Cause di feci verdi

Il colore delle feci è anche un indicatore dello stato di salute in cui si trova il nostro corpo, ovvero che un cambiamento significativo nel colore abituale delle feci potrebbe indicare qualche tipo di alterazione che dovrebbe essere controllata e curata dal punto di vista medico. Ma e quando osserviamo che le feci hanno un colore verdastro, a cosa può essere dovuta questa variazione? In tal caso, può essere dovuto a condizioni normali che non richiedono un consulto medico, come l'assunzione di determinati alimenti, o, al contrario, ad alcune condizioni gastrointestinali che richiederanno un trattamento specifico per la loro cura. la salute dell'apparato digerente è in perfette condizioni. Continua a leggere questo articolo su questo sito e scopri quali sono tutte le cause delle feci verdi.

Potrebbe interessarti anche: Cause della presenza di muco nelle feci Indice

  1. Feci verdi nei bambini
  2. Consumo di determinati alimenti
  3. Assunzione di integratori alimentari
  4. transito intestinale rapido
  5. infezioni gastrointestinali

Feci verdi nei bambini

I primi giorni dopo la nascita è normale che il bambino defechi feci nero-verdastre , che corrispondono al meconio , che è una sostanza scura e vischiosa che, durante la gestazione, si produce nell'intestino del feto ed è composta da bile, muco , liquido amniotico, secrezioni e cellule delle pareti intestinali. Questo tipo di feci è del tutto normale nei neonati e un segno che il loro intestino funziona correttamente.

Successivamente, se il bambino viene allattato al seno, il latte materno aiuterà ad espellere il meconio dal suo corpo e, dopo alcuni giorni, le sue feci cambieranno da una tonalità verde-marrone a una tonalità giallo intenso. E nel caso in cui venga alimentato con latte artificiale, presenterà feci più voluminose di colore giallo pallido o marrone giallastro. Se invece si osserva che le feci del bambino sono verdi e schiumose , è molto probabilmente dovuto ad un consumo eccessivo di lattosio , il che potrebbe indicare che nonostante le frequenti poppate, non ha solo ingerito quel latte più cremoso di quello che esce alla fine della poppata, quindi assicurati che il tuo piccolo svuoti completamente un seno prima di allattare l'altro.

Ora, quando compare la cacca verde nei bambini, inoltre, accompagnata da diarrea, è una conseguenza del fatto che la bile non ha abbastanza tempo per trasformarsi e dare alla cacca il solito colore, cosa che accade frequentemente quando il neonato soffre dalla diarrea causata dal rotavirus. In questo caso sarà fondamentale rivolgersi al pediatra affinché il bambino riceva cure tempestive, poiché il rotavirus provoca un'infezione nell'intestino tenue che può causare grave diarrea e grave gastroenterite disidratante, oltre ad altri sintomi come febbre, affaticamento mal di testa e/o dolori muscolari, brividi e sudorazione.

Consumo di determinati alimenti

Osservando le cause delle feci verdi negli adulti, scopriamo che una di queste è l'assunzione eccessiva di determinati alimenti, come mangiare molte verdure verdi (spinaci, broccoli, piselli, ecc.) o cibi che contengono coloranti verdi. Dopo il consumo, è possibile che le feci abbiano una tonalità verdastra, ma questo non dovrebbe essere un segnale di avvertimento, poiché è qualcosa che si verifica semplicemente a causa dei pigmenti dei composti che sono stati ingeriti.

Una volta che il corpo ha finito di espellere tutti questi alimenti, le feci torneranno al loro colore normale. Nel caso in cui ciò non accada, sarà conveniente rivolgersi al medico per una revisione approfondita.

Assunzione di integratori alimentari

Ci sono alcuni integratori alimentari , come gli integratori di ferro , che se consumati in modo eccessivo possono anche cambiare il colore abituale delle feci e farle apparire verdastre una volta espulse. Questo accade perché l'organismo non è in grado di elaborare queste grandi quantità di ferro e, quindi, espelle i sali di ferro in modo da eliminarne gli eccessi, e sono proprio questi i responsabili delle feci verdi. È importante ricordare che gli integratori vitaminici o minerali vanno assunti solo se consigliati da un medico specialista e in nessun caso si devono superare le dosi stabilite da quest'ultimo. Nel seguente articolo, ti mostriamo il modo migliore per assumere un integratore di ferro.

Oltre agli integratori di ferro, ciò che può causare lo stesso effetto è anche l'assunzione eccessiva, ad esempio, di clorofilla o di alghe verdi.

Se invece la flora intestinale è danneggiata a causa del consumo di farmaci come antibiotici o lassativi , è anche possibile che le feci assumano una tonalità verdastra.

transito intestinale rapido

In altri casi, le feci verdi sono il risultato di un transito intestinale troppo veloce. Per capirlo, dobbiamo tenere presente che quando l'apparato digerente funziona perfettamente, i rifiuti passano dal verde al marrone mentre attraversano l'intestino tenue e il colon. Tuttavia, quando le feci viaggiano attraverso l'intestino troppo velocemente, la bile (un fluido prodotto dal fegato che aiuta a scomporre i grassi) non ha abbastanza tempo per completare il processo digestivo e le feci possono risultare di colore verdastro.

Tra le cause più comuni di transito intestinale accelerato ci sono disturbi digestivi, celiachia, intolleranza al lattosio, reflusso gastroesofageo, allergie, tra le altre patologie intestinali, come la sindrome dell'intestino irritabile o la colite ulcerosa. Sospettando la sofferenza di una qualsiasi di queste condizioni, sarà necessario affidarsi alle mani di uno specialista e avviare di volta in volta il trattamento appropriato.

infezioni gastrointestinali

Concludiamo l'elenco delle cause delle feci verdi con alcune delle infezioni gastrointestinali che possono anche causare questa variazione nel colore normale delle feci. Tra le cause infettive più comuni ci sono la salmonellosi, il rotavirus e la giardiasi. Quest'ultimo è causato da un parassita chiamato Giardia intestinalis , che provoca un'infezione nell'intestino tenue.

Quando si soffre di una qualsiasi delle infezioni intestinali menzionate, è necessario consultare un medico, poiché potrebbe essere necessario iniziare un trattamento antibiotico e apportare modifiche specifiche alla dieta quotidiana della persona colpita.

Se questo articolo ti è sembrato interessante e, inoltre, vuoi scoprire cosa possono indicare le feci dal colore giallastro, ti invitiamo a leggere l'articolo Feci gialle: cause e trattamento.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause delle feci verdi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...