Cause di pacchetti grassi

In alcune occasioni, sotto la nostra pelle possono comparire piccoli grumi di grasso. È normale che davanti a loro la preoccupazione aumenti ma, in genere, le cosiddette cisti sebacee sono infiammazioni dei follicoli piliferi, cioè si formano piccole sacche in cui si depositano cellule e altre sostanze grasse. Se soffri comunemente di questa condizione, assicurati di leggere il seguente articolo che ti presentiamo su questo sito Web .com. In questa occasione spieghiamo alcune delle cause della comparsa di grumi di grasso. Conosci in dettaglio le origini delle cisti sebacee e non esitare a consultare il tuo medico se ne trovi qualcuna sulla tua pelle.

Potrebbe interessarti anche: Come sbarazzarsi dei rigonfiamenti di grasso Indice

  1. Cos'è un nodulo grasso
  2. Cause della comparsa di grumi di grasso
  3. Diagnosi e trattamento dei grumi di grasso

Cos'è un nodulo grasso

Grumi di grasso , noti anche come cisti o cisti sebacee (in termini medici) di solito compaiono a causa dell'infiammazione dei follicoli piliferi, cioè quei pori della pelle dove normalmente crescono i capelli. Questo follicolo è una struttura cutanea dinamica e attiva, dove si trovano le cosiddette ghiandole sebacee, in cui avviene la produzione del sebo oleoso che dà origine ai capelli.

Può capitare che il follicolo polioso si infiammi e dia origine ad una specie di sacca dove si accumula il sebo secreto in eccesso. In quel momento e quando l'accumulo sulla superficie della pelle diventa evidente, si forma il nodulo di grasso. In genere compare in aree soggette alla crescita dei peli, come viso, collo, braccia o gambe.

Cause della comparsa di grumi di grasso

Come abbiamo commentato in precedenza, il grumo di grasso viene prodotto, in genere, a causa dell'infiammazione del follicolo pilifero , dove si è generata una sacca in cui si produce la secrezione di proteine, come la cheratina. Quando il trasporto delle cellule morte è ostruito e il grasso in eccesso si accumula in quella zona, compare la cisti sebacea.

La cisti si sviluppa lentamente e di solito è indolore, anche se è facile da identificare poiché sentirai e vedrai una piccola protuberanza sotto la pelle. I sintomi possono verificarsi se il nodulo si infiamma o si infetta, variando da arrossamento della pelle a tenerezza, dolore, prurito o secrezione di pus.

Le cisti sebacee possono essere confuse con lipomi o tumori benigni, poiché sono simili nell'aspetto ma la loro formazione e caratteristiche sono diverse. Ci sono anche altri grumi che possono comparire sulla pelle, come ghiandole gonfie (comuni sotto le ascelle, l'inguine o il collo); bolle (infezione del follicolo pilifero); o ascessi (quando il pus e la materia grassa della nostra pelle si accumulano e non possono uscire).

Come vedrai, non esiste una causa specifica per la comparsa di un grumo di grasso, al di là di queste lesioni cutanee che causano la formazione della cisti. Tuttavia, se ne vedi qualcuno sulla tua pelle, con o senza dolore, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico per una diagnosi specifica e linee guida da seguire per il trattamento delle cisti sebacee.

Diagnosi e trattamento dei grumi di grasso

Se hai individuato un grumo di grasso sulla pelle , dovresti andare da un medico per eseguire i test e gli esami necessari per determinare una diagnosi. Durante questo processo, il medico può eseguire una biopsia per analizzare i tessuti ed escludere altre gravi condizioni. Se i sintomi includono dolore e il medico rileva una possibile infezione, possono anche eseguire una coltura cutanea.

Una volta determinato che il nodulo è una cisti sebacea, verrà effettuato il trattamento appropriato. Sebbene queste cisti non siano pericolose, possono essere fastidiose e antiestetiche. È comune trattare il grumo di grasso utilizzando panni caldi per favorire il drenaggio della cisti, tutto questo se il grumo di grasso non presenta complicazioni. Nel caso in cui sia infiammata, può essere curata assumendo i farmaci prescritti dal medico, prendendo antibiotici o steroidi iniettati direttamente nella cisti, oppure può anche essere rimossa con un rapido intervento chirurgico per eliminare completamente il nodulo di grasso.

È importante andare sempre dal medico quando si osserva la riproduzione di grumi di grasso nella pelle, poiché sebbene questi non siano solitamente pericolosi, è importante escludere un possibile tumore cutaneo canceroso.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause dei grumi di grasso , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...