Cause di anisocitosi

L'anisocitosi è chiamata un'anomalia nella dimensione dei globuli rossi per cui hanno una dimensione uniforme, invece di variare tra di loro. Questo fatto è solitamente causato, per la maggior parte, da una qualche forma di anemia e viene rilevato attraverso un esame del sangue. Gli anisociti, noti anche come ADE, sono classificati in base alla dimensione dei globuli rossi misurata dal loro volume corpuscolare medio o MCV, utilizzato nello studio del sangue come media. In questo articolo su questo sito web .com spieghiamo le diverse cause dell'anisocitosi .

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'indice di anisocitosi

  1. Anisocitosi per anemia
  2. Carenze di vitamine e minerali
  3. Trasfusioni di sangue

Anisocitosi per anemia

Esistono diverse cause per le quali è possibile rilevare l'anisocitosi; il più comune è l'anemia. L'anemia presuppone un'alterazione nella produzione di globuli rossi per i quali esiste una minore quantità di essi. Inoltre, possono causare variazioni nelle dimensioni delle cellule del sangue.

  • Anemia diseroblastica . Disturbo in cui il midollo osseo produce sideroblasti invece dei globuli rossi.
  • Anemia diseritropoietica congenita . Di solito compare nell'infanzia o nella prima età adulta. È una serie di disturbi ereditari dell'ematopoiesi, cioè della formazione dei globuli rossi.
  • Anemia congenita . È quel disordine che si soffre dalla nascita.
  • talassemia . È una malattia genetica che comporta una minore presenza di emoglobina e globuli rossi.
  • Anemia di Debler . È un tipo di disturbo familiare che inizia durante l'infanzia e comporta la distruzione precoce dei globuli rossi.
  • Pancitopenia di Fancon i. L'anemia di Fanconi è chiamata una malattia ereditaria che comporta mutazioni in un gene, per cui una proteina responsabile della riparazione del DNA non è codificata correttamente.

Carenze di vitamine e minerali

Un'altra causa che potrebbe essere alla base dell'anisocitosi sono alcune carenze di vitamine e minerali che influenzano la produzione di globuli rossi nel sangue. Le persone con una carenza di ferro, vitamina B12 e vitamina A, possono soffrire di questi cambiamenti nelle dimensioni dei globuli.

La mancanza di vitamine e minerali ha effetti sul corpo umano, che possono influire sul suo corretto sviluppo e funzionamento. Pertanto, la mancanza di vitamina A può portare a visione offuscata, infezioni delle vie respiratorie superiori, frequenti fratture ossee, colesterolo alto, capelli e pelle secca, ecc. La carenza di vitamina B12 genera un calo del numero di globuli rossi, perdita di memoria, debolezza, danni al sistema nervoso, ritardo della crescita, ecc. Come possiamo vedere, è molto importante seguire una dieta che permetta all'organismo di somministrare tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno per il suo corretto funzionamento e per essere in buona salute. In questo articolo puoi scoprire i benefici della vitamina B12.

Trasfusioni di sangue

Quando una persona si sottopone a una trasfusione di sangue, i globuli rossi che vengono trasfusi possono essere più grandi o più piccoli di quelli della persona che riceve la trasfusione, che può essere un'altra causa di anisocitosi. Tuttavia, in questo caso l'anisocitosi è solitamente temporanea.

Alcune delle conseguenze che una trasfusione di sangue può avere sono:

  • Ferro in eccesso. Quando le trasfusioni di sangue sono frequenti, il corpo accumula ferro che non è in grado di eliminare, quindi viene immagazzinato in diversi depositi del corpo, causando danni agli organi.
  • Anticorpi contro i globuli rossi. Quando una persona riceve una trasfusione di sangue, può ricevere globuli rossi incompatibili con i propri, quindi il corpo li respinge creando anticorpi contro di loro. Di conseguenza, questi anticorpi distruggono tutti i globuli rossi che ricevi con le stesse caratteristiche.
  • infezioni. Sebbene le banche del sangue si assicurino di prelevare sangue da persone completamente sane, esiste il rischio che le infezioni possano essere trasmesse durante l'esecuzione della trasfusione.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause dell'anisocitosi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...