Cause di diarrea

La diarrea è una delle condizioni di stomaco più comuni che si possono sperimentare, tuttavia quando si manifesta con intensità è importante consultare un medico, poiché potrebbe innescare una grave disidratazione che metterebbe a rischio la nostra salute, soprattutto nel caso di neonati, giovani bambini e anziani. Data questa condizione, è importante essere chiari sulle possibili cause della diarrea , al fine di trovare le soluzioni più efficaci e tempestive che ci portino a migliorare il nostro stato di salute. Ecco perché su questo sito web .com spieghiamo i motivi più comuni che producono questa condizione.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la diarrea Indice

  1. Cause di diarrea: virus e infezioni
  2. Cause di diarrea: intossicazione alimentare
  3. Cause di diarrea: abuso di determinati alimenti
  4. Cause di diarrea: alcune condizioni dello stomaco e dell'intestino
  5. Cause di diarrea: assunzione di alcuni farmaci e altre condizioni
  6. Cosa mangiare se ho la diarrea
  7. Quando andare da un medico?

Cause di diarrea: virus e infezioni

La causa più comune e comune di diarrea è la gastroenterite, un'infezione che provoca infiammazioni allo stomaco e all'intestino a causa della diffusione di virus, batteri o parassiti. Rotavirus e norovirus sono i più comuni, tuttavia può verificarsi per la presenza di vari agenti esterni che, ingeriti attraverso l'acqua, il cibo, l'aria o il contatto con determinati oggetti, possono scatenare diarrea e vomito.

Dopo un paio di giorni, la gastroenterite di solito scompare, tuttavia, nel caso di bambini piccoli e anziani, si consiglia di consultare un medico per controllare l'eventuale disidratazione che mette in pericolo la loro vita.

Cause di diarrea: intossicazione alimentare

L'intossicazione alimentare è una delle cause altrettanto comuni di diarrea. Mangiare ingredienti che non sono in perfette condizioni o che hanno la presenza di batteri e parassiti può innescare, tra gli altri sintomi, diarrea moderata o grave.

È una risposta dell'organismo eliminare quell'agente estraneo che potrebbe danneggiarci.

Cause di diarrea: abuso di determinati alimenti

Ti è mai capitato di soffrire di diarrea dopo alcuni eccessi alimentari? L'abuso di alcuni ingredienti come cibi piccanti, legumi, alcol, cibi molto ricchi di fibre, o l'assunzione di cibi abbondanti o piatti molto grassi può causare diarrea. Questo dovrebbe interrompersi tra 24 e 48 ore dopo il primo episodio.

Cause di diarrea: alcune condizioni dello stomaco e dell'intestino

Ci sono cause di diarrea strettamente legate ad alcune malattie e disturbi dello stomaco, quindi è comune presentare questo sintomo se si soffre di:

  • Sindrome dell'intestino irritabile.
  • Morbo di Crohn.
  • Intolleranze alimentari o allergie come intolleranza al lattosio o celiachia.
  • Problemi di assorbimento dei nutrienti.
  • Colite.

Cause di diarrea: assunzione di alcuni farmaci e altre condizioni

Questo sintomo si verifica soprattutto nei pazienti che sono sottoposti a cure mediche a medio o lungo termine. Ed è che alcuni farmaci come alcuni antibiotici o trattamenti per malattie come il cancro possono causare diarrea. In tal caso, è meglio consultare il medico se esiste un'opzione con meno effetti collaterali.

Inoltre, altre condizioni, come alcune malattie contagiose, possono causare diarrea. Se oltre a questo sintomo se ne presentano altri come febbre, vomito e disturbi di stomaco che non regrediscono in 48 ore, si consiglia di visitare il medico.

Cosa mangiare se ho la diarrea

Questa è una delle domande più frequenti che ci poniamo solitamente quando ci troviamo in questo stato, ed è importante moderare il tipo di cibo che mangiamo per offrire al nostro stomaco alternative lievi che non aumentino l'irritazione. Nel nostro articolo come mangiare se ho la diarrea ti diamo tutti i suggerimenti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si mangia cibo se si soffre di diarrea.

Quando andare da un medico?

È importante essere chiari a che ora andare dal medico in caso di diarrea. Se soffri di uno o più di questi sintomi, consulta immediatamente uno specialista:

  • Segni di disidratazione, inclusa minzione assente o ridotta.
  • La diarrea è accompagnata da altri sintomi come vomito, mal di stomaco che non scompare e febbre.
  • Le feci mostrano sangue.
  • La diarrea non cessa dopo 12 ore nel caso dei neonati, 24 ore nel caso di un bambino piccolo o 48 ore nel caso degli adulti.
  • Di recente hai viaggiato in un paese considerato endemico.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause della diarrea , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Artículo anteriorCause di colite
Artículo siguienteCause di dispnea

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...