Cause della presenza di muco nelle feci

Poche persone notano effettivamente muco nelle feci , anche se di solito sono abbastanza comuni. Nonostante quanto sopra, non è consigliabile scartare la presenza di muco poiché questo sintomo può essere un indicatore importante di un problema legato all'apparato digerente. Se vuoi saperne di più sulle cause della presenza di muco nelle feci , assicurati di leggere questo articolo di Uncomo.com in cui ti diremo cosa fare se lo rilevi.

Potrebbe interessarti anche: Cause delle feci scure Indice

  1. Funzione del muco nell'apparato digerente
  2. Perché c'è del muco nelle feci?
  3. Malattie che causano muco nelle feci
  4. Trattamenti per il muco nelle feci

Funzione del muco nell'apparato digerente

Per capire perché è possibile rilevare la presenza di muco nelle feci , è importante conoscerne l'origine e la funzione. Il tubo digerente è ricoperto da diversi strati di membrane che secernono muco; Questa sostanza mucosa svolge una funzione molto importante, che è quella di lubrificare l'intestino, facilitando così il passaggio del cibo e proteggendo dagli acidi digestivi le membrane che rivestono lo stomaco e l'intestino.

Perché c'è del muco nelle feci?

Come accennato in precedenza, è normale trovare una leggera quantità di muco nelle feci e può apparire come una sfumatura trasparente, bianca, gialla o addirittura verde.

Questa sostanza mucosa negli escrementi può presentarsi in molti modi: ricoprendo completamente la materia fecale o come striature con le sfumature di cui abbiamo parlato prima, oltre a poter apparire come striature sanguinolente.

L'aumento del muco nelle feci è solitamente più evidente quando si ha la diarrea o se si è stitici. I medici specialisti consigliano di visitarli se si nota una presenza anormale di muco nelle feci per più di una settimana, in molti di questi casi accompagnata da sangue, dolore addominale o movimenti intestinali incontrollabili.

Malattie che causano muco nelle feci

Esiste una vasta gamma di malattie che possono rendere più evidente la presenza di muco nelle feci e possono essere accompagnate da vari sintomi che, una volta rilevati, possono essere diagnosticati esattamente di cosa si tratta e come trattarlo.

Le malattie più comuni che alterano la presenza di muco nelle feci possono essere:

  • Colite ulcerosa : quando la membrana mucosa dell'epitelio dell'intestino crasso si infiamma, possono svilupparsi ulcere. Insieme alle ulcere, si verificano irritazioni nel rivestimento dell'intestino, aumentando così la normale produzione di muco, che può essere rilevato nelle feci.
  • Emorroidi : questa malattia è una delle cause più comuni di muco nelle feci, principalmente a causa dello sforzo che ogni movimento intestinale comporta. In questo sito ti diciamo come curare le emorroidi.
  • Diverticolite : è una malattia che provoca la formazione che colpisce la parete dell'intestino nella zona prossima al colon, formando vesciche o borse che prendono il nome di diverticoli, questa condizione ha il sintomo di provocare la presenza di muco nelle feci.
  • Polipi del colon : questa malattia può essere causata dalla formazione di una ciste in questa regione, uno dei sintomi più comuni di questa condizione è la presenza di muco nelle escrezioni.
  • Morbo di Crohn : si tratta di una malattia cronica, la cui origine è ancora sconosciuta, in cui il sistema immunitario del malato attacca il proprio intestino, producendo infiammazione, uno dei sintomi di questa malattia è l'aumentata presenza di muco nelle feci. Qui troverai come trattare il morbo di Crohn in modo naturale.
  • Ostruzione dell'intestino : questo è il motivo più comune per cui è possibile rilevare la presenza di muco nelle feci. Questa situazione è il risultato di diversi possibili fattori, uno dei quali può essere la mancanza di assunzione di acqua, lo squilibrio ormonale gastrico o la stitichezza. Queste cause causano un aumento del muco, che fa sì che la sua presenza sia molto evidente nelle feci.
  • Infezioni batteriche: i batteri sono naturalmente presenti nell'intestino per aiutare con i processi digestivi. Ma se si verifica uno squilibrio nel numero di batteri, si può creare un'infezione, che si tradurrà in un aumento del muco nelle feci.
  • Altre possibili cause di questa situazione possono essere l'intolleranza ad alcuni alimenti o lo scarso assorbimento di alcuni composti come il fruttosio o il lattosio.

Trattamenti per il muco nelle feci

I trattamenti assegnati per mitigare questo sintomo dipenderanno in gran parte dalla diagnosi raccomandata dal medico.

In presenza di muco nelle feci , il consumo di antibiotici, prebiotici, cambiamenti nella dieta, integratori alimentari, e in caso di alcune malattie è necessario ricorrere all'intervento chirurgico per ridurre la presenza di muco nelle feci. È sempre consigliabile consultare il medico come prima misura del trattamento.

In questo articolo su questo sito ti diciamo le cause delle feci gialle, le cause delle feci verdi e ti diciamo anche perché hai sangue nelle feci.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause del muco nelle feci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Artículo anteriorCause di perdita di memoria
Artículo siguienteCause di feci verdi

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...