricevere lo sviluppo del bambino e, inoltre, non c'è possibilità di nutrire il bambino perché il collegamento con il cordone ombelicale che ne è il responsabile per dare le vitamine e i minerali di cui il bambino ha bisogno per vivere.

In questo sito web ti diamo una spiegazione più dettagliata su come si verifica una gravidanza extrauterina in modo da comprendere la sua evoluzione e i suoi rischi.

Cause più comuni di gravidanza extrauterina

Ci sono diverse cause che possono incoraggiare una gravidanza ad essere di tipo ectopico e queste dipenderanno sempre dal punto in cui l'ovulo si blocca, poiché ci sono situazioni in cui rimane nelle tube di Falloppio e altre in cui rimane nel collo l'utero senza scendere nell'utero. Successivamente scopriremo tutte queste cause della gravidanza extrauterina in modo da capire perché questa condizione può verificarsi:

  • Che ci siano difetti congeniti nelle tube di Falloppio: è possibile che ci siano delle anomalie nelle tue tube che impediscono il corretto funzionamento dello sviluppo di una gravidanza e, quindi, l'ovulo fecondato non può continuare il suo percorso.
  • Un'altra causa potrebbe essere che si soffre di endometriosi , cioè che le cellule della matrice crescono al di fuori dell'utero e, quindi, si soffre di sanguinamento, dolore e difficoltà a rimanere incinta.
  • Se in precedenza hai sofferto di una malattia infiammatoria pelvica , potresti anche soffrire di questo tipo di gravidanza. Queste condizioni colpiscono gli organi sessuali femminili e, soprattutto, si manifestano dopo aver sofferto di alcune malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea o la clamidia.
  • Un'altra causa che può portare a una gravidanza extrauterina è aver subito un'altra in precedenza, poiché avere una storia aumenta la probabilità di soffrire di nuovo di una gravidanza di questo tipo del 10 o 15%.
  • Aver subito un intervento chirurgico pelvico ad un certo punto della tua vita è anche una delle cause di una gravidanza extrauterina.

In ogni caso esiste anche un profilo di persone a maggior rischio poiché ci sono alcuni fattori che possono portare a questo tipo di gravidanza, come ad esempio avere più di 35 anni al momento della gravidanza, anche se hai uno IUD o una legatura delle tube, c'è un aumentato rischio di questo tipo di gravidanza. Se in precedenza hai subito tecniche di riproduzione assistita , aumenta anche il rischio di soffrire di questa condizione.

Ci sono alcune possibilità di rimanere incinta anche se sei sterilizzata, se vuoi maggiori informazioni a riguardo ti invitiamo a consultare il seguente articolo: posso rimanere incinta mentre sono sterilizzata?

I sintomi della gravidanza extrauterina

Quando una donna sta vivendo una gravidanza di questo tipo, può rilevarla rapidamente perché presenta una serie di sintomi che indicano che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto. Durante le prime settimane si avvertiranno i segni tipici della gravidanza (nausea, affaticamento, ecc.) ma nel momento in cui il feto inizia a svilupparsi è quando iniziano a farsi sentire gli effetti più evidenti di una gravidanza extrauterina , che sono i seguenti:

  • Forte dolore al basso ventre
  • Aspetto di sanguinamento vaginale
  • Possono comparire lombalgia o forte mal di schiena
  • Anche il dolore alla spalla è caratteristico.
  • La donna è solitamente molto più debole del normale, presenta forti capogiri e persino svenimento.
  • Sensazione di forte pressione nell'area rettale

È possibile che si verifichi un'emorragia interna nella zona in cui è stato localizzato l'embrione e, in questi casi, i sintomi sono più gravi e potrebbero anche portare a irritazione o shock peritoneale . Nel caso in cui si manifesti uno di questi sintomi, è essenziale rivolgersi immediatamente a un ginecologo per un esame approfondito.

In questo sito web ti raccontiamo in modo più dettagliato i sintomi di una gravidanza extrauterina nel caso in cui desideri informazioni più dettagliate e specifiche su di essi.

Cura una gravidanza extrauterina

Nel caso in cui si soffra di una gravidanza di questo tipo, è importante rivolgersi a un medico affinché possa iniziare il trattamento più appropriato . Tieni presente che questa gravidanza deve essere interrotta perché, come abbiamo detto, il feto non è nel posto ideale e, quindi, può essere pericoloso per la vita della madre se la gravidanza continua. In termini generali, va notato che ci sono due modi per trattare una gravidanza extrauterina:

  • Uso di farmaci : viene somministrato per evitare che l'embrione continui a crescere e, soprattutto, viene prescritto quando è nelle prime settimane di gestazione. Tra tutti i farmaci, il più utilizzato è il metotrexato, che rallenta la crescita delle cellule e, quindi, impedisce lo sviluppo del feto.
  • Uso della chirurgia : è il trattamento che viene effettuato quando i farmaci non possono fermare la gravidanza. L'operazione consiste in una laparoscopia, cioè l'embrione viene estratto attraverso un intervento nella zona addominale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause della gravidanza extrauterina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...