Array

Cause di prurito nella lingua

Il prurito o il pungente nella lingua è un problema conosciuto come sindrome della bocca ardente e le sue cause potrebbero essere le seguenti: una reazione allergica, fumo, infezioni batteriche o funghi, problemi nelle ghiandole salivari o in altre parti della bocca e altro fattori che svilupperemo in questo articolo. In generale, questo problema non è solitamente un segno di pericolo, anche se in alcuni casi è richiesto un intervento medico.

in crijazionecri.it Spieghiamo le cause del prurito nella lingua in modo da capire perché questo disagio accade, oltre a offrirti alcuni rimedi casalinghi per alleviare i sintomi.

  1. Perché ho adesivi in ​​lingua
  2. Cause del prurito in lingua
  3. rimedi casalinghi per prurito in Tongue

Perché ho adesivi in ​​lingua

Come tutti sappiamo, la lingua è l’organo principale per il quale catturiamo i sapori. Questo succede perché è formato da germogli di gusto. A seconda del cibo che consumiamo, la lingua reagirà in modo diverso a seconda che sia più acido, dolce, salato, ecc. Pertanto, possiamo distinguere i seguenti elementi che influenzano il gusto:

  • temperatura alimentare.
  • Livello di acidità, dolcezza, ecc.
  • tabacco. La nicotina altera la capacità di rilevare sapori.
  • ETÀ. Le persone di età superiore ai 60 anni hanno una capacità minore di rilevare sapori per la perdita di sapore e odorare le facoltà.
  • gravidanza. Le donne incinte soffrono di alterazioni ormonali che influenzano la percezione dei sapori.
  • mix di sapori. Consumare allo stesso tempo prodotti con diversi sapori primari, come mescolare il caffè con zucchero.

Quali sono i diversi tipi di sapori

Ci sono quattro tipi di sapori percepibili dalle nostre papille gustative: acido, amaro, dolce e salato. Tuttavia, altri due sono inclusi nell’est: il piccante e l’acro. Inoltre, il Giappone è anche parlato di «umami», considerato il quinto sapore e si trova principalmente in alcune alghe.

Cause del prurito nella lingua

Come potevamo vedere nel punto precedente, il sapore della bocca può essere modificato da diversi fattori. Tuttavia, a volte il prurito nella lingua può derivare da condizioni che necessitano di un trattamento più specifico. Il prurito nella lingua può anche essere accompagnato da altre sensazioni di disagio come bruciore, pungenti, forature, bruciore o dolore, ed è tecnicamente noto come sindrome della bocca bruciante o stomatodinia. Queste sono le cause più frequenti che possono essere nascoste dietro questa condizione:

tabacco

fumare può generare disagio nella lingua come prurito o pungere. In alcuni casi, la persona può soffrire di stosestia, un disturbo della sensibilità con cui esiste un’esagerazione o una diminuzione sensazioni nella lingua. In questo caso è più frequente che si verifichi nella lingua al fumare e può essere accompagnato da formicolio, bruciare sensazioni e forature, tra gli altri.

Problemi dentali

La pressione di una protesi dentale può danneggiare la mucosa che genera disagio e in tal caso dovresti andare dal dentista per correggere la pressione. La gengivite è un’altra frequente condizione orale causata dall’infiammazione delle gengive a causa dell’igiene scarsa. In questo articolo spieghiamo come sapere se ho una gengivite.

Fungal o infezione da batteri

La bocca è costantemente in contatto con microbi che la nostra saliva è in grado di combattere, anche se non sempre. Una delle condizioni più frequenti nei bambini e negli adulti è la candidosi orale, un’infezione della mucosa generata dalla proliferazione dei funghi. Di conseguenza, la persona può soffrire di prurito nella lingua, oltre all’aspetto di un piatto bianco. Un altro tipo di infezioni può causare la comparsa di piaghe o alfa orali che alterano la trama e il gusto della bocca e che producono disagio come prurito o pungiglione.

Condizioni nelle ghiandole salivari

Sialolitiasi è la formazione di depositi minerali nei condotti responsabili della segregazione della saliva. Queste formazioni responsabili per l’ostruzione sono conosciute come Sialolites e causano infiammazione accompagnata dal dolore, dal prurito o dalla pungente nella lingua. La causa principale di questo problema è una mancanza di spazzolatura o una spazzolatura errata dei denti. Di conseguenza, vengono memorizzati depositi minerali come il calcio o il magnesio.

allergie

è una delle cause più comuni del grasso più comune. Alcuni cibi possono innescare una reazione allergica con cui la persona sperimenta sintomi come gonfiore, irritazione, prurito, ecc. In alcuni casi i sintomi possono essere gravi ostacolando il tratto respiratorio. Per questo motivo, in caso di sperimentazione dei sintomi come quelli nominati sopra, il medico dovrebbe essere immediatamente frequentato.

Alimento acido

Alcune cause di prurito nella lingua sono legate al consumo di alimenti acidi. Molte persone si chiedono perché sentono prurito nella loro lingua quando mangiano ananas o kiwi. Di solito, il pungente o la combustione della lingua appare mentre consuma uno di questi frutti ed è possibile che ci sia anche il verificarsi di infiammazione. La ragione è che questi frutti sono ricchi di acido ossalico, che entrano in contatto con le nostre papille gustative producono il prurito. Questo è il motivo per cui coloro che soffrono di problemi renali dovrebbero controllare il consumo di cibo con questo componente.

Altre cause della lingua

  • Diabetes Mellitus
  • Anemia
  • DEFICIT VITAMIN
  • SYDROME DI VITAMIN
  • SJÖGREN SINDROME
  • prodotti chimici alimentari
  • STRESS PSICOLOGICO

Scopri quali sono i primi sintomi del cancro del linguaggio.

Rimedi casalinghi per la lingua

Mint Infusion

Mint è una pianta ampiamente utilizzata in prodotti buccali, come i ritenuti e i risciacqui fornendo un sapore fresco, nonché contenenti proprietà antisettiche, espettoranti, carminativi e antispasmodiche. Ecco perché è un buon rimedio per il prurito o il pungente nella lingua. Prepara un’infusione basata sulle foglie di questa pianta e lascia che venga raffreddata più tardi in frigorifero. Prendi qualche drink quando senti il ​​disagio nella lingua inizia.

GAR e ONION

Anche se entrambi i prodotti hanno sapori forti, sono una buona opzione per trattare i problemi buccali. La migliore opzione per utilizzare questo rimedio casalingo per prurito nella lingua è preparare una purea con ingredienti e aggiungere un bicchiere di acqua calda. Con questa preparazione, i risciacqui possono essere eseguiti non appena il disagio inizia al fine di controllare i sintomi della sindrome della bocca bruciata.

Water

L’acqua dolce può essere il miglior rimedio per alleviare prurito o bruciare in bocca. Tenere un bicchiere d’acqua durante i pasti, e se si rileva che la lingua inizia a tagliare l’acqua fredda. Se un bicchiere d’acqua non è sufficiente, puoi inserire un ghiaccio in bocca o aggiungere ghiaccio al bicchiere d’acqua per abbassare la temperatura e ottenere più sollievo.

Gomma da masticare o gomma da masticare senza zucchero

Quando la gomma da masticare stimola la produzione di saliva e aiuta a eliminare alcuni sapori che possono causare prurito. Pertanto, possiamo usare la gomma da masticare come rimedio a casa per prurito nel linguaggio mascottante non appena i sintomi appaiono. È preferibile che scegliamo la gomma da menta o liquirizia.

Questo articolo è semplicemente informativo, in cralnazione.it Non abbiamo facoltà di prescrivere qualsiasi trattamento medico o eseguire qualsiasi tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico in caso di presentare qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più oggetti simili a cause prurito nella lingua, ti consigliamo di inserire la nostra categoria di salute della famiglia.

.

Related Stories

Llegir més:

Come scegliere un podologo sportivo: cosa dovresti sapere

Prendersi cura della salute dei piedi quando si esegue lo sport è...

Come scegliere un caregiver per una persona anziana –...

Stai pensando di assumere qualcuno per prendersi cura di uno amato? Quando...

Come scegliere le scarpe del piedino diabetico – 6...

Diabetes implica una serie di complicazioni tra cui il piedino diabetico si...

Come scegliere un umidificatore – 6 passaggi

Mentre è vero che l'eccessiva umidità è dannosa per il corpo, gli...

Come scegliere le scarpe giuste – 6 passaggi

Non è solo una questione di progettazione, la scelta di calzature adeguate...

Come scegliere le scarpe in terza età – 5...

Scelta delle scarpe anziane negli anziani diventando particolare importanza, poiché mentre invecchiamo...