Cause di feci scure

Succede a tutti noi che, quando sentiamo il bisogno di andare in bagno, vogliamo semplicemente farla finita velocemente e tornare alla nostra routine senza prestare molta attenzione alla questione che ora sta viaggiando nel water. Anche se potrebbe non sembrare, gli escrementi possono darci molte informazioni sulla nostra salute se prestiamo attenzione alla loro composizione e colore, soprattutto quando vedi che le tue feci sono di colore scuro. Se continui a leggere il seguente articolo su questo sito Web , ti insegneremo le cause delle feci scure e cosa fare se le rilevi.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che producono feci scure Indice

  1. Perché si verificano feci scure?
  2. Feci scure da emorragia interna
  3. Cosa fare se hai feci scure

Perché si verificano feci scure?

Le feci di colore scuro si verificano quando c'è un'elevata presenza di ferro in esse. Questo aumento può verificarsi per vari motivi, uno dei quali (e il più pericoloso) è quando nei processi digestivi è presente la presenza di sangue (nello specifico globuli rossi) causato da emorragie interne che possono originarsi nell'esofago, nello stomaco o nell'intestino. Se questa è la causa, sarà necessario consultare immediatamente un medico .

Un altro motivo per cui ciò accade è mangiare sangue (piatti in cui viene cotto il sangue), ad esempio: manzo, capretto o maiale. In questi alimenti in cui il sangue può essere considerato un ingrediente in più, il contenuto di ferro è molto alto, il che rende le feci di colore scuro.

Nei casi di persone che devono sottoporsi a cure per l'anemia , è abbastanza comune notare che le loro feci sono diventate di colore scuro, poiché devono assumere integratori di ferro che causano questa colorazione nelle loro feci.

In questo altro articolo ti diciamo come prevenire l'anemia in modo da avere i livelli di ferro al giusto livello.

Feci scure da emorragia interna

Il sito più comune per l'emorragia interna che causa feci scure è nel tratto digestivo superiore (mucosa orale, faringe, laringe, esofago, stomaco). Quando il volume dell'emorragia è inferiore, i globuli rossi (che contengono emoglobina con ferro) possono essere digeriti, cambiando il colore marrone delle feci al colore scuro che notiamo quando vengono espulse.

Quando l'emorragia avviene nell'intestino tenue, nel colon o nel retto, le feci diventeranno viola o rosso vivo, oltre a contenere alcuni coaguli. Quando si verifica un'emorragia interna molto abbondante (indipendentemente dalla sede di origine), le feci saranno di un colore rosso intenso brillante, questo perché i processi digestivi non avranno il tempo di digerire il volume del sangue.

Cosa fare se hai feci scure

Le feci scure sono chiamate dai medici "melena" e l'azione più corretta da seguire per rilevarle è contattare un medico o uno specialista in gastroenterologia, in modo che possa eseguire gli esami necessari per confermare o escludere il sanguinamento digestivo come causa degli sgabelli fai buio

Se noti questo sintomo nelle feci, il medico eseguirà una valutazione della tua storia medica e un esame fisico attraverso studi di laboratorio e un'endoscopia, rilevando esattamente la causa e l'origine delle feci scure, attuando un trattamento curativo appropriato o raggiungendo necessario nei casi più gravi (perforazioni intestinali) il ricovero immediato in chirurgia. Quando si nota questo tipo di feci, è importante eseguire tutti gli studi pertinenti, soprattutto perché esiste un alto rischio di contrarre l'anemia acuta .

È importante ricordare che le feci scure possono presentarsi senza causare alcun sintomo in un gran numero di persone, ma ci sono anche casi in cui possono essere accompagnate da forti dolori all'addome, nausea e vomito.

Si raccomanda di non ingerire bevande alcoliche, farmaci analgesici o aspirina così frequentemente ed eccessivamente, perché questi prodotti tendono (se consumati in modo eccessivo) a causare emorragie interne che saranno presenti sotto forma di feci scure.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause delle feci scure , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...