Cause e trattamento del viso sarpppes – ti spieghiamo tutto

Un'eruzione cutanea è un cambiamento che si verifica nella pelle causando irritazione o infiammazione della pelle. Di solito appare una macchia rossa o un'eruzione cutanea che fa anche male o prude ed è irritata. In alcuni casi più gravi possono anche creare vesciche o lasciare la pelle cruda o desquamata. Le cause di questa malattia sono diverse e la sua gravità o sintomatologia dipenderà da ciascuna di esse, che può variare da un'allergia a un'infezione. Ci sono anche alcuni geni che possono rendere alcune persone più inclini alle eruzioni cutanee. La dermatite, ad esempio, è una delle cause più comuni, rendendo la persona che ne soffre ha una pelle più delicata e più incline alle eruzioni cutanee. Possono manifestarsi in qualsiasi zona del corpo, ma in questo articolo di OneHOWTO ti raccontiamo, nello specifico, le cause e il trattamento delle eruzioni cutanee sul viso .

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere l'indice delle eruzioni cutanee

  1. Cause di eruzione cutanea sul viso
  2. Sintomi di eruzione cutanea sul viso
  3. Trattamento dell'eruzione cutanea sul viso
  4. Raccomandazioni per eruzioni cutanee sul viso

Cause di eruzione cutanea sul viso

Ci sono diverse cause che possono portare a un'eruzione cutanea sul viso, da condizioni della pelle come la dermatite a un'allergia o un'acne. Vediamo ciascuno di essi:

Dermatite

È comunemente noto come dermatite atopica e provoca infiammazione della pelle. La dermatite stessa è l'irritazione del derma o la sua infiammazione e può verificarsi per vari motivi, come una reazione allergica. Quando si tratta della zona del collo e del viso, di solito si tratta di una dermatite da contatto , cioè c'è qualche agente che, essendo stato a contatto con la pelle, ha causato l'eruzione cutanea. Solitamente sono prodotti come saponi, detersivi o profumi, anche se a volte sono prodotti anche da alcuni gioielli. Le persone con dermatite hanno spesso una pelle molto sensibile e hanno bisogno di utilizzare prodotti ipoallergenici o addirittura creme medicate per il loro trattamento.

Psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle dovuta, in questo caso, a una condizione del sistema immunitario . Produce un'eruzione cutanea sul viso, soprattutto nella zona delle tempie, che può portare a secchezza e perdita di pelle secca. In questo caso, il sistema immunitario stimola la produzione di cellule della pelle ed è per questo che si verifica l'eruzione cutanea. È necessario prestare attenzione quando si lasciano ferite, poiché potrebbero essere infettate. La psoriasi può essere trattata con creme o saponi specifici.

Seborrea

Nella dermatite seborroica aumenta la secrezione delle ghiandole sebacee della pelle. La seborrea è simile alla psoriasi ma produce anche squame. Inoltre, i fiocchi sono generalmente di colore giallastro anziché bianco.

Irritazione

Un altro motivo per cui un'eruzione cutanea può apparire sul viso è l'irritazione. Negli uomini è molto comune dopo la rasatura . Questo perché i peli tagliati vengono spinti nel follicolo, causando irritazione. Per questo motivo è consigliabile applicare una buona crema idratante dopo la rasatura e farlo con il viso umido e accompagnata da un gel specifico che ammorbidisce i capelli e dilata i pori. O subito dopo il bagno, dove l'acqua calda ha agito per aprire i pori. Il rasoio o la lama devono essere adatti e ben affilati e il taglio deve essere eseguito nella direzione della crescita del pelo e non viceversa, come si pensa.

Allergia

L'allergia è la principale causa di eruzione cutanea sul viso. Di solito appare a causa del contatto della pelle con il prodotto che provoca la reazione, sebbene possa comparire anche a causa di alcuni alimenti. Per evitare ciò, dovresti eliminare dalla tua dieta quei cibi o bevande a cui sei sensibile, oppure evitare quei prodotti (saponi, creme…) o utensili e materiali che causano la reazione. Tuttavia, una volta che è apparso, può essere trattato con antistaminici. A seconda della reazione, questi verranno assunti per via orale o addirittura iniettati. A volte richiedono diverse iniezioni durante l'anno.

Acne

Ci sono molti tipi di acne. Di solito colpiscono principalmente gli adolescenti, ma possono comparire anche negli adulti. Sebbene si pensi che colpisca solo le persone con pelle grassa, la verità è che questa condizione può comparire su qualsiasi tipo di pelle, anche se è vero che è più comune in queste. Alcuni tipi di acne possono causare eruzioni cutanee.

eruzione cutanea da calore

Quando una persona diventa troppo calda e suda, le ghiandole sudoripare si ostruiscono se sudano eccessivamente, causando possibili eruzioni cutanee o eruzioni cutanee. Influiscono anche gli acidi del sudore a contatto con la pelle.

Lupus eritematoso

È una malattia autoimmune che colpisce molti organi del corpo. Nel caso del viso compare solitamente un'eruzione rossastra, come una specie di macchia, molto caratteristica per la sua forma a farfalla . È una malattia che può essere curata ma va curata dall'interno, poiché colpisce il sistema immunitario. Tuttavia, si raccomanda di evitare l'esposizione al sole quando ne soffre.

infezioni

Tuttavia, l'eruzione cutanea non compare solo per i motivi sopra menzionati, ma può anche essere dovuta a infezioni. Questo è il caso di malattie eruttive come la varicella o il morbillo . In questo caso, oltre alle vesciche, possono provocare eruzioni cutanee su tutto il corpo, interessando anche il viso. Inoltre, può essere dovuto a follicolite in cui il follicolo pilifero viene infettato.

Sintomi di eruzione cutanea sul viso

Dipende dall'eruzione cutanea che compare, può essere più o meno grave e interessare più o meno frequentemente la zona del viso. Tuttavia, qualunque sia la sua presentazione, i sintomi sono generalmente gli stessi:

  • Aspetto di alveari generalmente rosso.
  • Brufoli o eruzioni cutanee che possono contenere o meno pus.
  • pelle arrossata
  • Gonfiore della zona interessata.
  • Prurito costante (prurito).
  • Secchezza e desquamazione della pelle.
  • A volte provoca dolore.
  • L'area interessata dall'eruzione cutanea può sentirsi più calda senza che sia necessario aumentare la temperatura corporea.

Trattamento dell'eruzione cutanea sul viso

Il trattamento dell'eruzione cutanea sul viso dipenderà in ogni momento dalla causa che l'ha causato. È meglio andare dal medico il prima possibile in modo che possa fare una diagnosi e offrirti il ​​miglior trattamento. Se l'eruzione cutanea non viene trattata, potrebbe ingrandirsi o addirittura ripresentarsi.

In alcuni casi, come le allergie, vengono spesso utilizzati antistaminici o semplicemente cercano di evitare la sostanza che causa la condizione. Gli antistaminici, così come i corticosteroidi (a volte anche prescritti in questi casi), aiuteranno a ridurre il prurito, l'infiammazione e il dolore.

Quando si tratta di un problema immunitario, di solito vengono trattati con immunomodulatori per diminuire o aumentare la funzione delle difese , a seconda del disturbo subito.

Raccomandazioni per eruzioni cutanee sul viso

Oltre al trattamento indicato dal medico, si possono seguire una serie di raccomandazioni affinché la pelle si riprenda e si evitino maggiormente i sintomi. Alcuni suggerimenti sono :

  • Utilizzare prodotti per la pulizia delicati o addirittura ipoallergenici.
  • Deodoranti, profumi, lozioni, oli, creme, trucco… sono prodotti che potrebbero essere irritanti per la tua pelle. Controlla se ti stanno interessando e, in tal caso, cambiali per gli altri. Nelle farmacie e nelle farmacie ci sono tanti prodotti specifici per tutti i tipi di pelle.
  • Usa un sapone neutro per lavare la pelle.
  • Indossare abiti larghi per evitare il più possibile l'attrito con la pelle colpita e, se possibile, cotone.
  • Quando fai la doccia o il bagno, evita di asciugarti strofinando la pelle. Invece, dai tocchi delicati.

Ora che conosci le cause e i trattamenti delle eruzioni cutanee sul viso, potresti essere interessato a questo articolo sui rimedi casalinghi per curare le eruzioni cutanee.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause e trattamento delle eruzioni cutanee sul viso – spieghiamo tutto , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...