Cause di macchie bianche sulla pelle

Hai notato recentemente qualche tipo di macchia bianca sulla tua pelle? Questi sono abbastanza comuni e, in molte occasioni, compaiono in aree del corpo molto visibili, come viso, collo, braccia, petto, ecc. È importante prestare loro attenzione e andare dal dermatologo in caso di dubbio, poiché dietro questi segni della pelle ci sono cause molto diverse. Possono essere causati da funghi, carenze nutrizionali nella dieta, disturbi immunitari, tra gli altri, e quindi richiedono una visita medica. Solo così potrai ricevere il trattamento più appropriato per te e sapere che la salute della tua pelle è in condizioni ideali. Continua a leggere questo articolo su questo sito per scoprire quali sono le cause delle macchie bianche sulla pelle e i possibili trattamenti che puoi effettuare.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare gli inestetismi della pelle Indice

  1. Macchie bianche sulla pelle dovute a funghi: pitiriasi versicolor
  2. vitiligine
  3. Pitiriasi alba
  4. Ipomenalosi guttata
  5. Macchie bianche sulla pelle dovute a carenze nutrizionali

Macchie bianche sulla pelle dovute a funghi: pitiriasi versicolor

Le macchie bianche sulla pelle sono talvolta causate da un'infezione fungina della pelle chiamata pitiriasi versicolor o tinea versicolor. Questa condizione è causata da un fungo chiamato malassezia globosa , che è presente sulla pelle ma può crescere più del solito in determinate circostanze, come clima caldo e umido, e portare a un'eruzione cutanea. È anche più comune tra gli adolescenti, i giovani uomini adulti e le persone che hanno la pelle molto grassa.

In questo caso, le macchie che compaiono possono essere viste come una sorta di piccole macchie di colore chiaro e pallido con bordi ben definiti in aree come la schiena, le ascelle, le braccia, il collo e il torace. Queste macchie bianche di solito diventano più visibili quando le zone colpite non si abbronzano se esposte al sole e quindi contrastano con il colore della pelle circostante. Inoltre, l'eruzione cutanea può essere accompagnata da sintomi come prurito e aumento della sudorazione.

Trattamento per la pitiriasi versicolor

  • Il trattamento deve essere iniziato con farmaci antimicotici, applicati direttamente sulla pelle o somministrati per via orale.
  • Puoi anche applicare una lozione antimicotica a casa, che può essere in formato unguento, crema o shampoo, a seconda delle aree interessate.
  • Applicare l'aloe vera sulle lesioni cutanee può essere un buon modo per alleviare il prurito.
  • Nel caso in cui l'eruzione cutanea non migliori dopo circa 2 settimane dall'inizio del trattamento, consultare un medico o un dermatologo.

vitiligine

Un'altra condizione che può rispondere alla domanda sul perché compaiono macchie bianche sulla pelle è la vitiligine. In questo caso si tratta di una malattia della pelle che provoca la comparsa di chiazze bianche in diverse zone del corpo, che si verifica a seguito della distruzione dei melanociti, che sono le cellule deputate a dare colore alla pelle. Sebbene la causa esatta di questa patologia sia sconosciuta, è stato suggerito che potrebbe essere correlata a un problema immunitario, così come ad altre condizioni autoimmuni, come l'ipertiroidismo, l'anemia perniciosa o il morbo di Addison.

Le macchie di vitiligine sono irregolari , possono essere piccole o grandi e comparire in qualsiasi parte del corpo, anche se sono più comuni in aree come viso, mani, gomiti, ginocchia e piedi. A parte il cambiamento della pelle, queste macchie non sono solitamente accompagnate da altri sintomi, anche se in alcuni casi possono diventare marroni e presentare delle squame.

Trattamento per la vitiligine

  • Non esiste un trattamento efficace che possa curare la vitiligine in modo permanente.
  • Applicazione di farmaci topici (creme) sulla pelle colpita.
  • Fototerapia: la pelle viene esposta alla luce ultravioletta da sola o dopo l'assunzione di un farmaco che rende la pelle più sensibile alla luce.
  • Innesti cutanei: trattamento chirurgico in cui la pelle viene rimossa da un'area del corpo non interessata e posizionata su quelle che hanno perso il pigmento.
  • È importante proteggere ogni giorno le zone colpite dalla vitiligine con una buona crema solare ad alto fattore.

Inoltre, ti consigliamo di consultare l'articolo Come curare la vitiligine in modo naturale.

Pitiriasi alba

La pitiriasi alba è una condizione cutanea comune che si manifesta con la comparsa di chiazze biancastre o rosate chiare su aree come viso, braccia, collo e parte superiore del corpo. Inizialmente, le macchie sono rossastre e squamose, ma con il passare dei giorni diventano più chiare.

Le cause esatte di questo disturbo della pelle sono sconosciute, anche se sembrano essere associate a eczema, clima caldo e umido e all'uso di alcuni saponi aggressivi. È stato notato che è una condizione più comune tra i bambini dalla pelle scura.

Trattamento per la pitiriasi alba

  • Applicazione di creme idratanti per squame.
  • Applicazione di creme steroidi delicate.
  • Applicazione di un farmaco chiamato immondolatore per ridurre l'infiammazione.
  • Trattamento laser per rimuovere le macchie.

Ipomenalosi guttata

L'ipomenalosi guttata è una condizione della pelle che a volte tende a essere confusa con la vitiligine, ma a differenza della vitiligine, è una dermatosi che non compromette la salute. Macchie bianche circolari con bordi ben definiti compaiono in aree come la parte inferiore delle gambe, gli avambracci o la scollatura e in nessun caso sono rosse o pruriginose.

Sebbene la causa del suo aspetto non sia del tutto chiara, è associata a un'eccessiva esposizione al sole, all'invecchiamento e alla genetica.

Trattamento per l'ipomenalosi guttata

  • Essendo una condizione benigna, non richiede cure mediche specifiche.
  • Possono essere rimossi con trattamenti laser o dermoabrasione, sempre sotto la supervisione di un dermatologo professionista.

Macchie bianche sulla pelle dovute a carenze nutrizionali

In altri casi, la comparsa di macchie bianche sulla pelle può verificarsi a causa di alcune carenze nutrizionali nella dieta quotidiana, ovvero a causa di una significativa mancanza di vitamine e minerali essenziali per l'organismo. Nello specifico, la mancanza di calcio, vitamina D e vitamina E nella dieta è ciò che può portare alla comparsa di questo tipo di segni sulla pelle.

Per questo motivo, è essenziale seguire una dieta equilibrata e sana in ogni momento e andare dal medico per un esame del sangue se si sospetta che la dieta quotidiana manchi di qualche tipo di nutriente importante.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause delle macchie bianche sulla pelle , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...