Cause dell’infezione da urina

Se sei soggetto a infezioni urinarie, è importante sapere quali sono le cause più frequenti di questa condizione in modo da poter rilevare quali abitudini puoi modificare per prevenire questa condizione. È vero che ci sono persone che sono soggette a queste infezioni ma è anche vero che mantenendo le misure di igiene e protezione si può essere meglio protetti da questa situazione In questo sito scopriremo le cause più frequenti di infezione delle urine e , inoltre, come puoi curarlo ed essere in grado di prevenirlo in futuro.

Potrebbe interessarti anche: Indice delle cause dell'infezione urinaria nei ragazzi e nelle ragazze

  1. infezioni urinarie
  2. Infezione urinaria per mancanza di igiene
  3. alterazioni ormonali
  4. Infezione urinaria e sesso
  5. Difese basse
  6. Altre cause di infezione delle urine
  7. Cura un'infezione delle urine
  8. Prevenire le infezioni urinarie

infezioni urinarie

Quando parliamo di infezione delle urine, ci riferiamo a quando la vescica urinaria si infiamma e si infetta a causa di diverse cause come batteri, mancanza di igiene, cambiamenti ormonali, ecc. Non dobbiamo confondere questa condizione con la cistite, poiché quest'ultima si riferisce a una specifica infezione dell'uretra che è causata dal batterio Escherichia coli ed è molto più comune nelle donne che negli uomini perché l'uretra è più corta e più vicina al dotto anale. .

L'infezione delle vie urinarie è una condizione molto comune e, infatti, il 40% delle donne ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Non è una condizione grave in quanto si può curare facilmente ma è molto fastidiosa perché, all'interno dei suoi sintomi, si evidenzia che provoca bruciore, fastidio alla minzione e una costante sensazione di dover andare in bagno.

Questa condizione può diventare cronica , cioè una persona ha maggiori probabilità di sviluppare questa condizione a causa di problemi fisiologici come, ad esempio, che l'uretra è molto piccola e, in questo modo, i batteri che si trovano nell'ano possono scivolare dentro di più facilmente. Esistono alcuni metodi preventivi che ti aiuteranno a controllare questa situazione e, quindi, essere in grado di prevenire l'infezione delle urine.

Infezione urinaria per mancanza di igiene

Una delle cause più importanti di infezione delle urine è la presenza di batteri nell'area causata dalla mancanza di igiene intima. Ad esempio, quando si va in bagno, si fa sesso o durante il bagno, è probabile che i batteri proliferino e si diffondano in tutto il corpo causando tale infezione.

Il batterio gastrointestinale che causa la cistite, l' Escherichia Coli , è la principale causa di infezioni delle vie urinarie, si stima infatti che l'80% e il 90% dei casi siano causati da questo batterio che, a contatto con l'uretra, può causare infezioni .

In questo senso, è importante massimizzare l'igiene nella zona intima e, nel caso delle donne, pulire da davanti a dietro quando vanno in bagno perché, altrimenti, i batteri dall'ano possono diffondersi nella zona vaginale e produrre il infezione. In questo sito vi spieghiamo come mantenere una buona igiene intima, dandovi le chiavi per prendervi cura di voi stessi con le cure necessarie.

alterazioni ormonali

È anche possibile che l'infezione delle vie urinarie sia dovuta a cambiamenti ormonali che colpiscono le donne e che possono modificare i livelli di concentrazione delle urine. In altre parole, in momenti specifici come la menopausa o la gravidanza , è più facile per una donna soffrire di questa situazione perché gli ormoni influenzano i livelli di urina, rendendo molto più facile l'infezione.

In questo senso è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno che aiutino a mantenere il proprio corpo pulito e disintossicato; Si consiglia inoltre di aggiungere il succo di mirtillo rosso alla dieta in quanto è un detergente naturale molto potente che aiuta a mantenere l'area in condizioni ottimali e prevenire una nuova infezione.

Su questo sito web ti diamo alcuni suggerimenti per evitare infezioni alle urine durante la gravidanza.

Infezione urinaria e sesso

Un'altra causa di infezione delle urine è dovuta al fatto che durante i rapporti sessuali vengono seguite abitudini che possono alterare la nostra salute e produrre questa situazione. Tieni presente che se hai rapporti molto frequenti, se pratichi posizioni che consentono una penetrazione molto profonda o se fai sesso in modo selvaggio e forte, la pressione può causare infezioni. Il motivo è che con le penetrazioni si genera una forte pressione nella vescica e, questo, può alterare la qualità dell'urina e causare infezioni.

Ci sono donne che soffrono di infezioni dopo il rapporto, anche se sono lievi, questo può essere un segno che hanno un'infiammazione cronica dell'uretra che, con il contatto sessuale, peggiora. In questo caso, è importante andare da un medico in modo che possa dirti il ​​miglior trattamento da seguire e, quindi, poter godere della tua vita sessuale in modo completo e soddisfacente.

Ma è anche importante mantenere corrette misure igieniche quando si fa sesso, pulendo bene l'area prima e dopo e, nel caso delle donne, si consiglia di fare pipì quando hanno finito per evitare infezioni. Se pratichi sesso anale, è importante pulire il pene prima di reinserirlo nella vagina o, nel caso di utilizzo di un preservativo, cambiarlo in modo che i batteri dell'ano non entrino nella cavità vaginale.

Difese basse

È anche molto probabile che soffriremo di infezioni del tratto urinario perché abbiamo un sistema immunitario indebolito e, quindi, il nostro corpo è più suscettibile alle infezioni e/o ai virus. Le difese possono essere alterate quando, ad esempio, viviamo molto stress o quando stiamo assumendo alcuni farmaci che influiscono sulla flora batterica, come gli antibiotici; In caso di malattia abbiamo anche le difese indebolite ed è per questo che siamo più predisposti a soffrire di questa infezione.

I pazienti con diabete o sclerosi multipla sono anche più inclini alle infezioni del tratto urinario perché queste condizioni influenzano lo stato della vescica. In questo senso, su questo sito ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista per prescriverti il ​​miglior trattamento da seguire nel tuo caso.

Altre cause di infezione delle urine

Oltre alle cause che abbiamo appena menzionato, dovresti sapere che ci sono altri fattori che possono intervenire anche nella comparsa di questa condizione. Ad esempio, nel caso delle donne, soffrire di una forte pressione nella zona vescicale può portare a questa situazione e questo si verifica in caso di gravidanza o se si utilizza un diaframma come metodo contraccettivo; Come abbiamo indicato sopra, se hai rapporti sessuali intensi, anche questa situazione può svilupparsi.

È anche probabile che questa infezione si manifesti perché non si beve abbastanza acqua e questo significa che l'area non è stata pulita adeguatamente. Pensa che se ne beviamo 2 litri al giorno riusciamo a depurare il nostro organismo e consentire una disintossicazione interna molto benefica per la nostra salute; nel caso in cui questa quantità non venga bevuta, è più probabile che i batteri rimangano all'interno e finiscano per causare l'infezione.

Cura un'infezione delle urine

Le infezioni del tratto urinario sono facili da trattare . A livello medico può essere curata assumendo antidolorifici o antibiotici che devono essere prescritti dal medico di fiducia. Se la causa dell'infezione è un batterio, di solito viene trattata con antibiotici, ma se è causata da un fungo, dovrebbe essere trattata con un antimicotico; se, invece, è dovuto a un virus, va trattato con un antivirale che combatta l'infezione.

Ma, se desideri un risultato più efficace, puoi combinare questo trattamento con alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad alleviare il disagio, come i seguenti:

  • Bevi 2 litri di acqua al giorno: ti aiuterà a purificare e disintossicare i reni e la vescica
  • Bere succo di mirtillo rosso: è ricco di antiossidanti e ha un effetto antibiotico che elimina i batteri o i germi che causano l'infezione
  • Alimenti diuretici: l'aggiunta di alimenti come asparagi, ananas o cetriolo alla tua dieta ti aiuterà a purificare il tuo corpo dall'interno

In questo sito web ti diciamo come trattare l'infezione delle urine spiegando tutti i metodi che possono essere seguiti per superare questa condizione.

Prevenire le infezioni urinarie

Come hai già visto, le cause più comuni di infezione delle urine sono dovute al seguire alcune abitudini che mettono in pericolo la nostra salute ma che possono essere facilmente modificate per essere perfettamente protette. Per questo motivo, di seguito ti parleremo dei diversi modi in cui puoi evitare questa situazione e, quindi, prenderti la massima cura della tua salute.

2 litri di acqua al giorno

È importante aumentare l'assunzione giornaliera di acqua per eliminare le tossine che sono rimaste dentro di noi e, quindi, purificare il corpo in modo naturale. In questo modo, eventuali batteri possono essere eliminati attraverso le vie urinarie, impedendone così la proliferazione dentro di noi.

Vai in bagno quando ne hai bisogno

Trattenere la voglia di urinare è un'abitudine molto dannosa per la salute della nostra vescica. È importante andare ogni volta che è necessario e, quando si esce, cercare di svuotarsi completamente per eliminare tutta l'urina immagazzinata ed evitare così l'accumulo di batteri che possono finire per essere dannosi.

pulisci a fondo

È importante che, ogni volta che vai in bagno, ti pulisci da davanti a dietro per evitare che i batteri anali penetrino attraverso la vagina. Inoltre, si consiglia anche di utilizzare un gel speciale per la zona intima che abbia un pH neutro e quindi eviti qualsiasi infezione.

urina dopo il sesso

Abbiamo già indicato che con i colpi alla vescica che possono verificarsi durante la penetrazione, è possibile che si manifesti un'infezione delle urine, ma se fai pipì dopo il sesso riesci a riposizionare la vescica e prevenire la comparsa di questa infezione. Inoltre, riesci ad eliminare attraverso l'urina tutti i batteri che sono stati in grado di intrufolarsi sessualmente.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause dell'infezione urinaria , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...