Cause di perdita di memoria nei bambini – te lo diciamo

La memoria è definita come la capacità di ricordare un certo tipo di informazioni come fatti o eventi passati che sono memorizzati in alcune aree del cervello. All'interno di questa capacità, troviamo due sottotipi di memoria: a breve termine , che conserva determinate informazioni in un breve periodo di tempo; e il lungo termine , che è il luogo in cui vengono archiviate le informazioni più complesse come conoscenze o esperienze personali. Pertanto, quando il nostro cervello non ricorda dove è stata immagazzinata una certa memoria, diciamo che c'è una perdita di memoria. Questo fatto è generalmente associato alla vecchiaia e alle malattie che ne derivano. Ma lo sapevi che la perdita di memoria può colpire anche i bambini?

Se pensi che tuo figlio o un bambino nel tuo ambiente possa essere affetto da questa patologia, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di OneHOWTO dove spieghiamo le possibili cause della perdita di memoria nei bambini .

Potrebbe interessarti anche: Cause della perdita di memoria Indice

  1. tipi di perdita di memoria
  2. Cause della perdita di memoria nei bambini
  3. Come prevenire la perdita di memoria nei bambini

tipi di perdita di memoria

Come abbiamo annunciato, la perdita di memoria, sia nei bambini che negli adulti, consiste nel dimenticare un fatto o un evento perché il cervello non finisce di trovare l'area in cui è stata immagazzinata una certa memoria. Questa perdita può essere di due tipi: perdita di memoria temporanea o permanente.

  • Perdita di memoria temporanea : questo tipo di casi si verifica quando il bambino non riesce a ricordare determinate informazioni ma, dopo un periodo di tempo, il cervello del bambino "ricorda" la strada per arrivare dove è immagazzinata la memoria. Un esempio potrebbe essere quando il bambino dimentica il nome di una persona ma, dopo un po' o dopo qualche ora, riesce a ricordarlo.
  • Perdita di memoria permanente : sono le informazioni che dimentichiamo e che non possiamo ricordare, non importa quanto ci proviamo o anche se un'altra persona cerca di aiutarci.

Potrebbe interessarti anche questo articolo su Come preparare succhi per la memoria.

Cause della perdita di memoria nei bambini

Ci sono diversi fattori che possono portare un bambino ad avere questa mancanza di memoria. Di seguito, spieghiamo le principali cause che possono causare la perdita di memoria, temporanea o permanente.

  • Dieta povera : una dieta povera di vitamine, specialmente quelle del gruppo B, può portare il bambino a dimenticare temporaneamente alcuni ricordi o dati importanti.
  • Dormire poco: dormire male o meno di 7-8 ore può compromettere la nostra memoria.
  • Problemi di apprendimento : la mancanza di interesse o di attenzione può rendere difficile al bambino ricordare cose, soprattutto legate allo studio.
  • Effetti collaterali di alcuni farmaci : alcuni trattamenti farmacologici potrebbero causare questi vuoti di memoria.
  • Febbre alta : questi tipi di sintomi, specialmente nelle febbri che raggiungono i 39-40 gradi, possono creare questo tipo di problemi di memoria.
  • Problemi emotivi : lo stress, l'ansia e persino la rabbia possono indurre un bambino a dimenticare temporaneamente alcune cose. Questo tipo di perdita di memoria si verifica perché il bambino è concentrato sullo stimolo minaccioso, che gli fa non ricordare nulla tranne il problema che lo sta stressando.
  • Ferita alla testa : è molto comune che se abbiamo subito un forte colpo alla testa, dimentichiamo temporaneamente quanto accaduto prima.

Altre cause più gravi , che potrebbero causare questa mancanza di memoria in un bambino, possono essere le seguenti:

  • Depressione o trauma emotivo.
  • Problemi alla tiroide.
  • Sviluppo di un tumore o di un'infezione al cervello.
  • crisi epilettiche.
  • Ipossia o carenza di livelli di ossigeno.

Qualunque sia la causa di questa carenza di memoria, si consiglia di portare il bambino dal medico in modo che possa essere diagnosticato correttamente e somministrato il trattamento più appropriato.

Come prevenire la perdita di memoria nei bambini

Ci sono alcune linee guida e raccomandazioni che possono migliorare la memoria del bambino. Successivamente, ti insegniamo attraverso una serie di suggerimenti su come prevenire la perdita di memoria nei bambini:

  1. Assicurati che tuo figlio riceva un adeguato riposo quotidiano . Un modo per prevenire questo problema è dormire 7-8 ore al giorno.
  2. Prenditi cura della tua alimentazione : cerca di rendere la dieta del tuo bambino sana e ricca di nutrienti essenziali come vitamine e minerali.
  3. Aiuta il bambino a fare i compiti e fai con lui giochi e attività che gli permettano di stimolare il cervello e la memoria .
  4. Analizza il tuo ambiente per vedere che il bambino non ha problemi emotivi . Parla con lui e scopri se ha problemi a scuola o qualsiasi situazione che lo stia stressando.
  5. Cerca di garantire che il bambino abbia una vita socialmente sana . Troppo tempo a casa potrebbe solo portare alla depressione e di conseguenza alla perdita di memoria.

Se ti è piaciuto questo articolo sulle cause della perdita di memoria nei bambini, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come migliorare la memoria nei bambini.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause della perdita di memoria nei bambini – te ne parleremo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...