Cause e trattamento dell’eiaculazione dolorosa

L'eiaculazione dolorosa è un problema più comune di quanto si possa pensare inizialmente. Come indica il nome, si riconosce dal dolore che l'uomo prova con l'espulsione del seme a causa della contrazione che si verifica nelle vescicole seminali a seguito dell'eccitazione.

In generale, l'eiaculazione dolorosa è accompagnata da un'infiammazione nella zona genitale, nell'uretra, nella prostata o nei testicoli. Tuttavia, può anche essere causato da fattori psicologici. Se questo ti accade, in unHOWTO spieghiamo le cause e il trattamento dell'eiaculazione dolorosa .

Potrebbe interessarti anche: Cause di erezione dolorosa Indice

  1. Sintomi di eiaculazione dolorosa
  2. Cause fisiche dell'eiaculazione dolorosa
  3. Cause psicologiche dell'eiaculazione dolorosa
  4. Trattamento per l'eiaculazione dolorosa

Sintomi di eiaculazione dolorosa

L'eiaculazione dolorosa è principalmente riconosciuta dal dolore, che in alcuni casi persiste anche dopo l'eiaculazione. Tuttavia, ci sono uomini che non lo sentono, ma hanno altri sintomi che sono anche un chiaro segno di avere questo problema. Pertanto, i principali sintomi dell'eiaculazione dolorosa sono:

  • Dolore in qualsiasi parte del pene durante l'eiaculazione, che può durare più a lungo dopo aver finito di eiaculare.
  • Bruciore proprio al momento dell'espulsione del seme.
  • Bruciore che a volte si manifesta nell'addome, soprattutto nel basso ventre.
  • Dolore localizzato nell'area genitale, principalmente nei testicoli. Scopri di più sul perché i testicoli fanno male in questo altro articolo.

Questo problema a volte può essere confuso con altri simili, come un'erezione dolorosa, ma devi tenere conto del momento in cui si verifica, oltre a guardare altri sintomi, perché a volte determinare il momento è complicato. Pertanto, ti consigliamo di leggere anche questo altro articolo di OneHOWTO sulle cause delle erezioni dolorose, dove troverai anche i sintomi.

Cause fisiche dell'eiaculazione dolorosa

Ci sono diverse cause che possono produrre un'eiaculazione dolorosa . Molti di loro sono legati a infiammazioni in diverse parti dell'area genitale, che corrispondono a ragioni diverse.

Infezione del tratto urogenitale

È uno dei più comuni. In questo caso, il medico dovrà eseguire un esame del sangue e un'urinocoltura. Può anche eseguire un esame rettale digitale per verificare la presenza di gonfiore nell'area o se ci sono altri problemi da questa infezione.

Prostatite

L'infiammazione della prostata è un altro fattore che potrebbe essere alla base dell'eiaculazione dolorosa. In questo caso, sono i batteri a causare il fastidioso gonfiore, che può anche rendere sanguinante lo sperma. L'uomo manifesta altri sintomi come febbre, disturbi della minzione, mal di schiena o brividi. È anche possibile notare problemi di erezione. In genere, viene eseguito un esame del sangue, prestando particolare attenzione ai livelli di PSA.

Scopri di più su questa causa in questo altro articolo in cui risolviamo tutti i dubbi relativi a "La prostata infiammata influisce sull'erezione?".

uretrite

L'infiammazione dell'uretra è causata da infezioni causate dalla presenza di microbi, come la clamidia o il gonococco, che si contraggono attraverso il contatto sessuale. Oltre al dolore durante l'eiaculazione, se questa è la causa del tuo problema, potresti notare altri sintomi come bruciore e dolore durante la minzione e un forte desiderio di fare pipì, anche se la quantità che espelle è piccola.

restringimento dell'uretra

L'uretra può essere definita come il condotto che collega la vescica con il meato urinario, intervenendo negli uomini sia nella minzione che nell'eiaculazione. Questo condotto ha dimensioni diverse e se è più stretto, quando si verifica il problema e compare un'eiaculazione dolorosa.

epididimo

Fa parte del sistema riproduttivo maschile e quando è infiammato produce anche eiaculazione dolorosa, proprio come quando l'infiammazione è localizzata in un testicolo o nei suoi canali. Normalmente è causato dalla presenza di batteri che, in genere, sono legati alle infezioni sessualmente trasmissibili. I sintomi, oltre al dolore, sono febbre, gonfiore e arrossamento dello scroto, tra gli altri.

Cause psicologiche dell'eiaculazione dolorosa

Sebbene sia più comune che l'eiaculazione dolorosa sia causata dalle infezioni o dalle infiammazioni di cui abbiamo discusso sopra, non è escluso che possa verificarsi anche per motivi psicologici , come nevrosi o ansia.

  • Nevrosi: è un problema del funzionamento del sistema nervoso e che la persona ha difficoltà a controllare. È dovuto a molteplici fattori come le fobie, che potrebbero includere il contatto con un'altra persona, o i disturbi ossessivo-compulsivi.
  • Ansia: questo stato è definito come agitazione continua, che fa stare male la persona. Questo disagio può essere incanalato in diverse parti del corpo come il sistema riproduttivo, uno dei sintomi principali è il dolore.

Trattamento per l'eiaculazione dolorosa

Il trattamento dell'eiaculazione dolorosa può variare a seconda della causa di questo problema. In generale, vengono solitamente prescritti antinfiammatori e antibiotici per uccidere l'infiammazione e i microrganismi che hanno causato l'infezione e l'infiammazione.

Tuttavia, se il problema è nel restringimento dell'uretra, sicuramente non avrai altra scelta che sottoporti a un intervento chirurgico . E cosa succede quando il problema è psicologico? La risposta è semplice: dovrebbero essere seguite terapie psicologiche con esperti per aiutare a superare il problema che causa la comparsa di quel dolore.

In oneHOWTO speriamo di averti aiutato a conoscere le principali cause e il trattamento dell'eiaculazione dolorosa. Si consiglia, in caso di sintomi, di rivolgersi a uno specialista per fare la diagnosi e prescrivere il trattamento più appropriato.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause e trattamento dell'eiaculazione dolorosa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...